Ibrido?

Testudo graeca, hermanni, kleinmanni, marginata
Cristian99

Ibrido?

Messaggioda Cristian99 » ven apr 10, 2009 10:21 am

Ciao,
quando mi sono appassionato di tarta mi sono stati donati alcuni esemplari...

Immagine:
Immagine
68,95 KB

Immagine:
Immagine
78,42 KB

Fin da subito osservando il piastrone mi sono insospettito e le ho messe in un recinto separato da sole.
Documentandomi mi sembra di aver capito che potrebbero essere un ibrido marginata-graeca.

Ovviamente le tengo separate dalle altre tarte per evitare disastri biologici.

Diciamo che le osservazioni dopo 2 anni che posso fare sono:
1) Crescono velocissime ( direi con una rapidità quasi doppia rispetto alle loro coetanee hermanni)
2) il 50% di questi esemplari ha 5 unghie anteriori e 4 posteriori.

Mi interesserebbe sapere:
1 Se (solo fra loro ) potessono accoppiarsi e riprodursi
2 Se ci sono problemi ( vivono poco ecc ecc)

Grazie in anticipo

Cri& Jack8

Barbara
Contatta:

Messaggioda Barbara » ven apr 10, 2009 10:57 am

Sono bellissime e sono ibridi marginata per greca! Guarda il topic che avevo postato io lo scorso anno
http://forum.tartaclubitalia.it/topic.a ... C_ID=11675

Possono accoppiarsi e riprodursi (è già successo) anche se è sconsigliato, non so se possano esserci problemi di salute ma qualcuno che ha ibridi da parecchi anni mi ha detto di non aver riscontrato nessun tipo di problema.
Anche il mio ibrido è cresciuto di più rispetto alle marginata pure o alle greche, appena ho tempo posto nuovamente le foto aggiornate ;)

Valentina

Messaggioda Valentina » ven apr 10, 2009 1:31 pm

Si è proprio un ibrido e confermo le osservazioni che hai fatto tu. Se non l'hai già vistodai un'occhiata qui:
http://www.tartoombria.org/rubriche_ibridi.html

Nark

Messaggioda Nark » ven apr 10, 2009 5:27 pm

Il piastrone chiaro senza ornamentazione è la caratteristica tipica degli margi x graeca. Che io sappia possono accoppiarsi ma io di certo non le farei accoppiare con una margi o una ibera pura e te lo sconsiglio anche a te.

Ale

Messaggioda Ale » ven apr 10, 2009 10:03 pm

Sulla vitalità degli ibridi tutto può essere: in un caso il risultato dell'ibridazione è catastrofico (vedi graecaxhermanni), in un altro caso la prole risulta anche più resistente e vitale (sembrerebbe proprio il caso di marginataxibera). Tra questi due estremi possono esserci tutte le sfumature immaginabili.
In sostanza, quando si vanno ad assortire genomi molto diversi tra loro, i risultati possono essere i più disparati. :)

stabry

Messaggioda stabry » sab apr 11, 2009 8:22 am

Ciao, anche io possiedo degli ibridi graecaxmarginata...per ora che non sono riproduttivi li tengo insieme..ma quando saranno in età di fare danni..rigorosamente cintura di castità!!...Però sono adorabili ed è vero..crescono in maniera smisurata..io mi ci sono innamorata ormai...

Torna a “Foto Tartarughe terrestri mediterranee”