Citazione:
grazie ad entrambe per i consigli.
si, il termometro ce l'ho, di giorno è sui 7°, di notte sicuramente meno, può andar bene?
Se sono sotto ad un pò di foglie non dovresti avere problemi,le mie hanno un telo che copre il mucchio di foglie sollevato una ventina di centimetri e la neve è subito lì vicina, piuttosto, vista la tua posizione geografica, non è detto che risponda così prontamente agli stimoli,è sempre un fattore legato alla temperatura.
Dovendo fare ispezioni frequenti, io alternerei una pesata ad un controllo visivo, sempre cercando di fare il più veloce possibile per non scaldarla maneggiandola.
Tieni presente che in certe parti ((vedi sardegna)a volte non fanno un letargo vero e proprio ma si fermano al riparo di qualcosa e magari le trovi con gli occhietti aperti,da noi è diverso, alcuni anni ho avuto sei mesi di letargo, dove ritraggono zampe e testa ed è veramente difficile capire se sono vive o meno,in passato colto dal dubbio ho fatto la cosa più insensata si possa fare, ne ho messo due in un taschino di una camicia di pile, è dovuta passare mezzora per notare movimenti(e rendermi conto di averle disturbate)da allora in caso di dubbi: pesa e pennarello.