duplicato denuncia

cafranco

duplicato denuncia

Messaggioda cafranco » ven nov 07, 2008 10:00 pm

ciao sono nuovo
mi chiamo francesco
il mio problema è questo
mio padre giorno 30 giugno 1995
dichiarò le mie due testudo hermanni hermanni
un maschio ed una femmina (già  adulte all'epoca) infatti non hanno subito grosse variazioni di aspetto da allora
lo fece lui perché io ero giovincello allora
e non ho prestato attenzione a ciò all'epoca dei fatti

il problema è che mio padre sin dal giorno della denuncia ha con se solo il pagamento di un conto corrente di lire 15.000 sul c/c 10178010
CHE DICE:
tes.prov. viterbo
legge.59/93 fauna e flora e/o ministero ambiente 00100 roma

quindi non ha un modulo di denuncia perché mi ha riferito di averlo compilato dalla guardia forestale e di aver allegato allo stesso il ciotolino gemello del conto corrente
insomma la guardia forestale non gli ha rilasciato neanche una copia dell'originale
inoltre gli avevano detto che il versamento doveva ripetersi ogni 5 o 10 anni (cosa che poi ho visto io non doveva farsi vero??)

ma da due anni sto cercando di farli riprodurre in un angolo del giardino dove ho tolto le betonelle

Posso richiedere un possibile duplicato dellla denuncia originale???? se esiste una banca dati del corpo forestale aggiornata di chi ha denunciato entro il 31/12/1995

aspetto il vostro aiuto

Valentina

Messaggioda Valentina » ven nov 07, 2008 11:32 pm

Dovrebbe essere sufficiente richiedere un duplicato della denuncia presso la tua Forestale di zona e non ci dovrebbero essere problemi nel rilascio della copia. Puoi portare anche il cedolino di pagamento con te ad ulteriore dimostrazione del fatto che sono regolarmente denunciate.
Per quanto riguarderà poi le future denunce di nascita affidati sempre alla tua Forestale che saprà darti le indicazioni su come procedere.
Il pagamento doveva essere fatto solo al momento della denuncia così come avete fatto.

Barbara
Contatta:

Messaggioda Barbara » ven nov 07, 2008 11:35 pm

Ti cosiglio di recarti personalmente all'ufficio cites dove è stata fatta la denuncia e di chiedere copia della tua denuncia. Porta la ricevuta del versamento con te, comunque a me che l'avevo persa hanno fatto la fotocopia ;)

Una cosa però non ho capito: ma le tue tartarughe abitualmente stanno in giardino o sulle mattonelle?

Dopo che ti sarai fatto fare il duplicato sarà molto più semplice denunciare le nascite :)

Barbara
Contatta:

Messaggioda Barbara » ven nov 07, 2008 11:50 pm

Citazione:
Messaggio inserito da VgirlAi

Dovrebbe essere sufficiente richiedere un duplicato della denuncia presso la tua Forestale di zona e non ci dovrebbero essere problemi nel rilascio della copia. Puoi portare anche il cedolino di pagamento con te ad ulteriore dimostrazione del fatto che sono regolarmente denunciate.
Per quanto riguarderà poi le future denunce di nascita affidati sempre alla tua Forestale che saprà darti le indicazioni su come procedere.
Il pagamento doveva essere fatto solo al momento della denuncia così come avete fatto.

Non mi ero accorta che avesso già risposto tu ;) ed ho scritto quasi le stesse cose, scusami :)

sheva_pippo24

Messaggioda sheva_pippo24 » ven nov 07, 2008 11:51 pm

fatti un giro alla tua forestale

cafranco

Messaggioda cafranco » ven nov 07, 2008 11:58 pm

per barbarabe66

guaio su guaio
mio padre non ricorda l'ufficio dove è stata fatta la denuncia
ma forse va bene uno qualsiasi della stessa provincia vero????
infatti secondo me forse hanno un database con le testudo denunciate e i nomi dei proprietari
almeno lo spero

inoltre se mi fanno il duplicato forse devo presentare le foto attuali vero???? cosa che nel 95 non era necessaria o sbaglio??

cmq le testudo da due anni stanno regolarmente nel loro recinto con la terra ora che me ne prendo cura io e non più mio padre

Barbara
Contatta:

Messaggioda Barbara » sab nov 08, 2008 12:42 am

Citazione:
Messaggio inserito da cafranco

per barbarabe66

guaio su guaio
mio padre non ricorda l'ufficio dove è stata fatta la denuncia
ma forse va bene uno qualsiasi della stessa provincia vero????
infatti secondo me forse hanno un database con le testudo denunciate e i nomi dei proprietari
almeno lo spero

inoltre se mi fanno il duplicato forse devo presentare le foto attuali vero???? cosa che nel 95 non era necessaria o sbaglio??

cmq le testudo da due anni stanno regolarmente nel loro recinto con la terra ora che me ne prendo cura io e non più mio padre

Ok per il recinto con la terra :) Comunque per l'ufficio cites ti conviene recarti a quello provinciale perché le denunce di possesso venivano prese da quelli e non dai distaccamenti forestali a livello comunale.
Mi spiego meglio: io abito in provincia di La Spezia e nel mio comune c'è la caserma della forestale però per denunciare le tartarughe sono dovuta andare alla sede provinciale quindi per prima cosa ti conviene provare lì.
Loro comunque ti faranno un duplicato e sapranno dirti se fare o meno l'integrazione con le foto ;)

cafranco

Messaggioda cafranco » sab nov 08, 2008 12:47 am

ok grazie

ma a qualcun'altro è capitata una cosa simile??
insomma di aver perso questo foglio di denuncia del 95??

inoltre che differenza c'è tra questo foglio e il cites?????

Valentina

Messaggioda Valentina » sab nov 08, 2008 1:11 am

Citazione:
Messaggio inserito da barbarabe66

Citazione:
Messaggio inserito da VgirlAi

Non mi ero accorta che avesso già risposto tu ;) ed ho scritto quasi le stesse cose, scusami :)

Bè siamo state entrambe tempestive ;).
Anch'io lo richiesi nuovamente quando feci le prime denunce di nascita perchè non trovavo la copia che avevo tenuto per me. Quindi non dovresti avere problemi.
Le foto servono solo nel caso in cui te le richiedano loro.

Hai ragione, non si capisce se vivano sulle mattonelle o se queste mattonelle siano state levate, Cafranco puoi spiegarci su che substrato vivono, magari aprendo una discussione nell'apposita sezione? Così magari capiamo come mai non si riproducano dato che i motivi potrebbero essere tanti.

simon@

Messaggioda simon@ » sab nov 08, 2008 7:54 am

Citazione:

ok grazie

ma a qualcun'altro è capitata una cosa simile??
insomma di aver perso questo foglio di denuncia del 95??

inoltre che differenza c'è tra questo foglio e il cites?????

La differenza è che il foglio che dovresti avere è una semplice denuncia di possesso, documento che veniva fatto fino al 31 dicembre 1995 a chi andava a denunciare il possesso di tararughe che aveva da anni o che aveva ritrovato in giro.
Il CITES, per come credo lo intenda tu, è un documento che ti permette la commercializzazione degli animali.
Comunque il documento di possesso è un documento a tutti gli effetti che rende legale la detenzione della tartaruga.:)

cafranco

Messaggioda cafranco » sab nov 08, 2008 12:26 pm

ok simona ho capito che sono a regola
avendo pagato il bollettino e avendone una delle due copie originali
(una la mia appunto e l'altra allegata al documento che conservarono quelli della forestale)
ma non riesco a capire come mai all'epoca a mio padre la forestale disse che non c'era bisogno di rilasciare nulla di scritto e che il bollettino faceva già  fede alla denuncia presentata
ma???????

in fondo la mia paura è che presentandomi da loro non abbiano caricato i dati in un qualche computer o registro e non vorrei passare dalla ragione al torto
e quindi passarmela male

non è possibile da parte del tartaclubitalia chiedere alla forestale di caricare nel loro sito un link che riporti l'elenco dei nomi e cognomi dei proprietari dove risiedono e il numero delle tartarughe
come:
ROSSI GIUSEPPE residente a NETTUNO denunciato 5 TESTUDO HERMANNI

in fondo per queste cose non dovrebbero esserci segreti in quanto i proprietari avendo fatto la denuncia si sono fatti carico delle loro responsabilità  anche ai fini legali e penso non verrebbe in questo caso neanche violata la privacy

sheva_pippo24

Messaggioda sheva_pippo24 » sab nov 08, 2008 12:44 pm

appoggio la tua proposta così avremmo sicuramente un censimento attuale e nel futuro un maggiore numero di nascite dichiarate

simon@

Messaggioda simon@ » sab nov 08, 2008 1:56 pm

ehm:I, forse non vi rendete conto di due cose:
1) La forestale non ha un centro dati collegato con le varie sedi provinciali, ogni sede provinciale custodice il cartaceo dei documenti e in forma informatica solo da qualche anno ad oggi, ma non è in nessun modo collegato alla sede centrale.
2) anche se così fosse stato( tutto un centralone pieno di dati di tutti i proprietari di tutta ITALIA) mettere i dati on line sarebbe servito innanzitutto a indirizzare i ladri di tartarughe in posti dove sapevano che e quante tarte trovare}:)

cafranco

Messaggioda cafranco » sab nov 08, 2008 2:17 pm

si simona hai ragione

ai maledetti ladri non ci avevo pensato
in effetti in italia prima di fare una cosa dobbiamo sempre pensare al lato negativo
hai ragione perfettamente

quindi come mi consigli di agire?????
la troveranno la mia denuncia del 1995????

Barbara
Contatta:

Messaggioda Barbara » sab nov 08, 2008 9:32 pm

Citazione:

si simona hai ragione

ai maledetti ladri non ci avevo pensato
in effetti in italia prima di fare una cosa dobbiamo sempre pensare al lato negativo
hai ragione perfettamente

quindi come mi consigli di agire?????
la troveranno la mia denuncia del 1995????

La risposta Francesco ce l'hanno solo quelli dell'ufficio cites della provincia dove risiedeva tuo padre quando ha fatto la denuncia nel '95.
A chi è già capitato come a me le copie le hanno fornite, hanno dei faldoni enormi di denunce cartacee quindi sulla base della data del bollettino cercheranno e troveranno il tuo certificato.
Es se il bollettino reca la data del 18 maggio 1995 cercheranno nell'archivio da maggio '95 in avanti.
La cosa migliore però è che vai direttamente alla forestale di competenza, noi possiamo fare solo supposizioni e dirti le nostre esperienze passate ;)

Torna a “Sezione normativa”