Rimodernare l'acquaterrario

luky

Rimodernare l'acquaterrario

Messaggioda luky » gio mag 15, 2008 2:11 pm

Visto che l'idea di spostare definitivamente la mia tarta dall'acquaterrario al balcone è stata drasticamente bocciata da mia mamma ho deciso di rimodernare un po la vasca. Ho un acquaterrario "industriale” di 80 cm di lunghezza, 45 cm di larghezza e 34 cm di altezza nella parte anteriore e 47 nella parte posteriore. La piattaforma è alta 13 cm e quindi anche l'acqua ha questa altezza.
Più o meno è tipo questa

Immagine:
Immagine
24,06 KB

Vorrei togliere la piattaforma che è siliconata e fare qualcosa di artigianale in modo da sfrurrare la parte sottostante (alla piattaforma) e alzare il livello dell'acqua portandolo a 20/25 cm. La piattaforma salirebbe a 20 cm dalla lampada.
Come posso fare a togliere la piattaforma attuale?
Avete suggerimenti per fare quella nuova? Tenete conto che la mia ospite è circa 30 cm di lunghezza guscio.

Ba

Messaggioda Ba » gio mag 15, 2008 2:32 pm

Citazione:
Messaggio inserito da luky

Visto che l'idea di spostare definitivamente la mia tarta dall'acquaterrario al balcone è stata drasticamente bocciata da mia mamma ho deciso di rimodernare un po la vasca.

Peccato!!!!...Ero curiosa di sapere cosa avresti costruito:(

Non ho suggerimenti da darti...ma un appello a tua madre: la prego signora, cambi idea!La tartarugona gliene sarà infinitamente grata;)

luky

Messaggioda luky » gio mag 15, 2008 3:23 pm

Per il balcone era abbastanza semplice l'idea: un contenitore di plastica (di quelli con le rotelle per mettere le coperte che vendono nei supermercati) con l'acqua e un po' di sassi all'interno per evitare scivolate e un'altra uguale con sabbia/terra per la parte emersa collegata alla prima da un piano inclinato. Il problema più grande sarebbe quello di evitare le fughe. Avevo pensato di fare una specie di recinto alto circa 50 cm in compensato per circondare le due vasche. E poi, chissà cosa mi sarebbe venuto in mente dopo il primo allestimento. Il problema è che siamo all'ultimo piano del palazzo e la paura di mia mamma è che ci possa essere qualche pericolo tipo uccelli (e pensare che sono sue anni che cerca di farmela dare via.)

luky

Messaggioda luky » sab mag 17, 2008 2:40 pm

Ho trovato questa piattaforma

Immagine:
Immagine
21,8 KB

Qualcuno l'ha già provata? Secondo voi regge i 2Kg della mia belvetta?
La misura sarebbe 23x46 cm (la vasca è 45x80 cm)

Ba

Messaggioda Ba » sab mag 17, 2008 3:50 pm

La piattaforma che hai trovato è bella, però dubito che regga il peso della tua bellissima belva;)

Anche perchè sai benissimo che le tarte per salire si complicano sempre la vita, spingono con le zampe anteriori e fanno peso sull'isolotto...ed è lì che, a causa del peso-piuma, ho paura che avvenga il patatracV

Se non dovesse funzionare (spero che funzioni!!!), ecco una foto tanto per darti un'idea...tieni però presente che il mio acquario ha tutti i lati alti uguali, così mio padre per la parte emersa ha potuto risolvere in questo modo: quattro ferretti con i buchi (non so come si chiamano, ma comunque si piegano con una pinza!), fissati con un chiodo all'isolotto e piegati su misura per essere appesi al vetro. Poi sotto l'isolotto per sicurezza ho messo due bei massoni che lo tengono fermo. Ovviamente i massi tolgono un po' di spazio, però in compenso la parte di sotto della parte emersa è sfruttata dalle tarte per avere un po' di privacy:D

Immagine:
Immagine
88,42 KB

luky

Messaggioda luky » dom mag 18, 2008 10:33 am

Grazie Ba per l'esempio, è anche molto carino.
Stavo pensando anch'io di usare due mattoni forati come appoggio usando magari i buchi per inserire qualche pianta e usare lo spazio sottostante per mettere filtro e riscaldatore. Magari potrei anche riuscire a rompere la piattaforma attuale utilizzando solo la parte superiore.
Sapresti dirmi intanto dove hai trovato i ferretti con i buchi?

luky

Messaggioda luky » dom mag 18, 2008 10:55 am

A proposito, quali piante potrei mettere secondo voi tenendo conto che luky divora vegetali?

Torna a “Laghetti, Terracquari, Accessori”