neonate

Letargo, cure, accoppiamento, deposizione ecc.
adriana1

neonate

Messaggioda adriana1 » ven feb 17, 2006 7:15 pm

ho trovato in giardino , nel recinto acquatiche 4 neonate di trachemys, non so dove svernano, ma appena piove escono . nei giorni passati è leggermente piovuto, oggi era bel tempo ,anche se tirava vento e sono uscite, in un primo tempo credevo che una fosse morta, ora sono in casa in un dito d'acqua

senzazucchero

Messaggioda senzazucchero » ven feb 17, 2006 7:34 pm

foto,foto,foto ti prego non è ho mai viste

Fede

Messaggioda Fede » ven feb 17, 2006 8:01 pm

Si Adriana ti prego postaci delle foto!!! E' una cosa interessantissima!!! Che bell'evento!!!

Carmen
Regione: Sardegna

Messaggioda Carmen » ven feb 17, 2006 9:17 pm

Adri, a te nascono tarte in qualsiasi periodo dell'anno!!!!

Se hai problemi a mandare le foto, mandale a me che ci penso io ad inserirle.

Congratulazioni per il lieto evento fuori dal normale!!!

adriana1

Messaggioda adriana1 » ven feb 17, 2006 10:01 pm

qeest'anno non ci capisco proprio niente, non credo siano nate ora, avevo lasciato fuori, nel laghettino piccolo, alcune neonate di trachemys ma le quattro di oggi ,ora sono in casa , domani faccio le foto prima di metterle in acquario insieme alle altre che ho trovato le settimane passate. Escono quando arriva qualche goccia di pioggia e non fa troppo freddo come oggi. A proposito alcune marginate adulte erano fuori anche oggi. Sono state ai ripari nei giorni scorsi quando faceva molto freddo erano in tre recinti diversi.

adriana1

Messaggioda adriana1 » ven feb 17, 2006 10:03 pm

Citazione:
Messaggio inserito da adriana1

qeest'anno non ci capisco proprio niente, non credo siano nate ora, avevo lasciato fuori, nel laghettino piccolo, alcune neonate di trachemys ma le quattro di oggi ,ora sono in casa , domani faccio le foto prima di metterle in acquario insieme alle altre che ho trovato le settimane passate. Escono quando arriva qualche goccia di pioggia e non fa troppo freddo come oggi. A proposito alcune marginate adulte erano fuori anche oggi. Sono state ai ripari nei giorni scorsi quando faceva molto freddo

erano in tre recinti diversi si riferisce alle 4 tarte trovate oggi.

adriana1

Messaggioda adriana1 » ven feb 17, 2006 10:05 pm

[quote]Messaggio inserito da adriana1

[quote]Messaggio inserito da adriana1

qeest'anno non ci capisco proprio niente, non credo siano nate ora, avevo lasciato fuori, nel laghettino piccolo, alcune neonate di trachemys ma le quattro di oggi le ho trovate in tre recinti distanti tra loro ,ora sono in casa , domani faccio le foto prima di metterle in acquario insieme alle altre che ho trovato le settimane passate. Escono quando arriva qualche goccia di pioggia e non fa troppo freddo come oggi. A proposito alcune marginate adulte erano fuori anche oggi. Sono state ai ripari nei giorni scorsi quando faceva molto freddo

Carmen

Messaggioda Carmen » ven feb 17, 2006 10:13 pm

Adri, ma le emys dove vanno in letargo?
le mie sono sott'acqua, ma Ago LT mi ha appena detto che dovrebbero andare in letargo nella terra...

adriana1

Messaggioda adriana1 » ven feb 17, 2006 10:57 pm

Citazione:
Messaggio inserito da Carmen

Adri, ma le emys dove vanno in letargo?
le mie sono sott'acqua, ma Ago LT mi ha appena detto che dovrebbero andare in letargo nella terra...

le mie scelgono da sè dove andare, alcune sono in una casetta di legno assieme alle terrapene, altre sotto terra vicino alle piante, altre sul fondo del laghetto. Quelle in acqua alcune sono sicuramente sotterrate nella melma, altre le vedo ai margini del laghetto ghiacciato che cercano l'aria. Stanno sotto il ghiaccio

Carmen

Messaggioda Carmen » sab feb 18, 2006 12:00 am

Cavoli ma è ancora ghiacciato il laghetto?
da me fà già caldino, siamo sui 16-17 gradi, le emys però non accennano ad uscire.
Io parlavo delle piccoline di un anno, anche quelle fanno il letargo fuori dall'acqua?

Non ditemi così che vado subito a ripescarmi le mie subacquee!!!!

Marta

Messaggioda Marta » sab feb 18, 2006 5:28 pm

voi sapete perchè alcune vanno in letargo nella terra e altre in acqua? da cosa dipende? mammatarta faceva il letargo nella terra, papà tarta lo fa in acqua(quest'anno comunque è rimasto quasi tutto l'inverno sveglio, ma non aveva voglia di mangiare)...

adriana1

Messaggioda adriana1 » sab feb 18, 2006 6:52 pm

Citazione:
Messaggio inserito da Marta

voi sapete perchè alcune vanno in letargo nella terra e altre in acqua? da cosa dipende? mammatarta faceva il letargo nella terra, papà tarta lo fa in acqua(quest'anno comunque è rimasto quasi tutto l'inverno sveglio, ma non aveva voglia di mangiare)...

penso dipenda dalle preferenze delle tarte. Le trachemys fanno tutte il letargo in acqua, le terrapene lo fanno in terra, le emys scelgono loro, alcune sono interrate con le terrapene , altre sono in acqua indipendentemente che siano maschi o femmine

Marta

Messaggioda Marta » sab feb 18, 2006 9:28 pm

Citazione:

Citazione:
Messaggio inserito da Marta

penso dipenda dalle preferenze delle tarte. Le trachemys fanno tutte il letargo in acqua, le terrapene lo fanno in terra, le emys scelgono loro, alcune sono interrate con le terrapene , altre sono in acqua indipendentemente che siano maschi o femmine

non intendevo dire differenze tra specie e specie, ma differenze tra esemplari della stessa specie.
ad esempio nel mio caso 2 TSE allevate nello stesso modo, insieme, più o meno della stessa età fanno il letargo diverso: uno in acqua, l'altra in terra sotto un cespuglio di potatura, interrata. come mai visto chela specie, la dieta, l'età e l'allevamento sono gli stessi?

adriana1

Messaggioda adriana1 » dom feb 19, 2006 7:16 pm

non dipende da nulla, scelgono loro la cosa più gradita

adriana1

Messaggioda adriana1 » dom feb 19, 2006 9:57 pm

Citazione:

Citazione:
Messaggio inserito da Carmen

Adri, a te nascono tarte in qualsiasi periodo dell'anno!!!!

Se hai problemi a mandare le foto, mandale a me che ci penso io ad inserirle.

Congratulazioni per il lieto evento fuori dal normale!!!

provo ad inviare le foto delle tartine

Immagine:
Immagine
70,55 KB

Immagine:
Immagine
68,55 KB

Torna a “Acquatiche e Palustri”