microchip

StefyeRob

microchip

Messaggioda StefyeRob » dom feb 08, 2009 12:49 pm

le temperature cominciano a rialzarsi ,qualche tarta comincia a dare segni di risveglio, quindi è tempo di cominciare ad interessarsi dei famosi microchip; innanzitutto è obbligatorio per tutti identificarli con microchip o solo per chi poi vorrà diventare un allevatore a tutti gli effetti con la possibilità di venderle? ?Ci sono altri metodi ,come foto con riferimenti?Ho letto che possono essere impiantati solo da veterinari, è confermato?In questo caso non soltanto le spese per le foto delle piccole......

dm195

Messaggioda dm195 » dom feb 08, 2009 1:59 pm

a me la forestale di vicenza ha detto che chipparle serve solo a noi e che non è previsto dalla normativa.
addirittura ho chiesto per chippare a 5 anni la marginatina che ho con cites giallo tedesco e mi hanno detto che dipende se è previsto o meno nel cites altrimenti bastano le foto.
personalmente però preferisco chipparle tutte,cessioni gratuite comprese.

StefyeRob

Messaggioda StefyeRob » dom feb 08, 2009 3:04 pm

Anche noi pensavamo di inserire il microchip, ma se non lo si può più fare da soli , al costo del m.c. bisogna aggiungere il costo del veterinario e per chi non ha fini commerciali, mi sembra assurdo

simon@

Messaggioda simon@ » dom feb 08, 2009 3:27 pm

Citazione:
Messaggio inserito da StefyeRob

Anche noi pensavamo di inserire il microchip, ma se non lo si può più fare da soli , al costo del m.c. bisogna aggiungere il costo del veterinario e per chi non ha fini commerciali, mi sembra assurdo

Stefy, moltissimi continuano ad inserirli da soli, i chips sono di libera vendita, al contrario di quanto stato detto qualche tempo fa.

nico62
Regione: Abruzzo
Contatta:

Messaggioda nico62 » dom feb 08, 2009 4:38 pm

Io ho speso 12 €uro per ogni tarta. Ho lasciato che lo facesse il Veterinario che mi ha rilasciato un regolare Certificato che ho allegato alla denuncia di nascita che ho presentato a Settembre scorso.
Ovviamente ho Chippato solo gli adulti.

Magda
Contatta:

Messaggioda Magda » dom feb 08, 2009 7:17 pm

NICO

ti ha fatto un prezzo di favore (credo) chiederò alla mia veterinaria .. quello che mi lascia interdetta è coscia destra o sinistra, su internet ho visto anche foto su zampe anteriori, chissà dove da meno fastidio.

Sandra

Messaggioda Sandra » dom feb 08, 2009 8:15 pm

Il dottor Valentini dell'Autorità di Gestione mi ha confermato, per ora solo verbalmente, che non c'è bisogno di certificato veterinario e i microchip sono in libera vendita, ad eccezione di quelli specifici per i cani. Ne potrete trovare di ottimi su vari siti in internet.Non so se acquistandoli su siti stranieri avranno nel codice la nazione di origine, ma credo che siano reperibili anche in alcune farmacie. Comunque le marche più diffuse sono Bayer, Merial ( indexel), Trovan e Datamars, che è distribuita sempre dalla Bayer.Assicuratevi che siano con la sigla FDXB che è quella dei microchip europei . Nei miei c'è scritto che sono conformi con 11784 e 11785 ISO norms. Una raccomandazione.L'inserimento è semplice ma non fate da soli se non siete assolutamente sicuri, andate prima dal vostro veterinario di fiducia.

Torna a “Sezione normativa”