Agostino ha scritto:Sono d'accordo con te guccio60
era sufficiente semplificare il rilascio dei certificati CITES per risolvere il problema.
Penso che il fatto di non poter donare gratuitamente un animale sia anti costituzionale e lo dico perchè proprio in questi giorni ho a che fare con diverse persone che ci scrivono perchè per vari motivi non possono più detenere degli esemplari e la forestale addirittura si rifiuta di ritirarli: in questo modo credo ci siano anche i termini per denuncie per le conseguenze che potrebbero avere le tartrughe in questione, molte sono a rischio di morire ; questo è maltrattamento di animali.
Per questo stiamo studiando la situazione e lavoriamo per protestare.
eva120 ha scritto:In attesa che Barbara risponda dico la mia: se le movimentazioni si potranno fare in 15 giorni anche se ci sarà più controllo microchip eccetera comunque anziché regalarle molti le faranno pagare e anche salate.
Non credo che volessero solo controllare ma proprio evitare che le tartarughe venissero regalate per finta
RobertaM ha scritto:scusate sono nuova del forum e non sò se la mia domanda va bene,
quanto costa una baby con il documento Cites?
Quanto si chiedeva con la cessione gratuita, anche se ho capito che non si doveva chiedere niente.
guccio60 ha scritto:certo che mi sto' dando da fare per ottenere il cites,ma da qui a quando me lo daranno ho qualche piccolo problema di esuberi,nonostante gia' da quest'anno sto' effetuando una selezione,solo 4 uova per femmina in incubatrice le altre uova sono in terra.non so' cosa ti puzza se una persona vuole che la movimentazione sia piu' celere,come dicevo in un altro post,molte persone mi hanno detto che preferiscono spendere 80 euro e avere la tartaruga subito, che aspettare sei mesi per averla in regalo. forse (ricordiamoci che la movimentazione deve avere parere favorevole dalla commissione scentifica).Stanno facendo affari d'oro i pochi che hanno il cites giallo e questo a me mi puzza.
Agostino ha scritto:Allora!
per primo voglio chiarire che sono assolutamente per la legalità e spero che dai miei discorsi non trapeli qualche incentivo per non rispettare le leggi ......
a Tartamau voglio dire quello che ho sempre sostenuto: il problema delle donazioni gratuita è un "falso problema" e credo sia usato come una scusa; basterebbe rilasciare facilmente i certificati CITES come fanno in Germania che li rilasciano in 3 giorni e dimmi chi sarebbe disposto a rischiare ?????????????? Ovviamente servirebbe riconoscere gli allevatori e semplificargli la vita.
Purtroppo devo smentirti seccamante sul fatto del mercato nero!!!!!!! sta crescendo in maniera paurosa visto che ormai tantissimi non denunciano più le nascite ; temo che in pochi anni ci ridurremo come in Francia che dicono meno del 5% sia regolare, causa delle norme assurde anche sui patentini.
In riferimento al TARTARUGHE BEACH : è probabile che alcune persone si facevano dare soldi per le cessioni gratuite(non dimenitchiamo però i tantissimi che sono sempre venuti con lo spirito di partecipare e di ritrovarsi in due giorni di festa), ma almeno erano tutte tarte denunciate e prova a pensare come si è trasformata ora la mostra, dopo che nel 2008 abbiamo ricevuto i complimenti da parte della forestale : grande vendita di tarte esotiche e le poche mediterranee solo di provenienza straniera, molte delle quali di dubbia origine selvatica !!!!!!! Mi dispiace ma la preferivo come prima ! E questo non fa certo bene alla salvaguardia .
Poi non dobbiamo dimenticare che la stragrande maggioranza di allevatori possiede solo qualche esemplare e da sempre le ha veramente regalate; ora succede che le regalerà comunque ma senza documenti, e se questo serve a far contente le autorità a me non piace affatto.
Ad ogni modo il TARTARUGHE BEACH non fa testo per chi si faceva pagare in quanto è il punto di riferimento per i commercianti ma è realistica per il fatto che ora si vendono quasi solo esotiche(prova ad andare nei negozi di animali).
Visitano il forum: Nessuno e 167 ospiti