"Vita da Terrario"

Testudo graeca, hermanni, kleinmanni, marginata
massimiliano@

"Vita da Terrario"

Messaggioda massimiliano@ » mer dic 10, 2008 10:58 am

Potevo, intitolare anche: Non ho sonno! Visto che queste baby di andare a dormire non ne volevano proprio sapere. Quindi per ovvi motivi ho deciso di metterle in terrario... Sto sperimentando il terrario con la zona umida e devo dire che per ora è molto gradita, in quella asciutta non ci vanno quasi mai. Come fondo ho messo fibra di cocco che tengo regolarmente umida in un solo lato del terrario.

Immagine:
Immagine
84,69 KB

Immagine:
Immagine
91,71 KB

Immagine:
Immagine
95,41 KB

Immagine:
Immagine
96,42 KB

Immagine:
Immagine
87,36 KB

Immagine:
Immagine
78,27 KB

Immagine:
Immagine
95,73 KB

Elongata

Messaggioda Elongata » mer dic 10, 2008 12:25 pm

che simpatiche che sono :):)

nico62
Regione: Abruzzo
Contatta:

Messaggioda nico62 » mer dic 10, 2008 12:52 pm

Ciao, quante sono? Sono tutte della stessa specie?
Che temperature ci sono ???

massimiliano@

Messaggioda massimiliano@ » mer dic 10, 2008 1:41 pm

Sono tutte HH, il numero varia di giorno in giorno, visto che anche oggi ne ho trovata una fuori dai rifugi, bella magra ed intenta a prendere il sole, per modo dire, visto i 7C° e la giornata totalmente grigia:( Se continuano di questo passo un solo terrario non basterà più...
Le temperature: Zona calda 32C° (sotto lo spot) nei dintorni 25/26C°, zona freda: 20/22C° Umidità 60/65% di giorno, la notte 75/80% è alta per via della zona umida che ho creato.

Ale

Messaggioda Ale » mer dic 10, 2008 2:50 pm

Eh, però che cacchio, essere costretti a tenerle in terrario a causa della loro testardaggine e del tempo!Per me hai fatto bene, Massimiliano, a portarle dentro. Ottima scelta anche quella del gradiente di umidità, così decidono cos'è meglio per loro! :D

Luca-VE

Messaggioda Luca-VE » mer dic 10, 2008 3:52 pm

Citazione:
Messaggio inserito da Ale

Per me hai fatto bene, Massimiliano, a portarle dentro.

Per me, sinceramente, no...
Al vero freddo ormai ci siamo, al massimo le avrei riportate dentro anticipatamente rispetto alla primavera.

massimiliano@

Messaggioda massimiliano@ » mer dic 10, 2008 4:52 pm

Dipende dalle situazioni e sinceramente quest'anno non mi fido neanche del loro istinto... é una situazione anomala e credetemi! Ho paura per alcune adulte che ad oggi sono sempre in giro e la sera non rientrano nei rifugi, con minime di -2C° nelle due sere precedenti. il problema è il peso, calato drasticamente, queste non vogliono saperne di andare in letargo. Per le piccole stesso problema, solo che l'esiguo peso non regge il confronto con un adulta... Da qui, la decisione di metterle in terrario e mi sono basato solamente sul peso "forma" di circa 19/23gr ad esemplare prima del letargo e sceso di oltre 5/6gr. Il resto dei piccoli sono regolarmente in letargo e sono quelli che per primi si sono interrati subito e li sono rimasti. Quindi, il problema non è svegliarle prima è che non volgiono proprio dormire.

Ufetta

Messaggioda Ufetta » mer dic 10, 2008 4:59 pm

Sono bellissime le tue tartarughe,quelle in foto sono tutte toscane o ce n'è qualcuna più......."terrona"?:D

L'ultima foto è bellissima ...con quella tartaruga tutta interrata!!!

adriana1

Messaggioda adriana1 » mer dic 10, 2008 9:45 pm

Citazione:
Messaggio inserito da massimiliano@

Dipende dalle situazioni e sinceramente quest'anno non mi fido neanche del loro istinto... é una situazione anomala e credetemi! Ho paura per alcune adulte che ad oggi sono sempre in giro e la sera non rientrano nei rifugi, con minime di -2C° nelle due sere precedenti. il problema è il peso, calato drasticamente, queste non vogliono saperne di andare in letargo. Per le piccole stesso problema, solo che l'esiguo peso non regge il confronto con un adulta... Da qui, la decisione di metterle in terrario e mi sono basato solamente sul peso "forma" di circa 19/23gr ad esemplare prima del letargo e sceso di oltre 5/6gr. Il resto dei piccoli sono regolarmente in letargo e sono quelli che per primi si sono interrati subito e li sono rimasti. Quindi, il problema non è svegliarle prima è che non volgiono proprio dormire.

le festew di natale voglio passarle senza dover pensare anche alle tarte, ho deciso che quelle che non vorranno dormire le porterò in terrario dopo il primo dell'anno. Se fanno come lo scorso anno riprenderanno presto il peso forma ed io le rimetterò fuori

Valentina

Messaggioda Valentina » mer dic 10, 2008 10:48 pm

Molti di voi hanno già parlato della situazione anomala in Toscana (e anche in altre regioni), quindi se il vostro istinto quest'anno vi ha portato a questo tipo di soluzioni, dettate anche dalla vostra esperienza, forse è l'unica possibilità che avete per farle soppravvirere a questa "testardaggine".

enilman

Messaggioda enilman » gio dic 11, 2008 12:04 pm

bello il terrario come si fa di notte a non far scendere troppo la temperatura?

Carapace

Messaggioda Carapace » gio dic 11, 2008 12:38 pm

non mi preoccuperei per gli abbassamenti di temperatura la notte, anche perchè mi pare sia dentro questo terrario.
Ideale questa zona umida, io mi ero limitato al bagnetto...
Che belle, complimenti.

massimiliano@

Messaggioda massimiliano@ » gio dic 11, 2008 3:33 pm

Citazione:
Messaggio inserito da Ufetta

Sono bellissime le tue tartarughe,quelle in foto sono tutte toscane o ce n'è qualcuna più......."terrona"?:D

L'ultima foto è bellissima ...con quella tartaruga tutta interrata!!!

Quelle con il puntino rosso sono Siciliane, le altre tutte Toscane.

Enilman, sono in casa, quindi niente fonte di calore per la notte, visto che la temperatura non scende mai sotto i 18C°:) Per fortuna:D

Ivan23

Messaggioda Ivan23 » ven dic 12, 2008 3:28 am

A dire la verità un pò ti invidio che le puoi tenere nel terrario.
Io le mie le ho mandate a dormire quasi forzatamante perchè tardavano ma ora riposano fuori in un vaso sotto 30 cm di foglie secche e protette dalla pioggia.
Però ora che dormono mi mancano.... spero si sveglino presto!!

Torna a “Foto Tartarughe terrestri mediterranee”