BAGNARE I RECINTI

Letargo, cure, accoppiamento, deposizione ecc.
Testudo graeca, hermanni, kleinmanni, marginata
lelecava

BAGNARE I RECINTI

Messaggioda lelecava » lun mag 25, 2009 12:15 pm

Ciao probabilmente la mia curiosità non necessità di un post quindi autorizzo a cancellarlo dopo che avrò ricevuto le risposte.. :roll:

Con questo caldo pazzesco è cosa intelligente bagnare i recinti per dare refrigerio alle tarta,serve,inutile,fa male????

Tutto qua.

Grazie.

Miglio
Contatta:

Re: BAGNARE I RECINTI

Messaggioda Miglio » lun mag 25, 2009 12:35 pm

lelecava ha scritto:Ciao probabilmente la mia curiosità non necessità di un post quindi autorizzo a cancellarlo dopo che avrò ricevuto le risposte.. :roll:

Con questo caldo pazzesco è cosa intelligente bagnare i recinti per dare refrigerio alle tarta,serve,inutile,fa male????

Tutto qua.

Grazie.

Almeno una sera si ed una no bagno parte dei recinti (zone dove c'è il verde) .. e vedo che le tarta, già nei rifugi, escono e vanno nelle zone bagnate ........

lelecava

Messaggioda lelecava » lun mag 25, 2009 12:43 pm

Bagni anche loro direttamente???

VincenzoC
Contatta:

Messaggioda VincenzoC » lun mag 25, 2009 12:44 pm

io quando bagno il giadino bagno anche i recinti, lo faccio da anni, ed alle tarta vedo che piace, al mattino si posizionano nelle zone più umide mentre ricevono il calore dei raggi del sole.

Miglio
Contatta:

Messaggioda Miglio » lun mag 25, 2009 12:45 pm

lelecava ha scritto:Bagni anche loro direttamente???

se vedo che si buttano sotto .. le lascio fare :wink:
non vado a cercarle con il getto .....

VincenzoC
Contatta:

Messaggioda VincenzoC » lun mag 25, 2009 12:47 pm

[quote="lelecava"]Bagni anche loro direttamente???[/quote]
in fase di annaffiamento recinto non le bagno anche perchè sono nei rifugi, però io alle adulte faccio bagnetti saltuari ed alle baby ogni 2-3 giorni , utilizzando delle bacinelle con acqua tiepida.

lelecava

Messaggioda lelecava » lun mag 25, 2009 12:53 pm

Ok grazie quindi continuo tranquillamente con il mio sistema visto che va bene!!!

Grazie a tutti.

Barbara
Contatta:

Messaggioda Barbara » lun mag 25, 2009 1:05 pm

Vai tranquillo Lele!
Anche le mie quando annaffio escono e si mettono sotto il getto, non tutte ma alcune sì :wink:

Suelo

Messaggioda Suelo » lun mag 25, 2009 3:47 pm

i miei recinti sono esposti al sole dalle 9 del mattino fino a quando il sole tramonta, se non bagno tutte le sera diventa un deserto, anche le mie quando dormono nei rifugi appena inizio a bagnare escono tutte e si mettono sotto il getto d'acqua (lo fanno anche coi temporali estivi) e dopo che si sono rinfrescate per bene cercano cibo e stanno attive per un bel pò.

Nark

Messaggioda Nark » lun mag 25, 2009 7:04 pm

Una mia tarta stava sotto l'innaffiatoio a farsi bagnare la testa. Il caldo si fa sentire eccome anche per loro!!!

nico62
Regione: Abruzzo
Contatta:

Messaggioda nico62 » lun mag 25, 2009 7:06 pm

suelo ha scritto:i miei recinti sono esposti al sole dalle 9 del mattino fino a quando il sole tramonta, se non bagno tutte le sera diventa un deserto, anche le mie quando dormono nei rifugi appena inizio a bagnare escono tutte e si mettono sotto il getto d'acqua (lo fanno anche coi temporali estivi) e dopo che si sono rinfrescate per bene cercano cibo e stanno attive per un bel pò.

Confermo in toto ciò affermato da Suelo. Anche i miei recinti sono molto esposti quindi
bagno quasi tutte le sere e vedo che alcune si presentano per la doccia..
Nico62

Seda

Messaggioda Seda » lun mag 25, 2009 8:25 pm

nico62 ha scritto:
suelo ha scritto:i miei recinti sono esposti al sole dalle 9 del mattino fino a quando il sole tramonta, se non bagno tutte le sera diventa un deserto, anche le mie quando dormono nei rifugi appena inizio a bagnare escono tutte e si mettono sotto il getto d'acqua (lo fanno anche coi temporali estivi) e dopo che si sono rinfrescate per bene cercano cibo e stanno attive per un bel pò.

Confermo in toto ciò affermato da Suelo. Anche i miei recinti sono molto esposti quindi
bagno quasi tutte le sere e vedo che alcune si presentano per la doccia..

quoto entrambi.
io ho posizinato un irrigatore che si accende piu' volte al giorno per pochi minuti e che col getto mi cambia anche l'acqua dei sottovasi.col caldo di questi giorni se non facessi cosi' sarebbe sempre bollente anche all'ombra,il prato poi gia' da sul giallino!escono tutte e vanno sotto il getto, ne deduco che ne trovino giovamento!
Rispettali, lo meritano!!

Suelo

Messaggioda Suelo » lun mag 25, 2009 8:49 pm

bell'idea seda!!
e pensare che il giardiniere voleva mettermi due irrigatori anche nel recinto, io invece da scema gli ho detto che non servivano perchè mi basavo sulle esperienze degli anni passati, invece con la nuova disposizione dei recinti (sole praticamente tutto il giorno) fa davvero caldo e se ne stanno sempre a dormire all'ombra , escono solo al mattino e alla sera.

Valentina

Messaggioda Valentina » lun mag 25, 2009 9:19 pm

seda ha scritto:io ho posizinato un irrigatore che si accende piu' volte al giorno

Anch'io ho da qualche anno due irrigatori a goccia in due punti differenti del recinto e vedo che sono molto graditi :)

Sandra

Messaggioda Sandra » lun mag 25, 2009 10:15 pm

Io ho messo già dallo scorso anno un impianto a pioggia nei recinti e bagno quasi quotidianamente. Le tartarughe gradiscono molto, si posizionano proprio sotto la pioggia, quando finisce, mangiano e sono belle attive per un po'. Insomma, credo proprio che faccia loro bene.
L'isola della Tortuga

Torna a “Terrestri Mediterranee”