Osso di seppia?

Tutto sull'alimentazione
Dingopes

Osso di seppia?

Messaggioda Dingopes » ven set 19, 2008 4:18 pm

Ho letto in una delle discussioni che qualcuno consigliava di mettere alle tartarughe a disposizione l'osso di seppia.
Seppia alle tarta? Noi non l'abbiamo mai data, la diamo solo agli uccelli (abbiamo cocorite, inseparabili, mandarini...).
Non avevo mai sentito che le tartarughe dovessero mangiare anche loro la seppia.?

mithril
Contatta:

Messaggioda mithril » ven set 19, 2008 4:26 pm

Non lo mangiano abitualmente :D
Ma lo sgranocchiano ;) le piccole perchè hanno bisogno di calcio per crescere, le mamme tarta quando devono deporre, per calcificare le uova, infatti cercano spesso chioccioline.
Io lo uso dare sia intero che a pezzettini.
Dò anche il guscio di uova bollito e privato della pellicola interna sottile e fatto in pezzetti piccolissimi :) molto però se lo portano via le formiche}:).

Questa è una piccola che lo va a sgranocchiare:

Immagine

Qualcuno dà anche ossi di pecora (?) calcinati al sole...ma a me farebbe senso avere un osso in giardino xx(

Dingopes

Messaggioda Dingopes » ven set 19, 2008 4:28 pm

Allora vuoi dire che alle nostre tartarughe gli manca il calcio?
Quelle adulte nel recinto in effetti mangiano anche le lumache, ogni tanto troviamo il guscio vuoto....

mithril
Contatta:

Messaggioda mithril » ven set 19, 2008 4:33 pm

Intendevo che mangiano proprio il guscio B) quello è ricco di calcio!
Naturalmente, nelle famose erbette che mangiano, ci dovrebbe essere un rapporto Calcio/Fosforo sbilanciato al favore del calcio.
L'osso di seppia/pecora o il guscio d'uovo possono servire loro ad integrare un'eventuale carenza di calcio.
Se lo lasci a disposizione loro sapranno se ne hanno bisogno o meno:).

dm195

Messaggioda dm195 » sab set 20, 2008 9:34 am

puoi dare anche carbonato di calcio PURO aparso sul cibo,attenzione però che sia solo carbonato di calcio perche il calcio in eccesso,al limite,viene espulso tramite le urine senza fare danni,mentre se vengono forniti gli "appositi"integratori per rettili,questi potrebbere creare gravi problemi in quanto oltre al calcio contengono molti altri elementi che se forniti in eccesso possono essere molto dannosi.

mithril
Contatta:

Messaggioda mithril » sab set 20, 2008 10:17 am

Dm195, perchè costringere le tarte a prendere calcio se non ne hanno bisogno? Spargendole sulle erbette sono costrette, se lo lasci a disposizione si regolano loro a seconda del bisogno. Un eccesso di calcio sappiamo che non è salutare.

dm195

Messaggioda dm195 » sab set 20, 2008 10:32 am

Citazione:
Messaggio inserito da mithril

Dm195, perchè costringere le tarte a prendere calcio se non ne hanno bisogno? Spargendole sulle erbette sono costrette, se lo lasci a disposizione si regolano loro a seconda del bisogno. Un eccesso di calcio sappiamo che non è salutare.

un eccesso di calcio è improbabile perchè questo elemento è idrosolubile quindi viene espulso tramite l'urina,però deve essere chiaro che deve essere solo e soltanto carbonato di calcio e non integratori completi o altro.
io personalmente uso l'osso di seppia perchè mi è molto più comodo però so che un noto allevatore della nostra zona usa il carbonato da anni e proprio lui mi spiegava il discorso dell'idrosolubilità ecc ecc

mithril
Contatta:

Messaggioda mithril » sab set 20, 2008 10:40 am

Un eccesso di calcio può portare a calcoli. Forse il calcio puro no?
Comunque questo metodo lo ho usato, ma perchè la mia aveva problemi di carenza di calcio e per un breve periodo... e sotto consiglio veterinario.

dm195

Messaggioda dm195 » sab set 20, 2008 10:44 am

Citazione:

Un eccesso di calcio può portare a calcoli. Forse il calcio puro no?
Comunque questo metodo lo ho usato, ma perchè la mia aveva problemi di carenza di calcio e per un breve periodo... e sotto consiglio veterinario.

un eccesso calcio in combinazione con un eccesso di vitamina d3 e altri oligoelementi LIPOSOLUBILI sì può creare calcoli(per questo ho detto non gli integratori),il calcio puro difficilmente si può accumulare in quanto idrosolubile..

n/a11

Messaggioda n/a11 » sab set 20, 2008 10:54 am

Citazione:
Qualcuno dà anche ossi di pecora (?) calcinati al sole...ma a me farebbe senso avere un osso in giardino xx(

Se per questo ho anche un teschio di pecora nel recinto......
Io do ossa di bovini, ovini, di seppia, gusci d'uova e pezzi di marmo di Carrara triturato.
Il Carbonato di Calcio puro che vendono in farmacia è marmo di Carrara triturato.
La cave di Carrara le stanno sfruttando alla morte per ottenere il carbonato di calcio utilizzato degli inceneritori per abbattare l'acidità dei fumi.

Nark

Messaggioda Nark » sab set 20, 2008 12:15 pm

Io non sto a dare osso di seppia perchè molto spesso le vedo che mangiano la terra o addirittura vedo gusci di lumache vuoti e rotti. Se sono libere lascia pure fare a loro, se la cavano più che bene.

Dingopes

Messaggioda Dingopes » lun nov 24, 2008 9:19 am

Ok, grazie mille a tutti per i consigli! L'anno prossimo saprò regolarmi.
Ormai adesso le mie tartarughe sono tutte in letargo da qualche giorno (quest'anno molto tardi rispetto agli altri anni).

martina

Messaggioda martina » mar gen 13, 2009 6:08 pm

ciao a tutti!!!piacere sono martina!ancora non ho ben capito come funziona qui!CMQ vedo che qui si parla piu o meno dell'alimentazione...e avrei 2 domandine!!

martina

Messaggioda martina » mar gen 13, 2009 6:11 pm

questo benedetto osso di sepia lo devo mettere intero nella tartarughiera??vedo che non se lo filano proprio!!

mithril
Contatta:

Messaggioda mithril » mar gen 13, 2009 6:19 pm

Benvenuta! Se usi osso di seppia, non metterlo sulle verdure, se usi calcio puro Davide (DM195) ha spiegato bene il motivo per cui si può fare. Comunque se l'alimentazione è corretta e non è stata appurata dal veterinario una carenza di calcio, puoi benissimo evitare di usare calcio in polvere o integratori vari. Sarà sufficiente lasciarlo in terraio, come già stai facendo, a disposizione. Se non lo mangiano vuol dire che non ne hanno bisogno! ;)
Le tue tarte che specie sono e che età hanno?
Puoi lasciarlo intero o a pezzetti..., serve comunque per affilare il becco. :)

Torna a “Alimentazione”