piante velenose

Tutto sull'alimentazione
Penny

piante velenose

Messaggioda Penny » sab mag 30, 2009 12:48 pm

Ciao, sono nuova del forum,
ma è già da un pò che leggo :wink: .
Allevo tartarughe autoctone (marginata e hermanni hermanni) . Sono andata a trovare un allevatore esperto che tiene
gli animali in un terreno grandissimo, pieno di erbe selvatiche di ogni tipo (beate tarta)
Ho notato che da un lato ben tenuto ma accessibile agli animali c'era un settore dedicato ai fiori, tra i quali le Calle.
Sò che sono velenose :shock: .
Allarmata faccio notare la cosa, bè mi ha risposto che le mangiano saltuariamente gli adulti e che secondo lui
fungono da vermifugo :shock: importante è la varità delle erbe che dovrebbero avere sempre a disposizione.

Cosa ne pensate?

Ciao a tutti e complimenti per il forum. Vi ho trovato tramite facebook :D

Barbara
Contatta:

Re: piante velenose

Messaggioda Barbara » sab mag 30, 2009 1:16 pm

Ciao Penny e benvenuta sul forum :)
Riguardo alle calle (ma non solo) io sono d'accordo con quell'allevatore, un'amica allevatrice ogni tanto dà come cibo una piccola quantità di ranuncolo che è considerato tossico per gli stessi motivi che ha detto a te questo signore.
Se siamo noi che gli forniamo il cibo dobbiamo stare attenti a non dare troppe erbe che possano essere tossiche ma se hanno possibilità di scegliere sanno ben regolarsi :D

Penny

Messaggioda Penny » sab mag 30, 2009 1:25 pm

si, ma è possibile che l'allevatore pensi che sia un vermifugo naturale?

Barbara
Contatta:

Messaggioda Barbara » sab mag 30, 2009 1:41 pm

Penny ha scritto:si, ma è possibile che l'allevatore pensi che sia un vermifugo naturale?

Io non ho la certezza se funziona da vermifugo ma so che non è l'unico allevatore che pensa che mangiare una piccola percentuale di piante tossiche possa avere questa funzione.

Suelo

Messaggioda Suelo » sab mag 30, 2009 1:49 pm

posso confermare che le mie hanno sempre mangiato sia il ranuncolo che le calle selvatiche, la penso anche io come il tuo amico allevatore, e ne parlano anche alcuni libri, sembrerebbe che l'ingestione spontanea di piante tossiche serva alle tarta per tenere controllata la quantità di parassiti intestinali.

Penny

Messaggioda Penny » mar giu 09, 2009 10:57 am

scusate se continuo in questa discussione,
avevo sentito dire che le Petunie sono tossiche, le mie divorano i fiori

Barbara
Contatta:

Messaggioda Barbara » gio giu 11, 2009 7:15 am

Anche per le petunie come per qualsiasi altra pianta non ci sono studi sulla tossicità per le tartarughe.

Sono stati effettuati studi sulla tossicità per cani, gatti ed umani ma per le tartarughe nulla quindi dobbiamo basarci sulle esperienze di chi alleva da tanti anni.
Certo se si presume che una pianta possa essere tossica non conviene somministrarla volontariamente ma se la trovano in giardino fanno da sole :wink:

Torna a “Alimentazione”