Addestramento...

Letargo, cure, accoppiamento, deposizione ecc.
Testudo graeca, hermanni, kleinmanni, marginata
Ismawoo

Addestramento...

Messaggioda Ismawoo » gio feb 05, 2009 12:50 pm

Ieri su Nat Geo, ho visto un documentario che parlava di coccodrilli, anche loro come le nostre beniamine sono fossili viventi immutati dai tempi che furono!
Hanno scoperto (e sai che scoperta, era abbastanza logico visto da quanti anni ci sono!) che sono molto intelligenti, che riconoscono il proprio nome e che "obbidiscono" a qualche semplice comando, anche se bisogna sempre andarci con i piedi di piombo!(altrimenti i piedi te li staccano loro!)
Voi avete mai notato comportamenti simili nelle tarte? Io ho notato solo che quando appaio sopra il terrario, si freddano tutte e annusano gonfiando la gola, e poi ricominciano a mangiare e mi snobbano... Solo due, se metto la mano nel terrario vengono a mordicchiarmi le dita... Sarebbe bello se rispondessero al proprio nome (non che la cosa sia di vitale importanza, non hanno bisogno di dimostrare la loro intelligenza, gliela si legge in quegli occhietti neri...)

Luca-VE

Messaggioda Luca-VE » gio feb 05, 2009 1:11 pm

Sinceramente non credo a queste cose, i coccodrilli rispondono agli istinti, non ai comandi, qualcuno piu' bravo di altri a capire questi istinti ci fa credere di "comandarli".

Per le tartarughe e' qualcosa di simile, solo che imparano a riconoscere le fonti di cibo, quali sono i proprietari che le accudiscano.
Poi che rispondano al proprio nome e' impossibile in quanto non hanno un udito come lo intendiamo noi...

bruno_d

Messaggioda bruno_d » gio feb 05, 2009 1:39 pm

la penso pienamente come luca, non credo che hanno la facolta' di riconoscere le persone o addirittura ubidirle.
anche le mie tartarughe corrono quando mi vedono , ma solo perche associano la mia immagine al cibo.

Ismawoo

Messaggioda Ismawoo » gio feb 05, 2009 1:41 pm

Citazione:
Messaggio inserito da Luca-VE

Sinceramente non credo a queste cose, i coccodrilli rispondono agli istinti, non ai comandi, qualcuno piu' bravo di altri a capire questi istinti ci fa credere di "comandarli".

Per le tartarughe e' qualcosa di simile, solo che imparano a riconoscere le fonti di cibo, quali sono i proprietari che le accudiscano.
Poi che rispondano al proprio nome e' impossibile in quanto non hanno un udito come lo intendiamo noi...

Opportuniste inscatolate!:o):o)Quindi quando vedono la mia mano in realtà nei loro cervellini passa il banner con scritto "Pappapappapappapappa..."}:) Le adoro ugualmente!;)
"Sentono" come i pipistrelli? Scusa la domanda un pò scema, ma vorrei capirci qualcosa, avevo letto (miseria se mi ricordassi dove}:)) che hanno un udito molto sviluppato e che ci vedono più o meno come i gatti... L'ennesima vac[:175]cata??

bruno_d

Messaggioda bruno_d » gio feb 05, 2009 1:46 pm

tutti gli animali hanno una fonte di intelligenza chi piu' e chi meno, ma con le tarte stai tranquillo che la tu amano la vedono come un distributore di mangiare

Ismawoo

Messaggioda Ismawoo » gio feb 05, 2009 1:55 pm

Citazione:
Messaggio inserito da bruno_d

tutti gli animali hanno una fonte di intelligenza chi piu' e chi meno, ma con le tarte stai tranquillo che la tu amano la vedono come un distributore di mangiare

E io che pensavo fossero rudi segni d'affetto!... Altro che affetto! AFFETTATO!!!!;):D:D

bruno_d

Messaggioda bruno_d » gio feb 05, 2009 2:00 pm

pero' se sei fortunato si lasciano tranquillamente accarezzare il capo (almeno le mie lo fanno)senza rientrarsi.
quindi come ti dicevo hanno in ogni modo una certa forma di intelligenza

Barbara
Contatta:

Messaggioda Barbara » gio feb 05, 2009 2:28 pm

Io penso che non associno solo al cibo le nostre mani o le nostre figure e mi spiego meglio: sicuramente non sono cani o gatti e come tali non vanno trattate però ai recinti delle mie a dare il cibo andiamo in 3: io, mio marito ed a volte mio figlio ma mentre quando mi avvicino io e parlo chiamandole (e prendetemi pure per scema :D:D:D) escono e mi vengono incontro quando vanno mario e Michelangelo se ne rimangono dove sono senza considerarli più di tanto

Ce n'è qualcuna che mi segue sempre anche dopo che ho dato il cibo :):):) in maniera insistente.

Non distinguono i suoni come li intendiamo noi, e sicuramente non riconoscerebbero il loro nome ma secondo me riconoscono le persone comunque dalle vibrazioni o da qualche altra cosa, ricordiamoci che per esempio hanno un olfatto molto sviluppato :) e questo potrebbe essere fonte di riconoscimento ;)

Ismawoo

Messaggioda Ismawoo » gio feb 05, 2009 2:47 pm

Citazione:
Messaggio inserito da BarbaraBe

Io penso che non associno solo al cibo le nostre mani o le nostre figure e mi spiego meglio: sicuramente non sono cani o gatti e come tali non vanno trattate però ai recinti delle mie a dare il cibo andiamo in 3: io, mio marito ed a volte mio figlio ma mentre quando mi avvicino io e parlo chiamandole (e prendetemi pure per scema :D:D:D) escono e mi vengono incontro quando vanno mario e Michelangelo se ne rimangono dove sono senza considerarli più di tanto

Ce n'è qualcuna che mi segue sempre anche dopo che ho dato il cibo :):):) in maniera insistente.

Non distinguono i suoni come li intendiamo noi, e sicuramente non riconoscerebbero il loro nome ma secondo me riconoscono le persone comunque dalle vibrazioni o da qualche altra cosa, ricordiamoci che per esempio hanno un olfatto molto sviluppato :) e questo potrebbe essere fonte di riconoscimento ;)

Io la penso come te Barbara, non sono certo cani o gatti, ma una sorta di "affetto" credo lo sviluppino, forse lo sviluppano proprio perchè sono costantemente a contatto con noi, e le "condizioniamo".
Anche il fatto che in natura appena nate vadano ogniuna per la propria strada: avendole in terrario posso osservarle costantemente, e non solo cercano di stare una vicina all'altra quando dormono (forse semplice istinto di soppravvivenza vicine=meno dispersione di calore) ma hanno anche le preferenze tra loro, Verdicchio è un solitario, ma la Gigia e Violetta sono inseparabili, e la Pina e la Tina ogni tanto fanno le gradasse e si mordicchiano le zampette a vicenda... Che ne dite?

Tarta Lauretta

Messaggioda Tarta Lauretta » gio feb 05, 2009 3:56 pm

Io ho letto che sono animali quasi sordi, e avvertono le vibrazioni del terreno per questo quando ci avviciniamo ci guardano e ci vengono incontro, oltre al fatto che ci associano al cibo.
comunque la mia vecchiona Minny, (in realtà è un maschione di greca ibera molto irruente, però l'abbiamo sempre chiamato Minny...) che stà con me da oltre 20 anni, quando lo faccio uscire dal suo recinto e può passeggiare per tutto il piazzale e tutto il giardino, se io mi allontano e lo chiamo, lui si gira e arriva di buon passo! poi se gli faccio i grattini sul carapace soprattutto la parte posteriore, abbassa le zampe anteriori, alza le posteriori e "sculetta" da destra a sinistra, come se provasse piacere a sentire i grattini...
per cui credo che una sorta di "affetto" nei nostri confronti lo sentano, naturalmente diverso da quello che può essere con altri animali domestici.

Elongata

Messaggioda Elongata » gio feb 05, 2009 8:36 pm

Io sapevo che le tartarughe riconoscono il propietario che le accudisce,e in più riescono a stabilirne anche il sesso di chi se ne prende cura.Inoltre sono daccordo anche io che con il passare del tempo si abituano alla nostra presenza tanto che alcune volte si avvicinano verso di noi in segno di riconoscenza io lo ho notato con le mie ogni tanto soprattutto il maschio si avvicinava verso di me e si faceva accarezzare la testa .Per me una bella emozione.

Torna a “Terrestri Mediterranee”