tartaruga e lumaca

Tutto sull'alimentazione
cinzia e max

tartaruga e lumaca

Messaggioda cinzia e max » sab mag 23, 2009 9:29 pm

Ma e' normale che la mia tarta hermanni boettgeri, oggi pomeriggio durante il suo consueto pascolo nel giardino, trovando un guscio vuoto( almeno credo) di lumaca, ha cominciato a sbocconcellarlo? Cercava i resti della lumaca oppure era attirata dal guscio in quanto sostanza calcarea?

Ale

Re: tartaruga e lumaca

Messaggioda Ale » sab mag 23, 2009 9:36 pm

cinzia e max ha scritto:Ma e' normale che la mia tarta hermanni boettgeri, oggi pomeriggio durante il suo consueto pascolo nel giardino, trovando un guscio vuoto( almeno credo) di lumaca, ha cominciato a sbocconcellarlo? Cercava i resti della lumaca oppure era attirata dal guscio in quanto sostanza calcarea?

Tutt'è due le cose. Loro sono in grado di "sniffare" sia le fonti di calcio che quelle di proteine animali (ahinoi, hanno un debole per queste ultime!). :wink:
Comunque, comportamento normalissimo. :wink:

Rosanna

Messaggioda Rosanna » sab mag 23, 2009 10:19 pm

....e se poi fosse in procinto di deporre ha un grande bisogno di calcio....la mia femmina due giorni prima di deporre si "gratta" l'osso di seppia con avidità compreso il giorno della deposizione , poi non lo cerca più . :wink:

Ale

Messaggioda Ale » dom mag 24, 2009 4:39 pm

Rosanna ha scritto:....e se poi fosse in procinto di deporre ha un grande bisogno di calcio....la mia femmina due giorni prima di deporre si "gratta" l'osso di seppia con avidità compreso il giorno della deposizione , poi non lo cerca più . :wink:

Uhmmm, beata te, io le tarte che si sanno regolare da sole me le sogno...soprattutto sull'osso di seppia mi sembrano delle tossico-dipendendi che si gettano sulla dose quotidiana (con tanto di sfumatura bianca che gli esce dalle narici :wink: ). E questo vale per tutta l'estate...quindi devo regolare io la quantità, sigh!!
:cry:

Flavio
Regione: Piemote
Contatta:

Messaggioda Flavio » ven mag 29, 2009 2:56 pm

Ale ha scritto:
Rosanna ha scritto:....e se poi fosse in procinto di deporre ha un grande bisogno di calcio....la mia femmina due giorni prima di deporre si "gratta" l'osso di seppia con avidità compreso il giorno della deposizione , poi non lo cerca più . :wink:

Uhmmm, beata te, io le tarte che si sanno regolare da sole me le sogno...soprattutto sull'osso di seppia mi sembrano delle tossico-dipendendi che si gettano sulla dose quotidiana (con tanto di sfumatura bianca che gli esce dalle narici :wink: ). E questo vale per tutta l'estate...quindi devo regolare io la quantità, sigh!!
:cry:

Stesso problema anche per me, sono talmente ingorde che se lo lascio sempre a disposizione tempo due o tre giorni sparisce per tornare poi sparso in giardino in forma semiliquida.

RobertaM

Messaggioda RobertaM » dom mag 31, 2009 10:49 am

scusate, quindi se mangiano le lumache è solo perchè sentono il bisogno di calcio?
Le hermanni non le ho mai viste, ma le marginata si mangiano in un solo boccone quelle piccole :?

Flavio
Regione: Piemote
Contatta:

Messaggioda Flavio » dom mag 31, 2009 11:09 pm

eva120 ha scritto:Anche le mie mangiano le chiocciole che trovano ed il veterinario mi ha detto che in natura è uno dei modi per avere calcio, mi ha raccomandato però di non dargliele apposta

A mio avviso il tuo veterinario ti ha dato un ottimo consiglio, dargliele apposta sarebbe eccessivo dal punto di vista proteico, per il calcio, in cattività si sopperisce con l' osso di seppia e lasciando che siano le tarte a servirsene a piacimento, si noteranno periodi in cui ne assumeranno parecchio ed altri meno, se insieme all' osso lasciassimo anche la seppia, mangione come sono ne mangerebbero in eccesso, faccio questa osservazione perchè mi è successo di veder mangiare chiocciole intere, ma a volte ho visto mangiare solo la carne e lasciare il guscio.
In natura poi, le tarte sono delle vere onnivore nel vero senso della parola, feci di mammiferi e cadaverini o fatte di piccoli animali, se trovate, rappresentano un gradito pranzetto, resta inteso che la cosa è occasionale, e così dovrebbe essere anche in cattività.

Torna a “Alimentazione”