come siamo messi

tartamau
Contatta:

Re: come siamo messi

Messaggioda tartamau » sab mag 23, 2009 12:37 pm

La tua precisazione riguardo alla fonte mi ha fatto capire finalmente l'ultimo documenteo che mi e' arrivato da CFS dove si parla di Cites. Per la richiesta di trsferimento e' necessario che sia riconosciuto che l' animale e' nato in cattivita', giusto? io avevo barrato su C. una volta accertato questo viene rilasciato il Cites F, giusto? Allora e' quello che devo andare a ritirare per poter regalare la tartarughina.

Non ti verrà dato il Cites in fonte F, in quanto per sua natura lega l'animale ad un luogo preciso e lo rende di fatto inalienabile. Quello che ti verrà riconosciuto è un po' diverso anche se concettualmente le basi sono le medesime. Verrà attestato che il piccolo è nato in cattività, quindi potrà essere movimentato. A questo punto chi lo riceve ha la prova che è nato in cattività e potrà richiedere Cites in fonte D per la prole. Tutto sommato, risolve un problema serio avuto con le cessioni gratuite, che di fatto potevano interessare animali tutt'altro che nati in cattività....
www.testudoalbino.com

anto57

Messaggioda anto57 » sab mag 23, 2009 1:08 pm

Tartamau, l'avevo detto che con ueste fonti non ci capisco niente...........
Vabbe' l'importante e' che all fine della scuola, possa fare un regalo per la promozione ad una ragazzina!!!! :D
Antonella

Seda

Messaggioda Seda » sab mag 23, 2009 1:17 pm

tartamau ha scritto:
La tua precisazione riguardo alla fonte mi ha fatto capire finalmente l'ultimo documenteo che mi e' arrivato da CFS dove si parla di Cites. Per la richiesta di trsferimento e' necessario che sia riconosciuto che l' animale e' nato in cattivita', giusto? io avevo barrato su C. una volta accertato questo viene rilasciato il Cites F, giusto? Allora e' quello che devo andare a ritirare per poter regalare la tartarughina.

Non ti verrà dato il Cites in fonte F, in quanto per sua natura lega l'animale ad un luogo preciso e lo rende di fatto inalienabile. Quello che ti verrà riconosciuto è un po' diverso anche se concettualmente le basi sono le medesime. Verrà attestato che il piccolo è nato in cattività, quindi potrà essere movimentato. A questo punto chi lo riceve ha la prova che è nato in cattività e potrà richiedere Cites in fonte D per la prole. Tutto sommato, risolve un problema serio avuto con le cessioni gratuite, che di fatto potevano interessare animali tutt'altro che nati in cattività....

il concettualmente lo capisco!pero' se per dimostrare che e' nato in cattivita' e ottenere la fonte f richiedono dna,come puo' il nuovo detentore richiedere per la prole la fonte D!io avevo capito che il nuovo proprietario partiva da zero,ovvero era come se avesse una wild!tante' che se si accoppia una wild con una fonte f o D si riparte dall'inizio!che confusione!!!
Rispettali, lo meritano!!

tartamau
Contatta:

Messaggioda tartamau » dom mag 24, 2009 9:25 am

seda ha scritto:
tartamau ha scritto:

il concettualmente lo capisco!pero' se per dimostrare che e' nato in cattivita' e ottenere la fonte f richiedono dna,come puo' il nuovo detentore richiedere per la prole la fonte D!io avevo capito che il nuovo proprietario partiva da zero,ovvero era come se avesse una wild!tante' che se si accoppia una wild con una fonte f o D si riparte dall'inizio!che confusione!!!

Ti consiglio di leggere bene tutto, specialmente il fatto che se movimentabile, viene riconosciuto nato in cattività. Questo automaticamente attesta che l'animale è di prima generazione. In passato come si faceva a provare? Di qui il problema per tutto quello che è successo prima di luglio 2008. Non è matematico che ti richiedano il Dna. Certamente è più probabile se richiedi una fonte D.
www.testudoalbino.com

Sandra

Messaggioda Sandra » lun mag 25, 2009 8:48 pm

dico anch'io la mia. Se si accoppia un W con un W o un F o un D riconosciuti, si ottiene un F, cioè un nato in cattività di 1° generazione. Attenzione, ho detto riconosciuti. Per il D non c'è problema, avranno un microchip o una scheda identificativa allegata al famoso cites giallo che ne prova la nascita in cattività di 2° generazione. Per l'F, invece, ci dovrà essere un riconoscimento della sua nascita in cattività da parte dell'Organo Competente ( Commissione Scientifica ) che può avvenire tramite prova del test del DNA, qualora i genitori siano presenti in allevamento. Un F accoppiato con F o con D produce cuccioli di 2° generazione, che possono ottenere il Cites giallo. Questo è possibile dopo aver presentato regolare richiesta, allegando tutte le documentazioni come già spiegato da tartamau in una precedente discussione. Forse ho confuso ancora più le idee, ma credo sia importante per tutti noi cominciare ad avere dimestichezza con queste lettere e cosa significano, qualunque siano le intenzioni future.
L'isola della Tortuga

anto57

Messaggioda anto57 » lun mag 25, 2009 9:00 pm

Sandra. la tartarughina che deve essere movimentata e' nata da accoppiamento fra 2 testudo denunciate nel 1995, quindi W, dico bene? Ho solo quella coppia riproduttiva...quindi non ci sono vie di scampo. Domani vediamo che fonte hanno assegnato alla guga che devo movimentre e poi mi rileggero' per bene quello che hai scritto, tanto per prendere un po' di dimestichezza con queste lettere infernali. Senza fare nomi, a Firenze mi e'stato detto che e' stato riconosciuto il Cites senza prova del DNA...giuro, ci capisco sempre meno....
Antonella

Sandra

Messaggioda Sandra » lun mag 25, 2009 10:40 pm

No aspetta, se la coppia W è presso di te, la tartarughina può essere riconosciuta come F, di 1° generazione. Per la Movimentazione non fa differenza, puoi chiederla in ogni caso. ma nel caso tu voglia cominciare a pensare a un Gruppo Riproduttore...........
Il fatto di avere solo una coppia, anche se W, può essere un vantaggio. Non ci sarà verso di sbagliare, anche se verranno a fare l'esame del DNA, ti pare?
L'isola della Tortuga

anto57

Messaggioda anto57 » mar mag 26, 2009 12:34 pm

sandra, si e' trovato in difficolta' anche l'addetto per la fonte...mi ha fatto scrivere W..ma per me va bene uguale!
Io ho solo una coppia, ma durante l'estate le gughe di mio fratello, trascorrevano le ferie nel mio giardino e io vado al lavoro, mica sto a guardare che cosa ti combinano questi animaletti intriganti....
Per quanto riguarda il gruppo riproduttivo, non so o ancora non ho capito niente o per me va bene anche cosi'..una volta imparato a riempire i moduli si vive nella speranza che si abbrevino un po' i tempi per i trasferimenti e possibilmente meno viaggi a Firenze!
Antonella

Torna a “Sezione normativa”