riguardo alle deposizioni (hermanni):

Letargo, cure, accoppiamento, deposizione ecc.
Testudo graeca, hermanni, kleinmanni, marginata
Klaus

riguardo alle deposizioni (hermanni):

Messaggioda Klaus » dom mag 17, 2009 7:06 pm

Visto che ormai è periodo vorrei chiedere un parere a chi ha avuto deposizioni anche in passato:
Ho letto sul forum ed in alcuni articoli che prima della deposizione la femmina sembra spesso agitata o nervosa ed anche che i maschi diano loro tregua.Sapreste indicarmi,in base alle vostre esperienze,quanto tempo prima della deposizione ciò accade?
Altra domanda:
Le vostre deposizioni generalmente avvengono in un determinato periodo della giornata( mattina o pomeriggio)oppure quando capita capita? :D
Specifico che stò chiedendo di THH o THB

Grazie per le risposte :D :D
Ciao

guccio60

Re: riguardo alle deposizioni (hermanni):

Messaggioda guccio60 » dom mag 17, 2009 7:17 pm

le mie tartarughe h b di solito sono agitate 3 o 4 giorni prima della deposizione,che avviene di solito, tarda mattinata otardo pomeriggio.da sabato 16 le due piu' grosse sono in fermento,sono in attesa delle deposizioni.

Suelo

Messaggioda Suelo » dom mag 17, 2009 7:32 pm

per quanto riguarda le mie iniziano circa una settimana prima a percorrere instancabilmente il recinto in lungo e in largo, anche negli orari in cui le altre fanno la siesta all'ombra, spesso mordono le altre tartarughe e fanno delle buche di prova.
le mie quando manca poco alla deposizione (1-2 giorni) rifiutano il cibo.
l'orario della deposizione può essere dei più disparati, ho sentito di tarta che depongono di notte!
le mie depongono quasi sempre alla stessa ora, la prima deposizione solitamente nel primo pomeriggio, la seconda verso l'ora di cena. probabilmente dipende dal fatto che a fine giugno fa più caldo e quindi scelgono un orario un pò più fresco.

Valentina

Messaggioda Valentina » dom mag 17, 2009 11:52 pm

suelo ha scritto:per quanto riguarda le mie iniziano circa una settimana prima a percorrere instancabilmente il recinto in lungo e in largo, anche negli orari in cui le altre fanno la siesta all'ombra, spesso mordono le altre tartarughe e fanno delle buche di prova.
le mie quando manca poco alla deposizione (1-2 giorni) rifiutano il cibo.
l'orario della deposizione può essere dei più disparati, ho sentito di tarta che depongono di notte!
le mie depongono quasi sempre alla stessa ora, la prima deposizione solitamente nel primo pomeriggio, la seconda verso l'ora di cena. probabilmente dipende dal fatto che a fine giugno fa più caldo e quindi scelgono un orario un pò più fresco.

Stessa identica cosa le mie (che però di rado rifiutano il cibo). Rimangono agitate per 3-4 giorni e corrono per tutto il recinto continuamente. L'anno scorso una delle mie hermanni ha deposto alle 21,30. Sono andata nel recinto con la torcia elettrica perchè ha iniziato a scavare al tramonto ed ero curiosa di vedere se le faceva di notte. :mrgreen:

Magda
Contatta:

Messaggioda Magda » dom mag 24, 2009 12:26 pm

La mia tartamamma depone da 20 anni inizia a scavare sempre all'ora di pranzo e quindi mi tocca sempre uscire dall'ufficio.
Anche il posto è sempre lo stesso (sotto una magnolia) Inizia sempre una settimana prima a fare prove di scavo, mangia fino alla mattina della deposizione la mia THH.
Comunque è anche vero che possono deporre sia di notte che al mattino presto. Non so dirti da cosa dipende, ma forse ogni tarta ha i suoi tempi.
Io di solito tolgo il maschio in questo periodo... le da troppo noia e la strressa ...la deposizione deve essere tranquilla.

cakktuz

Messaggioda cakktuz » lun mag 25, 2009 2:08 pm

stamattina, intorno alle otto miguel (THB, secondo anno che depone) ha deposto 10 uova. :D
erano un paio di giorni che trivellava il giardino di buche, ma la buca per il nido è facilmente riconoscibile per la sua profondità.
me ne sono accorta subito che "era la volta buona"! stasera le incubiamo.
ieri non ha mangiato. oggi si sarà abbuffata!!
ciao a tutti

Suelo

Messaggioda Suelo » lun mag 25, 2009 3:43 pm

cakktuz ha scritto:stamattina, intorno alle otto miguel (THB, secondo anno che depone) ha deposto 10 uova. :D
erano un paio di giorni che trivellava il giardino di buche, ma la buca per il nido è facilmente riconoscibile per la sua profondità.
me ne sono accorta subito che "era la volta buona"! stasera le incubiamo.
ieri non ha mangiato. oggi si sarà abbuffata!!
ciao a tutti

10 uova!!! auguroni :P
quanti anni ha miguel?

cakktuz

Messaggioda cakktuz » lun mag 25, 2009 4:11 pm

miguel ha 14 anni.
l'anno scorso ha fatto le prime 2 deposizioni,9+6 se non ricordo male, uova rotonde e piccolissime, tutte fertili, da cui son nati tartarughini di 4 grammi,
e un uovo bislungo per ogni deposizione contenente 2 gemelli. (qualcuno magari si ricorda "quasimodo"..)
di 4 gemelli, 2+2, ne è sopravvissuta solo una, ha scaglie davvero anomale, il becco storto ed è cresciuta pochissimo nonostante non abbia fatto il letargo, ma è bella attiva e fuggitiva.
spero vivamente di non avere ancora gemelli o quantomeno che siano sani.

VincenzoC
Contatta:

Messaggioda VincenzoC » lun mag 25, 2009 5:05 pm

Auguroni per le 10 uova :wink:

Barbara
Contatta:

Messaggioda Barbara » lun mag 25, 2009 5:20 pm

Klaus ha scritto:Visto che ormai è periodo vorrei chiedere un parere a chi ha avuto deposizioni anche in passato:
Ho letto sul forum ed in alcuni articoli che prima della deposizione la femmina sembra spesso agitata o nervosa ed anche che i maschi diano loro tregua.Sapreste indicarmi,in base alle vostre esperienze,quanto tempo prima della deposizione ciò accade?
Altra domanda:
Le vostre deposizioni generalmente avvengono in un determinato periodo della giornata( mattina o pomeriggio)oppure quando capita capita? :D
Specifico che stò chiedendo di THH o THB

Grazie per le risposte :D :D
Ciao

Le mie mostrano nervosismo in maniera diversa: la marginata cammina lungo il giardino per diversi giorni freneticamente, la hermanni hermanni che ha deposto la scorsa settimana invece scava e depone senza fare prove e senza dare segni di nervosismo.
Riguardo al cibo non smettono di mangiare queste ingorde :lol: :lol: :lol:
Le deposizioni solitamente avvengono nelle ore più fresche della giornata quindi mattina oppure tardo pomeriggio :)

Torna a “Terrestri Mediterranee”