Consiglio

Letargo, cure, accoppiamento, deposizione ecc.
Testudo graeca, hermanni, kleinmanni, marginata
Nark

Consiglio

Messaggioda Nark » dom nov 02, 2008 1:21 pm

Ciao, un amico ha comperato a inizio settembre due marginate (una di un anno e l'altra di cinque) da un allevatore di Salerno. Ormai le tarta sono qua al nord da all'incirca 2 mesi. Lui mi ha chiesto dei consigli su come fare passare loro il letargo e io gli ho detto di prendere un cassone con terra, fare una specie di casetta e poi aggiungere foglie secche. Alla fine mettere il tutto in cantina o in garage. Fate conto che le tarta prima erano abituate a ibernare per 2-3 mesi massimo sotto fascine di legno (così mi è stato riferito). Per questo io ho consigliato di evitare il letargo in giardino ma di propendere, almeno per quest'anno, per letargo controllato.

Pensate che possa andare come sistemazione?

massimiliano@

Messaggioda massimiliano@ » dom nov 02, 2008 1:42 pm

Non ho mai praticato il letargo "controllato", perche lo trovo innaturale e di difficile gestione... La cosa migliore sarebbe cercare di farlo all'esterno, cercando di coprire bene la zona dove loro hanno scelto di stare. Penso che il letargo fatto in cantine e garage sia molto pericoloso se non si rispettano valori di umidità accettabili, specialmente per tartarughe piccole.

simon@

Messaggioda simon@ » dom nov 02, 2008 1:46 pm

Concordo con massimiliano, semmpre e comunque all'esterno, il garage e le cantine sono pericolosissime.

Nark

Messaggioda Nark » dom nov 02, 2008 10:36 pm

La mia marginata ormai è da anni che fa letargo controllato (praticamente da quando ce l'ho) e sembra essersi abituata. Ma quello che io temo è che, essendo le tartarughine abituate a temperature ben più alte durante l'inverno, possano non farcela. Cosa ne dite?

Torna a “Terrestri Mediterranee”