uova in prestito

Letargo, cure, accoppiamento, deposizione ecc.
Testudo graeca, hermanni, kleinmanni, marginata
cecilia

uova in prestito

Messaggioda cecilia » ven lug 25, 2008 7:18 pm

ciao ragazzi stasera parlando con un amica di mia mamma ho scoperto che ha delle tarte e sono andata a vederle.... ha due maschi hh e due femmine un hh che avra' di certo 20 anni ma non ha mai fatto uova e non capisco il perche',e un hb che e' una cosa spettacolare sara' almeno 25 cm e avra di sicuro tantissimi anni!! la proprietaria non sapeva nemmeno se fossero stati maschi o femmine, solo che la hb ha sempre fatto tante uova(sempre in una porzione di recinto che lei ha coperto con della sabbia) ma mai una nascita, allora ci siamo messe a scavare, la terra purtroppo era cemento(credo sia quello il motivo delle mancate nascite) dopo tanto tempo due buche in una tre uova grandissime che dalla speratura solo una sembra buona,nell'altra 5 uova + 3 che al momento della deposizione la tarta ha schiacciato e la signora le ha tolte,+ una che purtroppo abbiamo rotto noiV in tre si vede proprio un embrioncino piccolo e i capillari, lei dice che sono state deposte un mese fa, ma non mi sembra,sono cosi' diverse dalle mie .. le ho messe subito in incubatrice, che dite avro' speranza di nascite ? e' troppo tardi ?

StefyeRob

Messaggioda StefyeRob » ven lug 25, 2008 8:03 pm

Ciao Cecilia, se , come avrai sicuramente fatto , non le hai capovolte, penso propio di si.

Luca-VE

Messaggioda Luca-VE » ven lug 25, 2008 8:06 pm

La speranza c'e' sempre ;)
Due o tre nascite potresti averle tranquillamente, non vedo motivi che possano impedirlo, sempre se le uova si riveleranno vitali.

cecilia

Messaggioda cecilia » ven lug 25, 2008 10:13 pm

no non le ho capovolte, sono solo state alla luce per un po'.. il dubbio e' perche' erano da un mese in terra.. speriamo bene mi piacerebbe davvero farle nascere !!! la mamma e' impressionante;)

mokimax
Regione: Lombardia-Veneto

Messaggioda mokimax » ven lug 25, 2008 10:25 pm

embrioncino piccolo e i capillari, lei dice che sono state deposte un mese fa, ma non mi sembra,sono cosi' diverse dalle mie .. le ho messe subito in incubatrice, che dite avro' speranza di nascite ? e' troppo tardi ?
[/quote]
Secondo me no, io ho tolto dal terreno dopo un mese le uova deposte a maggio della mia marginata,perche' continuava a piovere,sono in incubatrice e alcune stanno andando a buon fine molto in ritardo ma ci sono..se poi hai visto l'embrione ancora meglio non trovi..:D:D;)

solo-beppe

Messaggioda solo-beppe » dom lug 27, 2008 11:51 am

Incrociamo le dita per te Cecilia, speriamo che vada tutto bene.:)

Magda
Contatta:

Messaggioda Magda » dom lug 27, 2008 1:48 pm

CECILIA

vedrai che andranno a buon fine...... AUGURONI DOLCE!

magda

Rosanna

Messaggioda Rosanna » dom lug 27, 2008 3:22 pm

Cecilia, la tua storia è simile alla mia ,solo che le uova che mi hanno dato sono di marginata e mi sono state date dopo circa 7/10 giorni tenute in un locale caldaia, sono state manipolate e quando me le hanno portate sono rotolate nella scatola per una frenata !:0:0:0
Le ho comunque messe nell'incubatrice e dopo 15/20 giorni ho scoperto che erano fecondate e dopo altro tempo, 5 avevano un embrioncino !:0 Ora manca ancora una settimana e alla sperature sono tutte come "piene" e non si vede più nulla !
Non sò se andranno in porto perchè fino a quando non nascono mi sembra ancora impossibile e temo che, per il fatto che le hanno "stra-mosse", possa succedere qualcosa di negativo in qualsiasi momento ! :(
Per finire, volevo dirti che secondo mè ,vista l'attenzione nella rimozione ,hai grosse probabilità di riuscita !!!!!;)
Facci sapere e AUGURONI | Ciao !

cecilia

Messaggioda cecilia » dom lug 27, 2008 5:46 pm

speriamo bene allora.. grazie a tutti... sarebbe davvero bellissimo.. pensate che i proprietari hanno questa tarta da piu' di 15 anni ha sempre fatto tante uova ma mai una nascita!!!
davvero un peccato[:27][:27]

Ismawoo

Messaggioda Ismawoo » sab nov 01, 2008 3:09 pm

Cecilia, scusa, magari hai già risposto, ma alla fine sono nate?
Ciao!!
[:252]

[quote]Messaggio inserito da cecilia

speriamo bene allora.. grazie a tutti... sarebbe davvero bellissimo.. pensate che i proprietari hanno questa tarta da piu' di 15 anni ha sempre fatto tante uova ma mai una nascita!!!
davvero un peccato[:27][:27]

cecilia

Messaggioda cecilia » sab nov 01, 2008 9:35 pm

ciao!! si le piccole sono nate!!!! erano 7 uova...ma due gia' dalla speratura si vedeva che non erano buone... sono nate 5 bellezze le vedi da pagina 17 in poi..
http://www.tartaclubitalia.it/forum/top ... ite%2C2008
la proprietaria non credeva ai suoi occhi.. ed ora sta tutto il giorno a guardare le piccine.. una e' nata piccolissima solo 5 gr...e con il carapace deforme V forse andra' limata... si chiama micra( la scelto mitril il nome...) lei e' rimasta con me.. non potevo abbandonarla..
l'unica cosa che mi dispiace e' che non sono riuscita a convincere la proprietaria a mandare le sue 4 piccole in letargo... ha paura che non ce la facciano... invece le mie sono tutte a nanna.. ho paura, perche' e' il nostro primo letargo ( sia per me che per loro :D) ma spero andra' tutto bene!!!

Nark

Messaggioda Nark » dom nov 02, 2008 1:25 pm

Complimenti cecilia e in bocca per le tue tarta e anche per quella della tua amica.

P.S.= cerca di convencerla a far fare letargo, almeno per un paio di mesi.

cecilia

Messaggioda cecilia » dom nov 02, 2008 6:42 pm

Citazione:
Messaggio inserito da Nark

P.S.= cerca di convencerla a far fare letargo, almeno per un paio di mesi.

purtroppo non ce la faccio...ci ho provato in tutti modi ... ma forse non si fida del mio parere, sara' perche' anche per me e' il primo anno di letargo per le piccoline..V

Ismawoo

Messaggioda Ismawoo » dom nov 02, 2008 7:38 pm

Che bello!!:D Sono contentissima per te! Anche se io avrei fatto una fatica micidiale a ridarle alla signora, ma se erano sue...
Poi mi pare di aver capito che comunque le tratta bene e gli vuole molto bene, sia alle grandi che alle pallette!!
Puoi quotarmi una fotina di Micra? Dev'essere adorabile! Tieni conto che il mio micio (che centra ora? Bhà...[:251] ) da piccolo era talmente brutto piccolo e magro che amorevolmente lo chiamavo Stortignaccolo o Stortellino... Adesso è un mega gattone di 10 anni...:D:D
:D [:39] [:58] [:255] [:264]

[quote]Messaggio inserito da cecilia
purtroppo non ce la faccio...ci ho provato in tutti modi ... ma forse non si fida del mio parere, sara' perche' anche per me e' il primo anno di letargo per le piccoline..V

cecilia

Messaggioda cecilia » mar nov 04, 2008 10:24 pm

http://www.tartaclubitalia.it/forum/top ... ce,deforme

scusa il ritardo.. ho visto solo ora il post.. ecco una foto di micra..ancora e' un ragnetto! pesa solo 10 gr..non ho altre foto che ora sta facendo la nanna..:D:D

Torna a “Terrestri Mediterranee”