Noi siamo discole

Letargo, cure, accoppiamento, deposizione ecc.
Testudo graeca, hermanni, kleinmanni, marginata
Barbara
Contatta:

Noi siamo discole

Messaggioda Barbara » mar mar 17, 2009 8:18 am

Posto le foto di due "discole" e ribelli che hanno dato prova della robustezza della loro specie e di quanto troppo spesso ci preoccupiamo di coprirle, coccolarle ed incappottarle senza che ce ne sia bisogno.

La prima è uscita pochi giorni fa, non era nei rifugi approntati nel suo recinto ma si è scavata una buca sotto ad una pietra. Ha passato l'inverno lì tra acquazzoni, nevicate e gelate :0 le temperature sono andate spesso sotto lo zero di 8/9 gradi quest'anno.
Non sapendo dove si fosse intanata non ho potuto mettere foglie, fieno e tnt ma lei ne ha fatto a meno!
La sua buca è sotto al sasso dove adesso si crogiola al primo sole, si vede che le piace molto come posto :D
Immagine

La seconda è sbucata da un angolo di recinto dove non ci sono rifugi, nessun tipo di rifugio! Sul lato opposto ho messo pannelli per ripararle dalla pioggia, sugheri e vasi di coccio, coppi... chi più ne ha più ne metta! Durante l'estate erano sempre su quel lato di recinto e facevano tutte l'estivazione dentro ai rifugi, le altre ci sono rimaste anche in inverno ma lei no V
Ha scavato vicino ad un melo, ma senza alcun altro riparo tipo sassi o cespuglioni. E' sbucata infangata da far paura, argilla allo stato puro :( con tutta la pioggia che è venuta in questo anno, gelate e nevicate lei si è arrangiata da sola some la prima discola!
Per fare la foto l'ho un pò pulita ma si nota ancora del fango appiccicato sopra :)
Immagine

beppe56

Messaggioda beppe56 » mar mar 17, 2009 8:28 am

Complimenti per le tue bellissime Tartarughe, ma anche alla fotografa.
Questo a dimostrazione che se le Tarta stanno bene non hanno bisogno di nessun aiuto, sanno cavarsela da sole.
Ciao

Rosanna

Messaggioda Rosanna » mar mar 17, 2009 8:28 am

Stupende !!!! :D
Io sarei orgogliosa di loro per aver fatto tutto da sole :X, anche se sarei stata in apprensione per tutto l'inverno :(.
Ma questa esperienza fa capire davvero molte cose....
Hai due discole molto in gamba !;)

Barbara
Contatta:

Messaggioda Barbara » mar mar 17, 2009 8:36 am

Per la prima sono stata molto in apprensione soprattutto perchè l'inverno è stato particolarmente rigido xx( ma la seconda mi ha fregato nel vero senso della parola: non mi ero neppure accorta che si è interrata fuori dai rifugi :I probabilmente è uscita durante una di quelle giornate calde di novembre (erano in fase di preletargo) e si è spostata senza che me ne accorgessi :I chissà come mai, forse a lei piaceva di più la nuova sistemazione :)

Seda

Messaggioda Seda » mar mar 17, 2009 9:48 am

hai due tipe davvero "toste",oltre che bellissime!

silko76
Regione: marche
Contatta:

Messaggioda silko76 » mar mar 17, 2009 10:14 am

io credo che ho la tua stessa situazione con Iris (thb del 07) non la trovo nel rifugio e siccome è molto testarda, sicuramente si sarà interrata dove non ho previsto . Sono proprio curiosa di vederla sbucare fuori.
Che belle foto !

VincenzoC
Contatta:

Messaggioda VincenzoC » mar mar 17, 2009 11:15 am

Certamente devi essere orgogliosa delle tue tarta, ed il prossimo inverno niente rifugi!!:o), si..si e chi ci riuscirà mai, a non prepararele ben benino per il letargo, e loro poi potranno sempre sorprenderci.

Barbara
Contatta:

Messaggioda Barbara » mar mar 17, 2009 2:05 pm

Citazione:
Messaggio inserito da VincenzoC

Certamente devi essere orgogliosa delle tue tarta, ed il prossimo inverno niente rifugi!!:o), si..si e chi ci riuscirà mai, a non prepararele ben benino per il letargo, e loro poi potranno sempre sorprenderci.

Infatti dubito che riuscirò a stare senza preparare i rifugi per benino :D anche se mi hanno dimostrato quanto sanno essere toste ;)

cecilia

Messaggioda cecilia » mar mar 17, 2009 9:05 pm

certo che le nostre bestiole sanno proprio stupirci!!! e noi che ci preoccupiamo cosi' tanto di ripararle... sono molto belle Barbara;)

Barbara
Contatta:

Messaggioda Barbara » mar mar 17, 2009 9:57 pm

Grazie dei complimenti, li girerò alle modelle! La seconda è una femmina adulta che se ben ripulita ha davvero dei colori favolosi! :)

Magda
Contatta:

Messaggioda Magda » mar mar 17, 2009 11:00 pm

SON TUTTE E DUE STUPENDEEEEEEEE

la seconda discola è strepitosa cosi sporca... spero di poter riprendere le mie.

poldino
Contatta:

Messaggioda poldino » mer mar 18, 2009 12:56 pm

belle davvero Barbara, anche due delle mie sono rimaste fuori interrate (ma lo sapevo e le ho coperte con degli sterpi)

Suelo

Messaggioda Suelo » mer mar 18, 2009 3:11 pm

che belle barbara! aspetto di vedere anche le altre della tua famiglia ;)
io faccio fare il letargo sotto controllo solo il primo che fanno, poi vanno giù in giardino, non preparo nessun rifugio, non so neanche dove vanno a nanna, è sempre una sorpresa vederle sbucare, in tutti questi anni mai nessun decesso

Barbara
Contatta:

Messaggioda Barbara » mer mar 18, 2009 3:14 pm

Citazione:
Messaggio inserito da suelo

che belle barbara! aspetto di vedere anche le altre della tua famiglia ;)
io faccio fare il letargo sotto controllo solo il primo che fanno, poi vanno giù in giardino, non preparo nessun rifugio, non so neanche dove vanno a nanna, è sempre una sorpresa vederle sbucare, in tutti questi anni mai nessun decesso

Alla fine si torna nel discorso che sono molto più forti e indipendenti di quanto pensiamo :D
e pensandoci bene in natura non hanno nessuno che metta loro il cappottino :D

Valentina

Messaggioda Valentina » mer mar 18, 2009 3:30 pm

Nonostante le nostre preoccupazioni eccole là belle vispe. Talvolta forse ci preoccupiamo troppo, anche io quest'inverno ho ripristinato più volte la paglia negli alloggi perchè le mie nemmeno si interrano :0

Torna a “Terrestri Mediterranee”