problemi di temperatura

Paspas

problemi di temperatura

Messaggioda Paspas » sab gen 03, 2009 3:27 pm

ciao a tutti....ho allestito una vasca lunga 80cm larga 30cm e alta 40cm contiene 90litri ma ne ho riempito solo meta'(45 litri circa) ho messo un filtro fino a 130litri, un riscaldatore da100w ed una spot da 50w. la vasca e' corredata di coperchio con neon luce incorporato che ho sostituito con un neon uvb/a. la temperatura interna e' di 23°/24°c circa nella zona fresca e sotto lo spot non saprei, la temperatura dell 'acqua sale fino a 30°c. come posso fare per stabilizzarla a 25°? a 50 cm circa ce' un termosifone piccolo da 5/6 elementi...lo devo chiudere?le tartarughe sono scripta scripta (almeno penso) e sono grandi 3/4 cm......aspetto consigli.....grazie..... ciao..... P.S. l'acqua a 30° gli fa male?

bazzo_333

Messaggioda bazzo_333 » sab gen 03, 2009 5:17 pm

innanzi tutto metti le foto...

cosa intendi con vasca?

si, 30° dell'acqua sono veramente troppi e mi sembra assolutamente logico che tu debba abbassare la temperatura del termoriscaldatore o spegnere il termosifone!!!

tartoombria
Contatta:

Messaggioda tartoombria » sab gen 03, 2009 5:36 pm

Paspas, che riscaldatore usi per l'acqua?

In genere la temperatura si imposta manualmente!

twisty

Messaggioda twisty » sab gen 03, 2009 5:43 pm

non penso che un termosifone da 5/6 pezzi a 50 centimetri possa influenzare.

come suggerito da tartaoombria, controlla il termoregolatore, si può impostare la temperatura.
piuttosto, che termometro usi?quelli che si attaccano alla parete e sono tutti piatti non sono molto precisi.

Paspas

Messaggioda Paspas » sab gen 03, 2009 7:07 pm

grazie per le risposte, il termometro e' proprio uno di quelli piatti che si attaccano all'esterno ed il termoregolatore non ha una scala per vedere la gradazione....il negoziante ha detto che e' preimpostato sui 24° e che par variare la temperatura basta girare una manopolina che e' sulla cima solo che questa manopolina gira all 'infinito sia verso il - che verso il +, il negoziante ha aggiunto che una volta arrivato alla temperatura scelta guardando il termometro, basta girare la manopola leggermente verso il meno e il termo rimane impostato....ci ho provato con scarsi risultati...l'unica cosa e' spegnerlo....aspetto consigli e grazie anticipato.....ciao P.S. il termo ha un sistema strano inchiudibile....

tartoombria
Contatta:

Messaggioda tartoombria » sab gen 03, 2009 8:09 pm

Da quello che dici sembra proprio che il termostato del riscaldatore non funzioni: prova a postarne una foto!

MatteoV

Messaggioda MatteoV » sab gen 03, 2009 8:32 pm

Di solito i termoriscaldatori hanno una spia luminosa che si accende quando sono in funzione(cioè quando la temperaturura dell'acqua è sotto alla soglia impostata), se la vedi accesa con l'acqua a 30°C è un problema; se non ha la spia puoi fare la verifica avvicinando la mano(se è caldo è in funzione).
Per un'ulteriore verifica puoi staccare il termoriscaldatore e vedere a che temperatura arriva l'acqua, magari sono i neon che scaldano troppo e basta scoperchiare la vasca(anche se non ho mai sentito di questi problemi in inverno).

Paspas

Messaggioda Paspas » sab gen 03, 2009 9:26 pm

grazie a tutti.....il termo ha una specie di resistenza rossa che ho visto sempre accesa( sono 3 girni che monitorizzo)spesso lo spengo perche' sembra che con il neon e lo spot l'acqua si mantiene sui 26°c circa mentre la zona fresca va dai 23°c ai 25°c circa mentre nella zona sotto lo spot non ho mai misurato la temperatura dell'aria ma le tartarughe ci vanno spesso e sembrano gradire.(domani prendo un altro termometro anche per l'acqua)invece di notte il riscaldamento della casa e' spento e per paura che prendono freddo attacco il termo e la mattina l'acqua e a 30°....ecco qualche foto...scusate ma la macchina ed il fotografo non sono proprio il top.....spero di fare meglio in seguito....aspetto consigli e ringrazio anticipatamente......ciao

Immagine:
Immagine
61,67 KB

Immagine:
Immagine
65,27 KB

Immagine:
Immagine
64,23 KB

Immagine:
Immagine
64,06 KB

Immagine:
Immagine
72,47 KB

Immagine:
Immagine
53,02 KB

Immagine:
Immagine
63,94 KB

Immagine:
Immagine
63,9 KB

Immagine:
Immagine
60,52 KB

Luca-VE

Messaggioda Luca-VE » sab gen 03, 2009 11:32 pm

Intnto un particolare: non vedo se il neon ha un vetro o una schemratura, ma anche se non ci fosse messo cosi e' praticamente inutile, alle tartarughe arriveranno praticamente zero UVB, sia per l'errata inclinazione, sia per la distanza dal neon.
Se c'e' anche un plexiglass o un vatrino davanti, hai fatto en plain :D
Credo tu abbia troppe fonti di riscaldamento in quell'acquario, la temperatura di base della stanza qual'e'?
Se hai per dire 22-24 gradi, il riscaldatore non serve assolutamente, basta lo spot puntato sulla zona emersa a 30-32, scaldera' un po' l'acqua anche durante il giorno. (a proposito, meglio un comune spot a luce bianca di quelle lampade rosse che continuano a vendere...)
Di notte, ocme dicevo, non serve nulla se hai quelle temperature.
Altrimenti fai come detot dal negoziante (a proposito, non vedo in che direzione "spara" il filtro, il termoriscaldatore dovrebbe ricevere in pieno il flusso per funzionare adeguatamente), gira la levetta fino a che si la luce si spegne, alla temperature desiderata e indicata sul termometro (anche in questo caso, meglio quelli n vetro ad alcool, galleggianti)

Paspas

Messaggioda Paspas » lun gen 05, 2009 12:15 am

ciao luca....il neon non e' schermato da nulla, a che distanza lo dovrei mettere affinche' sia efficace? hai ragione sulle fonti di calore.....di giorno basta lo spot e per la notte trascorsa ho spento tutto ed al mattino c'erano 20/22 gradi circa sia in acqua che fuori....puo andare bene? e lo spot puo stare acceso tutto il giorno?....grazie in anticipo..ciao

Luca-VE

Messaggioda Luca-VE » lun gen 05, 2009 10:06 am

I neon UVB sono efficaci a non piu di 20, massimi 25 cm (e gia perdono) e sopratutto "diretti", conil loro riflettore.
Il tuo e' inclinato, e' oltre ad essere credo un po' distante, spara la luce verso avanti, non verso l'acqua.
E? un po' un problema con i coperchi degli acquari, e' difficile utilizzarli di solito si eliminano e si rifa l'impianto luci ad hoc.

Paspas

Messaggioda Paspas » lun gen 05, 2009 5:41 pm

ciao e grazie per la risposta....oggi provo a comprare un porta neon adatto ed elimino il coperchio..la luce che emette da fastidio alle tartarughe? mi consigli qualche modello di lampada o di plafoniera particolare? e per lo spot....che mi di ci.....quanto tempo lo devo utilizzare?....scusa per la valanga di domande.....e di nuovo grazie....ciao .

Luca-VE

Messaggioda Luca-VE » lun gen 05, 2009 11:34 pm

Non dovrebbero dare nessun fastidio.
Per i modelli di plafoniera, e' lo stesso, basta che facciano allo scopo.
Quindi qualsiasi modello con riflettore che consenta di indirizzare la luce direttamente verso le tartarughe.
Spot e neon UVB vanno tenuti accesi circa 10-12 ore al giorno.

Paspas

Messaggioda Paspas » sab gen 10, 2009 2:43 am

Ciao a tutti...e grazie per i vostri preziosi consigli, ho cercato di seguirli ed ora una ho temperature accettabili sia di giorno(max26°per l'acqua) che di notte(min 23°)ed anche per l'aria sembra tutto ok...nell'arco delle 24 ore non scende a meno di 21°/22° e non sale piu di 25°(nella zona fresca) e 28°/30° sotto lo spot.Ho eliminato il coperchio ed ho aggiunto una plafoniera per il neon uvb/a, spero che vada bene, dista dalla zona emersa circa 30cm ed e' predisposta per due neon ma io ho montato solo quello che avevo messo prima nel coperchio,devo aggiungerne un altro? e la distanza puo' andare bene? scusate ma sono totalmente inesperto.Domani metto un po di foto(perche adesso non riesco ad inserirle) sperando che possano aiutare ad avere un quadro della situazione.....aspetto altri preziosi consigli.....di nuovo grazie....ciao.

Paspas

Messaggioda Paspas » sab gen 10, 2009 3:31 pm

ciao a tutti... ecco le foto...

Immagine:
Immagine
80,01 KB

Immagine:
Immagine
64,67 KB

Immagine:
Immagine
74,04 KB