fine letargo in CAMPANIA

Letargo, cure, accoppiamento, deposizione ecc.
Testudo graeca, hermanni, kleinmanni, marginata
reapervvv3

fine letargo in CAMPANIA

Messaggioda reapervvv3 » sab mar 29, 2008 1:29 pm

ciao a tutti,
:)8DCAMPANI (MEGLIO SE DI BENEVENTO O AVELLINO O PROVINCE LIMITROFE)
CREDETE CHE SI ARRIVATA L'ORA DI SVEGLIARE LE TARTARUGHE CHE HANNO FATTO IL LETARGO IN SOFFITTA/CANTINA/SOTTOSCALA?
QUANDO LE SVEGLIATE VOI? sta maledetta primavera non si manifesta per colpa di tutte ste piogge e di questa istabilita':(
giustifico la mia ansia con la mia inespertezza dato che è la prima volta che sveglio una tartaruga dal letargo8)
vi ringrazio in anticipo per le risposte

errici
Contatta:

Messaggioda errici » sab mar 29, 2008 1:39 pm

ti consiglio di aspettare che si stabilizzi la temperatura,anche perchè oggi è la prima giornata buona dopo tutte queste pioggie nel nostro sannio,
poi le previsioni sono sempre di grande aiuto,se non fa un'altra ondata di freddo e gelo credo che nel giro di una settimana puoi svegliare le tue tarta se continua cosi.

tartanap

Messaggioda tartanap » sab mar 29, 2008 9:55 pm

Aspetta che si stabilizzino le temperature ....la mia tarta graeca si è svegliata qualche settimana fa....poi è stata costretta a rinterrarsi per le piogge e il repentino abbassamento delle temparature delle scorse settimane....
Oggi si è rifatta viva ....ma sembra uno zombi...:)

Nark

Messaggioda Nark » dom mar 30, 2008 10:35 am

reapervvvv3 in che senso svegliarle? Ma perchè non si svegliano da sole? Le mie anche se hanno fatto il letargo in cantina si sono svegliate da sole, non ho dovuto dissotterrarle io.

Adele BS
Contatta:

Messaggioda Adele BS » dom mar 30, 2008 11:06 am

Portale fuori con la scatola o cassa in cui hanno fatto il letargo: il tepore di queste giornate le sveglierà.
Le abbiamo fuori tutte qui al nord, mi pare strano che dormano ancora in Campania. Se non sbaglio dovreste stare intorno ai 20° oggi.
Ciao

anto

Messaggioda anto » dom mar 30, 2008 12:46 pm

Citazione:
Messaggio inserito da reapervvv3

ciao a tutti,
:)8DCAMPANI (MEGLIO SE DI BENEVENTO O AVELLINO O PROVINCE LIMITROFE)
CREDETE CHE SI ARRIVATA L'ORA DI SVEGLIARE LE TARTARUGHE CHE HANNO FATTO IL LETARGO IN SOFFITTA/CANTINA/SOTTOSCALA?
QUANDO LE SVEGLIATE VOI? sta maledetta primavera non si manifesta per colpa di tutte ste piogge e di questa istabilita':(
giustifico la mia ansia con la mia inespertezza dato che è la prima volta che sveglio una tartaruga dal letargo8)
vi ringrazio in anticipo per le risposte

Ciao Campano!:D
Le mie sono già sveglie tutte da un mese:p, ma io non faccio testo..., da te le temp saranno sicuramente più fredde, cmq secondo me è ora, magari in maniera graduale, di svegliarle!
Approfitta delle ore più calde della giornata!
ciao

reapervvv3

Messaggioda reapervvv3 » dom mar 30, 2008 7:34 pm

il problema è trovare un periodo di sole e beltempo stabile e duraturo, dato che mi sembra inutile svegliarle in un qualsiasi giornata di sole e poi metterla dentro per non fargli patire in freddo e la pioggia come diceva tartanap (dato che sta ancora in casa ma questa estate gli faccio il terrario fuori cosi' diventera' quasi totalmente autosufficiente)8).
x anto: purtroppo io sto piu nell' avellinese e nel + beneventano e qui le temperature sto piu' basse.
x nark: l MIA non si è sotterrata, gli ho messo paglia e foglie secche sopra e poi quando si fanno svernare in cantina/soffitta bisogna spostarle gradualmente al sole per fargli sentire che temperature salgono dato che in cantina la temperatura è fissa su 6-7 gradi con punte di 8.5. giusto?
X adele BS: da voi al nord il tempo si sta dimostrando piu' clememte da me al sud sta facendo strage ancora col freddo e sopratutto con la pioggia. PARE CHE SI è INVERTITA L'ITALIA^

Nark

Messaggioda Nark » dom mar 30, 2008 7:50 pm

Giusto, fa come ti ha consigliato adele, tanto ormai le temperature sono abbastanza alte durante il giorno.

Torna a “Terrestri Mediterranee”