risveglio? aiuto!!!!

Letargo, cure, accoppiamento, deposizione ecc.
Testudo graeca, hermanni, kleinmanni, marginata
andre75

risveglio? aiuto!!!!

Messaggioda andre75 » mar feb 17, 2009 2:58 pm

ciao a tutti! Io ho 2 marginate di 3 e 2 anni e 5 hermanni di 3 anni da metà settembre si sono interrate e le ho messe in una stanza all'esterno di casa, coibendata dove la temperatura non è mai scesa sotto 5°. Ogni tanto le marginate si spostavano tra la paglia e ieri le ho prese in mano sentendo che erano scese di peso molto. Quindi ho subito costruito una nuova casetta rettangolare in casa con una lampada riscaldante sopra accesa da ieri alle 19 e ce le ho messe dopo avergli fatto un bagnetto in acqua tiepida di 10 minuti. Per fortuna si sono svegliate tutte e la marginata più grande stamattina ha provato a mangiare un pò di cicoria selvatica! Un paio di hermanni si sono rintanate sotto lo strato di terra che glio ho fatto da substrato! Ho fatto bene? altri consigli? ora la lampada la lascio sempre accesa fino ad aprile che le metto fuori? Abito in umbria e stamattina c'era -1°!

Adele BS
Contatta:

Messaggioda Adele BS » mar feb 17, 2009 5:47 pm

Durante il letargo dici che ogni tanto si spostavano: forse la temperatura saliva sopra i 10°?

Comunque, se sono calate molto, hai fatto bene a portarle dentro (ho fatto la stessa cosa con un paio di marginatine).

La lampada riscaldante posizionala in un angolo e verifica che il suolo sottostante raggiunga i 30-32 gradi.
Accendila per una decina di ore al giorno, di notte spegnila.
Per un mesetto puoi anche fare a meno della lampada UVB, anche se sarebbe sempre meglio averla, di lato allo spot.
In base al clima, deciderai quando sarà il momento di spostarle all'aperto.

Barbara
Contatta:

Messaggioda Barbara » mar feb 17, 2009 6:00 pm

Se ti sembrano leggere hai fatto bene a portarle dentro, effettivamente quest'anno le temperature giocano strani scherzi. Ti consiglio per il prossimo anno di lasciarle proprio fuori a letargare all'aperto anche perchè non sono più proprio baby.

Per tenerle in terrario fai come ti ha detto Adele, controlla che in un angolo la temperatura sia di circa 30 gradi, io non andrei oltre perchè per esempio le mie due baby che ho in terrario sono belle vispe ed attive quando la temperatura è sui 28/30 gradi, oltre fanno l'estivazione (cioè cercano rifugio dal caldo).
La lampada uvb per un paio di mesi non è indispensabile però io al posto tuo l'acquisterei anche per averla comunque in caso di necessità, con le tartarughe prima o poi viene il momento di utilizzarla quindi meglio averla ;)

Magda
Contatta:

Messaggioda Magda » mar feb 17, 2009 6:38 pm

Forse è un problema delle marginate, anche le mie erano calate molto di peso, ma ora per fortuna si stanno riprendendo alla grande. Chissà se dipende dal fatto che non si interrano.

Torna a “Terrestri Mediterranee”