PROBLEMA COL FILTRO

FRANCESCA76

PROBLEMA COL FILTRO

Messaggioda FRANCESCA76 » ven apr 04, 2008 11:21 am

Ciao a tutti.Tempo fà ho comprato un filtro della resun per un acquaterrario piccolo,sui 40 cm.Il negoziante mi ha detto di metterci dentro zeolite e carbone.Sul forum però ho letto ke servono i cannolicchi.Ora ho paura di aver sbagliato.In effetti l'acqua si sporca quasi subito e i sassi e il vetro diventano verdi,mentre sullo scoglietto si forma tipo una muffa marrone.Il filtro ha due scomparti:in uno c'è la spugna (ke non sò se devo sciacquare con l'acqua di rubinetto o con l'acqua dell'acquario);nell'altro scomparto ci metto zeolite e carbone.Faccio bene o sto sbagliando?Per favore mi serve un aiuto.Grazie a chiunque risponde.

Tartaman

Messaggioda Tartaman » ven apr 04, 2008 12:55 pm

Che animale ci vive in quella vaschetta? Di che dimensione?
Come primo consiglio ti dico di togliere zeolite e carbone e inserire spugne e lana per un migliore filtraggio meccanico. Vanno sciaquate, in questo caso con acqua di rubinetto, ogni volta che reputi necessario.

MatteoV

Messaggioda MatteoV » ven apr 04, 2008 1:21 pm

Ciao, i cannolicchi sono indispensabili, sostituiscili al carbone e alla zeolite(vanno puliti con acqua dell'acquario e mai con quella di rubinetto, se non sono "intasati" puoi anche non pulirli).
La "muffa" marrone sono diatomee, sono normali in acquari/terracquari appena allestiti e sono dovute dalla quantità elevata di silicio nell'acqua di rubinetto... vanno via da sole quando l'acquario matura.
La vasca è esposta alla luce solare? Hai neon?
Le alghe verdi sono dovute a vari fattori: presenza di nitrati in vasca, tipo di luce a cui è esposta ecc..
Puoi combatterle migliorando il sistema di filtraggio(mettendo i cannolicchi) e inserendo piante nell'acquario.

Torna a “Laghetti, Terracquari, Accessori”