Tarta evasa! :-(

Letargo, cure, accoppiamento, deposizione ecc.
Tarta Lauretta

Tarta evasa! :-(

Messaggioda Tarta Lauretta » sab mag 23, 2009 8:20 pm

Ci siamo accorti che dalla vaschetta delle acquatiche, manca una Graptemys Kohni!!!
come ha fatto ad evadere non lo abbiamo capito, infatti la vasca dove stanno, è circondata da sabbia, poi erba e appoggiate alla recinzione ci sono delle mattonelle lisce in verticale, in modo che le tarte non possono attaccarsi alla rete con le unghie...
la tarta sarà circa8 cm, è con me da vari anni.
abbiamo cercato in giardino, ma lo spazio è molto grande, ci sono molte piante e cespugli, non riusciamo a trovarla... poi al confine col giardino c'è un grande uliveto, e lei uscendo dal suo recinto potrebbe essere poi passata attraverso le maglie della rete che confina con questo uliveto e ... addio!
che l'abbia presa qualche animale mi sembra impossibile, perchè loro sono le più timide, al minimo rumore si tuffano in acqua.

quando potrebbe vivere "a spasso" una tartarughina? con le temperature alte di questi gg?
riuscirà a "sentire" l'acqua e magari a rifugiarsi nel fossato vicino?

poverina! vorrei tanto sapere dove si è cacciata!

EDG

Re: Tarta evasa! :-(

Messaggioda EDG » mar mag 26, 2009 11:44 am

Secondo me invece è possibile che l'abbia presa qualche animale.
Ti auguro di ritrovarla, se ti può in parte consolare so di un caso di una Trachemys scappata verso fine estate in un giardino durante la pulizia della sua vasca e ritrovata la primavera successiva sempre nello stesso giardino, come abbia fatto a resistere tutto questo tempo fuori dall'acqua non ne ho idea! :shock:
Enrico

Tarta Lauretta

Messaggioda Tarta Lauretta » mar mag 26, 2009 1:10 pm

La speranza è l'ultima a morire... ma qui in Umbria in questi gg le temperature sono da record...

VincenzoC
Contatta:

Messaggioda VincenzoC » mar mag 26, 2009 4:52 pm

spero che riuscirai a trovarla al più presto.
metti nel recinto diversi pezzetti ben visibili di cibo succulento.

Tarta Lauretta

Messaggioda Tarta Lauretta » mer mag 27, 2009 8:28 am

Le mie tarte acquatiche mangiano pesce, soprattutto il carasso, che ha letteralmente infestato il lago Trasimeno, per cui se ho tempo vado a pesca oppure me ne faccio dare una scorta da pescatori amici.
L'idea di mettere del cibo in giro per il giardino, potrebbe essere buona, ma sarebbero felici soprattutto i gatti!

comunque ho controllato anche se poteva essersi interrata nel suo recinto, purtroppo non ci sono segni... e poi la terra è dura!

VincenzoC
Contatta:

Messaggioda VincenzoC » mer mag 27, 2009 8:34 am

bhe se ci sono i gatti mangeranno il pesce in un baleno, non mi viene nessun'altra idea, incrocio le dita.

Luca-VE

Messaggioda Luca-VE » mer mag 27, 2009 10:31 am

Ragazzi le tartarughe acquatiche mangiano in acqua...dubito che se vedono qualcosa in giro per un giardino si facciano attirare...
piccolo spazio pubblicità

VincenzoC
Contatta:

Messaggioda VincenzoC » mer mag 27, 2009 11:50 am

[quote="Luca-VE"]Ragazzi le tartarughe acquatiche mangiano in acqua...dubito che se vedono qualcosa in giro per un giardino si facciano attirare...[/quote]

neanche dall'odore?

Luca-VE

Messaggioda Luca-VE » mer mag 27, 2009 12:59 pm

Al massimo le ho viste addentare cibo collocato sulle sponde e trascinarselo in acqua, ma sono scettico di vederle andare in giro per un giardino all'asciutto in cerca di un boccone, e tantomeno addentarlo per poi cercare di trascinarlo in acqua da qualche parte.
piccolo spazio pubblicità

Tarta Lauretta

Messaggioda Tarta Lauretta » mer mag 27, 2009 8:06 pm

Le mie trachemis escono dall'acqua quando gli porto il pesce, e se lo metto a terra, lo azzannano e lo portano in acqua!
invece le due "cartine geografiche" si tuffano sempre in acqua quando ci vedono e finchè restiamo lì non mangiano...

Torna a “Acquatiche e Palustri”