alghe

Nico dat

alghe

Messaggioda Nico dat » gio mag 15, 2008 7:39 pm

Buonasera a tutti,
chi mi sà dire che tipo di alghe sono?
Sono sul fondo pareti e qualsiasi cosa sia in acqua. non sono filamentose è tipo una patina.
Il sole batte fino alle 14.

Immagine:
Immagine
25,81 KB

Immagine:
Immagine
51,86 KB

Come si possono eliminare?
sterilizzatore? avevo pensato di mettere tante piante ...ma con le tse durano ben poco!?!? cosa ne dite?

Stefanialai

Messaggioda Stefanialai » gio mag 15, 2008 9:34 pm

bè ... penso che si potrebbe mettere le piante in una zona del laghetto proteggendole con una retina rigida ...così ossigenano e non vengono distrutte ... :) ciao ciao

morris

Messaggioda morris » ven mag 16, 2008 11:37 pm

ciao nico a mio avviso serve sicuramente uno sterilizzatore,le piante aiutano si ma non completamente.

Nico dat

Messaggioda Nico dat » sab mag 17, 2008 9:14 am

....è quello che penso io!!!
qualcuno smentirà!
Citazione:
Messaggio inserito da morris

ciao nico a mio avviso serve sicuramente uno sterilizzatore,le piante aiutano si ma non completamente.

Nico dat

Messaggioda Nico dat » gio mag 29, 2008 6:07 pm

ciao!
ho attaccato lo sterilizzatore da 16w tra pompa e filtro, ho fatto un bel cambio parziale d'acqua ed ora vediamo come và!...per iniziare a vedere se funziona quanti giorni ci vogliono? la lampada dovrei tenerla accesa 8 ore al giorno, ma anche in questa prima fase?
ciao

Davide711

Messaggioda Davide711 » gio mag 29, 2008 7:35 pm

Citazione:
Messaggio inserito da Nico dat

ciao!
ho attaccato lo sterilizzatore da 16w tra pompa e filtro, ho fatto un bel cambio parziale d'acqua ed ora vediamo come và!...per iniziare a vedere se funziona quanti giorni ci vogliono? la lampada dovrei tenerla accesa 8 ore al giorno, ma anche in questa prima fase?
ciao

Secondo me in un 4/5 ore hai l'acqua limpida.... (nei miei laghetti ha fatto faville!!! )

mariflex

Messaggioda mariflex » gio mag 29, 2008 9:27 pm

Quella alghe le elimini solo con un ottimo sistema filtrante...che deve filtrare di almeno 3-4 volte i litri del laghetto...

Purtroppo sono alghe che si formano con il sole e con le piante non ci fai nulla...ce ne puoi mettere quante ne vuoi!!!

Carapace

Messaggioda Carapace » gio mag 29, 2008 9:33 pm

ma docvresti strofinarle, son ben ancorate, anche se non con radici in quanto tallofite, con speciali forme anatomiche.

Nico dat

Messaggioda Nico dat » gio mag 29, 2008 10:01 pm

....scusa, che vuol dire filtrare di almeno 3/4 volte i litri...
ho un filtro biologico /meccanico di 25litri.

Citazione:
Messaggio inserito da mariflex

Quella alghe le elimini solo con un ottimo sistema filtrante...che deve filtrare di almeno 3-4 volte i litri del laghetto...

Purtroppo sono alghe che si formano con il sole e con le piante non ci fai nulla...ce ne puoi mettere quante ne vuoi!!!

yuri

Messaggioda yuri » ven mag 30, 2008 10:41 am

sono alghe unicellulari,vivono fluttuanti nell'acqua e si formano in grande quantità in questo periodo di risveglio primaverile.Di solito in laghetti ben equilibrati al risveglio vegetativo c'è una fioritura di queste alghe poi,le piante prendono sopravvento e le algazze schifose tendono a scemare
non è assolutamente vero che con le piante non le elimini!queste alghe si nutrono con le sostanze accumulate in acqua,in particolare composti dell azoto e fosfati,le piante utilizzano queste sostanze e per le alghe non rimane nulla per vivere.
si eliminano con:
molte piante in particolare ossigenanti a crescita rapida,elodea cerotophyllum miriophyllum,e in estate con gallegianti tropicali(tarte permettendo:D)

acidificazione dell acqua mediante la torba in granuli e legni di torbiera(l'acqua diventa però gialla)

sterilizzatore uv collegato ad una pompa con un flusso molto lento,l'acqua dopo le sterilizzatore deve passare in un filtro molto fine,in caso contrario le alghe uccise liberano di nuovo le sostanze favorendo la proliferazione di quelle non filtrate.

ottima pulizia dell'acqua,eliminando le foglie morte e il sedimento,non utilizzare concimi e terre da vaso,solo l'argilla va bene!
ridurre l'insolazione dello specchio d'acqua con alberi e piante galleggianti.

ci sono anche dei prodotti antialghe aggreganti,le alghe si aggregani tra loro vengono tutte a galla e possono essere eliminate con un retino a maglia fine,l'acqua diventa paurosamente limpida....ma dopo due giorni visto che non si è eliminata la causa la situazione torna come al principio.
c'è da dire che se il lago è ormai molto torbido e verde diventa tutto molto più difficile,se si mettono le piante, non ricevono luce necessaria per crescere e le alghe mantengono il sopravvento,quindi ci vuole una lampada uv o un uso massiccio di prodotti antialghe e poi si inseriscono le piante.è meglio quindi preparare il laghetto alla perfezione prima di introdurre l'acqua,una volta che i problemi si presentano ci vogliono mesi se non anni per ristabilire una situazione decente

Carapace

Messaggioda Carapace » ven mag 30, 2008 12:37 pm

yuri, credo che ci sia una componente di queste alghe che sia fissata nel "fondale" con i ricambi di acqua si privano principalmente i composti di cui si nutrono, si ossigena l acqua, e se ne limita la riproduzione. Tutte condizioni che ne riducono la presenza...
Ottimo il ragionamento della torba e del relativo ingiallimento con abbassamento pH. Perfetto.

yuri

Messaggioda yuri » ven mag 30, 2008 1:02 pm

se l'acqua è verde(basta prenderne un bicchiere e si vede il colore,ma dalla foto è chiaro)sono alghe unicellulari,posso essere adese o meno.poi la prefenza di un alga non esclude quella dell'altra,se l'acqua è eutrofizzata(con molto nutrimento)possono essere presenti tutti i tipi di alghe contemporaneamente.le unicellulari arrivano per prime

mariflex

Messaggioda mariflex » ven mag 30, 2008 1:06 pm

Secondo me hai bisogno di un filtro...se mi dici il litraggio ti dico megglio...giusto per farti un esempio...

La mia vasca è 150-170 litri( prima provavo inutilmente a filtrarla con un filtro interno) da quanto ho preso quello esterno con un volume di 9,2 litri e una forza di 1200l/h vado benissimo...nè puzza nè niente!!!

Nico dat

Messaggioda Nico dat » ven mag 30, 2008 5:30 pm

allora signori.
situazione: la lampada è accesa da ieri e a tutt'ora non riesco a vedere il fondo....l'acqua che però esce dal filtro è chiara.
leggendo ciò che avete scritto, mi converrà togliere le piante, inserire un prodotto antialghe, e continuare con l'UVC, nel caso aggiungere torba e poi inserire le piante.
domani procedo in questo modo e speriamo....ma non riesco a capire perchè l'UVC non sia efficace(ieri sera ho ridotto la portata).
comunque , anche in privato chi conosce un buon prodotto antialghe, nel senso che l'abbia già provato?!?!?
grazie a presto

Nico dat

Messaggioda Nico dat » ven mag 30, 2008 9:52 pm

+- 100litri
Citazione:
Messaggio inserito da mariflex

Secondo me hai bisogno di un filtro...se mi dici il litraggio ti dico megglio...giusto per farti un esempio...

La mia vasca è 150-170 litri( prima provavo inutilmente a filtrarla con un filtro interno) da quanto ho preso quello esterno con un volume di 9,2 litri e una forza di 1200l/h vado benissimo...nè puzza nè niente!!!

Torna a “Laghetti, Terracquari, Accessori”