ESEMPLARI DENUNCIATI GIUGNO 1995

StefyeRob

ESEMPLARI DENUNCIATI GIUGNO 1995

Messaggioda StefyeRob » sab mag 24, 2008 7:19 pm

Avere esemplari di 20/25 annidi età, regalati alcuni anni fa ,con documento di cessione per i quali entro il 31/12/1995 è stata fatta regolare denuncia , pagando quindi le famose 15.000 delle vecchie lire , comporta diciamo una sorta di privilegio rispetto a esemplari ad esempio regalati l'anno scorso e nati ad esempio 8 anni fà?Per i figli può essere richiesto cites giallo?

Adele BS
Contatta:

Messaggioda Adele BS » sab mag 24, 2008 7:49 pm

In teoria potresti richiedere il cites solo per i figli di esemplari a loro volta nati in cattività, quindi non per i figli di quelle denunciate entro il 1995, ma per i figli dei loro figli, e per i figlie di quelle nate 8 anni fa.

Emnas

Messaggioda Emnas » dom mag 25, 2008 3:06 pm

vorrei fare una domanda ma per le tarte di terra ibride ci vuole pure il documento cites???
ad esempio se ho un'ibrido tra marginata e graeca lo devo denunciare???

Andre@

Messaggioda Andre@ » dom mag 25, 2008 7:15 pm

Citazione:
Messaggio inserito da Emnas

vorrei fare una domanda ma per le tarte di terra ibride ci vuole pure il documento cites???
ad esempio se ho un'ibrido tra marginata e graeca lo devo denunciare???

Bé per il doc. Cites o cessione non si discute ci vuole sicuramente.
Per la specie penso si dovrà scrivere una delle due, ma sinceramente non so come si agisce in questi casi.

Barbara
Contatta:

Messaggioda Barbara » dom mag 25, 2008 10:53 pm

Sicuramente i documenti ci vogliono anche se neppure io saprei quale specie bisognerebbe scrivere sulla adenuncia.
Certo però che sarebbe meglio evitare di avere ibridi tipo marginata/greca.
Diversa cosa sono gli incroci che possono esserci tra le diverse sottospecie di una specie, tipo hermanni hermanni ed hermanni boettgeri, sarebbe comunque meglio evitarli ma la specie almeno è sicura

Carmen
Regione: Sardegna

Messaggioda Carmen » dom mag 25, 2008 11:07 pm

Da quanto ho capito io il CITES non si può richiedere per i figli di esemplari nati in cattività se questi sono stati donati, ma solo se questi sono figli di tarte denunciate nel 95 in nostro possesso...insomma solo per i figli dei figli delle nostre, non per i figli dei figli di altre!!!

StefyeRob

Messaggioda StefyeRob » dom mag 25, 2008 11:35 pm

Adele, in effetti sicuramente avranno deposto in questi anni , erano già adulte prima del 95 quando in tempo utile sono state denunciate; io le ho da 4 anni , quindi anche se faccio riferimento alla denuncia del 95 , (io oltre alla cessione gratuita,conservo tutto , anche la copia del versamento delle 15000 lire), potrò comunque richiedere il cites giallo, solo per le piccole che nasceranno, se tutto andrà bene, dalle figlie di queste due che mi son nate 2 anni fa e che saranno diventete adulte. Ho capito bene?.
Grazie

Barbara
Contatta:

Messaggioda Barbara » lun mag 26, 2008 7:26 am

Citazione:
Messaggio inserito da StefyeRob

Adele, in effetti sicuramente avranno deposto in questi anni , erano già adulte prima del 95 quando in tempo utile sono state denunciate; io le ho da 4 anni , quindi anche se faccio riferimento alla denuncia del 95 , (io oltre alla cessione gratuita,conservo tutto , anche la copia del versamento delle 15000 lire), potrò comunque richiedere il cites giallo, solo per le piccole che nasceranno, se tutto andrà bene, dalle figlie di queste due che mi son nate 2 anni fa e che saranno diventete adulte. Ho capito bene?.
Grazie

Più o meno è così. Devi comunque prima richiedere la fonte F per la coppia riproduttrice e se viene accettata la richiesta allora c'è una serie potra avere i cites per le figlie delle figlie della coppia fonte F però le procedure e la trafila non sono semplici, le avevano spiegate bene sancar48 e tartamau in un'altra discussione, prova con la funzione cerca.

@ Carmen: la fonte F si può richiedere anche per tartarughe donate e non solo per quelle denunciate in nostro possesso nel '95, sono dietro ad informarmi ma penso che rinuncerò V

StefyeRob

Messaggioda StefyeRob » lun mag 26, 2008 10:57 am

Ah, qui entro in difficoltà,Che cos'è la fonte F?

Barbara
Contatta:

Messaggioda Barbara » lun mag 26, 2008 12:05 pm

http://www.tartaclubitalia.it/forum/top ... s=,fonte,F

Prova avedere qua, ma se cerchi bene in sezione nuova-normativa ci sono altre discussioni dove vengono spiegate bene le regole, soprattutto da sancar48 e tartamau se vuoi fare una ricerca per utente.
A me viene il mal di testa solo a pensarci :D:D:D

StefyeRob

Messaggioda StefyeRob » lun mag 26, 2008 12:14 pm

Grazie , stò dando un'occhiata , ma da una prima spulciata , mi è vunuto il mal di testa anche a me....

Carmen

Messaggioda Carmen » lun mag 26, 2008 12:42 pm

Io spero che non sia come dico io,
ma mi è stato spiegato che per essere sicuri che le tarte per cui richiedere il cites siano figlie di figlie di wild, è necessario avere tutte le tarte: nonne, genitori e piccole per poter effettuare i test del DNA...altrimenti come si fà a dimostrare che sono effettivamente di terza generazione???

Valentina

Messaggioda Valentina » lun mag 26, 2008 2:40 pm

Anche io sapevo come Carmen che non si possono chiedere i CITES per i figli di esemplari nati in cattività se questi sono stati ceduti.

StefyeRob

Messaggioda StefyeRob » lun mag 26, 2008 3:52 pm

Praticamente io , se non cambierà la normativa , potrò richiedere i cites delle tarta figlie di queste due cedutemi 4 anni fà e denunciate il 16 giugno del 95, che per esempio nasceranno quest'anno quando a loro volta diverranno adulte..

Carmen

Messaggioda Carmen » lun mag 26, 2008 9:13 pm

No, non credo sia così facile...
se hai letto bene anche la discussione che ti hanno linkato, sembra che i Cites per la vendita potranno essere richiesti solo per le figlie delle figlie di tarte denunciate nel '95 e in tuo possesso.
Praticamente tu, con le tue, denunciate nel '95 e cedute a te, potrai richiedere un cites per le figlie che però non potrai vendere, ma queste saranno a loro volta i genitori di figlie per le quali sarà possibile ottenere il cites di vendita.
Dovrai avere le nonne, denunciate nel '95, le figlie, nate in cattività e le nipoti, per le quali potrai chiedere finalmente il cites per la vendita.

Quindi, ammettendo che queste abbiano delle piccole che nasceranno quest'anno, il cites per la vendita lo potrai richiedere per le figlie di queste ultime, quindi trà circa 8-10 anni se ti và bene!!!!

Torna a “Sezione normativa”