La prima pianta mi sembra portulaca, però non saprei dirti se si possa dare alle tartarughe. Il mio coniglio che è libero nel giuardino la mangia, io comunque non la darei da mangiare perchè qui da me la uso come pianta ornamentale.
Ecco una scheda sulla pianta se ti può interessare: http://it.wikipedia.org/wiki/Portulaca
Portulaca la prima, credo la grandiflora: l'ho piantata apposta nel recinto delle piccole.
Sedum il secondo, non chiedermi quale però: è una crassulacea, anche quello l'ho messo nel recinto e lo mordicchiano.
L'importante è che non siano tossiche anche perche nel mio giardino viene su che è una meraviglia e tra un paio di giorni stagione permettendo mettero fuori la mia pardalis e non vorei avere problemi.
Tossiche no, vai tranquillo. Tieni conto che un'altra portulaca, la Portulaca oleracea, è tra le piante consigliate per le tarte (rapporto CA/P 2,57, quasi come il tarassaco). L'unico problema, caso mai, è che le pardalis andrebbero nutrite dando la preferenza al secco, e questo piante "secche" non sono di certo ... mentre sono più adatte per le specie autoctone.
Adele ha centrato quello che forse potrebbe essere il problema...per le pardalis l'erba selvatica, il tarassaco e le altre "erbacce" vanno benissimo.
Quelle mi sembrano piante grasse, ricche d'acqua e probabilmente, dato il tipo di pianta , il tuo recinto potrebbe essere troppo "verde".
Di conseguenza, alimentazione sballata