Cosa sta facendo????

Testudo graeca, hermanni, kleinmanni, marginata
Assonellamanica

Cosa sta facendo????

Messaggioda Assonellamanica » lun giu 09, 2008 10:14 am

Ciao a tutti.
Faccio una breve prefazione:
Nei primi giorni di Maggio questa Thb è stata copulata dal suo maschio, a causa del tempo incerto nella mia zona ad oggi non ha ancora deposto e nei pochi giorni di caldo che ci sono stati passa le giornate nel modo che si può vedere nella foto.
Qualcuno sa dirmi il motivo?

Immagine:
Immagine
87,41 KB

Miglio
Contatta:

Messaggioda Miglio » lun giu 09, 2008 1:19 pm

Ma quanti anni ha?

cecilia

Messaggioda cecilia » lun giu 09, 2008 1:21 pm

ma quanto ci sta a bagno? gli altri anni se gia' la possedevi aveva gli stessi comportamenti? e soprattutto, a parte i bagni si comporta normalmente?

Adele BS
Contatta:

Messaggioda Adele BS » lun giu 09, 2008 1:21 pm

Ma è la stessa tarta di cui parlavi qua:
http://www.tartaclubitalia.it/forum/top ... C_ID=11402
Comunque questa mi sembra ancora giovane, quanti anni ha?

Assonellamanica

Messaggioda Assonellamanica » lun giu 09, 2008 3:12 pm

Citazione:
Messaggio inserito da Adele BS

Ma è la stessa tarta di cui parlavi qua:
http://www.tartaclubitalia.it/forum/top ... C_ID=11402
Comunque questa mi sembra ancora giovane, quanti anni ha?

Si Adele è la stessa, nelle giornate di caldo ci sta anche 4-5 ore, ho provato a sentire l'acqua quando la trovo dentro ed è calda, è solo un anno che ce l'ho,ho preso la coppia nel settembre 2007 pesa 850 grammi quindi penso che sia matura per l'accoppiamento.

Adele BS
Contatta:

Messaggioda Adele BS » lun giu 09, 2008 4:03 pm

Nell'altra discussione dicevi che si tratta di una Thb. Se fosse vero, 850 g sono troppo pochi, non sarebbe ancora adulta.
Che cosa dicono i documenti come anno di nascita?
Se riesci metti una foto del piastrone in modo da vedere i segni di crescita, quelli sul carapace di solito non sono indicativi.
Il comportamento da te descritto sia nell'altra discussione che qua non è normale: io la farei ocntrollare da un vet esperto di rettili.

Assonellamanica

Messaggioda Assonellamanica » lun giu 09, 2008 5:52 pm

Citazione:
Messaggio inserito da Adele BS

Se riesci metti una foto del piastrone in modo da vedere i segni di crescita, quelli sul carapace di solito non sono indicativi.

Domani faccio delle foto anche del piastrone e la misuro per avere dei dati più precisi.

Assonellamanica

Messaggioda Assonellamanica » mar giu 10, 2008 8:57 am

Buongiorno a tutti.
Vi posto 2 foto del piastrone e del carapace, ho misurato la lunghezza del piastrone che è di 16cm e come detto ieri pesa 850 grammi, a questo punto vi chiedo se è adulta oppure è ancora presto pensare ad un accoppiamento con il maschio?
grazie a tutti per l'attenzione

Immagine:
Immagine
59,63 KB

Immagine:
Immagine
54,18 KB

Adele BS
Contatta:

Messaggioda Adele BS » mar giu 10, 2008 9:16 am

Conto 7 segni della crescita sul piastrone, quindi 7 anni. Dalle macchie e dalle suture sembra una thb, quindi confermo quanto ho detto ieri: troppo giovane.
Forse l'hai messa con il maschio troppo presto e la cosa non le ha giovato.

cecilia

Messaggioda cecilia » mar giu 10, 2008 9:17 am

non me intendo troppo dell'eta' ma secondo me sugli 8 anni li ha.. comunque la tarta come sta??? io per ora mi preoccuperei di questo piuttosto se sia o no riproduttiva;)

Assonellamanica

Messaggioda Assonellamanica » mar giu 10, 2008 10:00 am

Citazione:
Messaggio inserito da cecilia

non me intendo troppo dell'eta' ma secondo me sugli 8 anni li ha.. comunque la tarta come sta??? io per ora mi preoccuperei di questo piuttosto se sia o no riproduttiva;)

Ciao Cecilia.
La tarta sta bene nel senso che, rispetto ai giorni seguenti all'incontro con il maschio, dove non tirava più fuori la testa, adesso mangia, fa qualche breve giratina, però ad esempio stanotte ha dormito fuori dalla sua casetta praticamente sotto le "stelle" e ripeto quando ci sono delle giornate più calde si immerge nella bacinella di acqua......mah!!!!
non ho molta esperienza nel caso, posso solo dire che prima che venisse a contatto con il maschio non si comportava in questo modo, ed è per questo che accetto ogni vostro parere e consiglio...

Adele BS
Contatta:

Messaggioda Adele BS » mar giu 10, 2008 10:59 am

Tienila sorvegliata, controlla il peso e lasciala da sola.
Ma una visita dal vet gliel'avevi poi fatta, come ti era stato consigliato nell'altra discussione?

loana

Messaggioda loana » mar giu 10, 2008 11:06 am

cosa mangia, per curiosità, la tua tartaruga?
mi sembra alquanto... affrittellata, con troppi bozzi rientranti, per essere stata alimentata a dovere...

cecilia

Messaggioda cecilia » mar giu 10, 2008 11:28 am

Citazione:
Messaggio inserito da Assonellamanica

Citazione:
Messaggio inserito da cecilia

Ciao Cecilia.
La tarta sta bene nel senso che, rispetto ai giorni seguenti all'incontro con il maschio, dove non tirava più fuori la testa, adesso mangia, fa qualche breve giratina, però ad esempio stanotte ha dormito fuori dalla sua casetta praticamente sotto le "stelle" e ripeto quando ci sono delle giornate più calde si immerge nella bacinella di acqua......mah!!!!
non ho molta esperienza nel caso, posso solo dire che prima che venisse a contatto con il maschio non si comportava in questo modo, ed è per questo che accetto ogni vostro parere e consiglio...

forse ha subito qualche trauma dall'accoppiamento, si sa che i maschi sono abbastanza violenti.. il fatto che sta molto tempo a bagno non e' normale, se non ci sei stato portala da un veterinario che fara' una visita approfondita;)

Nark

Messaggioda Nark » mar giu 10, 2008 6:29 pm

E' una giovane THb. Bella anche se un po' piramidata.

Torna a “Foto Tartarughe terrestri mediterranee”