Riconoscimento TARTA

Letargo, cure, accoppiamento, deposizione ecc.
Testudo graeca, hermanni, kleinmanni, marginata
simon@

Riconoscimento TARTA

Messaggioda simon@ » ven mar 28, 2008 8:25 am

Vi posto delle foto della tartina di un'amica.
AL momento non vuole più mangiare, anche se appare vivace quando è sveglia....è una Graeca, ma di che Specie esatta?
(Le foto non sono belle, ma servono solo ad identificarne la Specie e sttospecie, sono le uniche che ha disponibili.)

Immagine:
Immagine
42,72 KB

Immagine:
Immagine
64,46 KB

Immagine:
Immagine
88,59 KB

Immagine:
Immagine
86,93 KB

Immagine:
Immagine
82,14 KB

n/a11

Messaggioda n/a11 » ven mar 28, 2008 9:48 am

Tunisina

Tartaboy
Regione: Puglia

Messaggioda Tartaboy » ven mar 28, 2008 10:42 am

Citazione:
Messaggio inserito da Massimo L.

Tunisina

quoto!e anche molto bella!;)

yuri

Messaggioda yuri » ven mar 28, 2008 10:50 am

Citazione:
Messaggio inserito da tartaboy

Citazione:
Messaggio inserito da Massimo L.

Tunisina

quoto!e anche molto bella!;)

si e anche molto catturona;)

simon@

Messaggioda simon@ » ven mar 28, 2008 11:11 am

Grazie, è quello che le ho detto io, via mail...potete darle qualche dritta per i problemi soprascritti?
Magari mettere un link alla scheda e suggerire l'allestimento del terrario...io fin a lunedì non riesco a seguire la cosa....grazie

n/a01

Messaggioda n/a01 » ven mar 28, 2008 11:46 am

..e perchè non sardo?:D..nella 2 foto somiglia al mio per colore chiaro, forma di carapace. Anche nella foto della mano, visto di fianco..Qui mi sembra anche un pò spaesato:D:D serie:dove sono??:D. ...se non mangia ma è vispo io potrei dire: può essere l'ambiente nuovo che deve ancora far suo...oppure è stato viziato prima...a proposito devo dire che i miei, se conoscono un sapore nuovo, alla fine mi rifiutano gli altri....:D

n/a01

Messaggioda n/a01 » ven mar 28, 2008 12:18 pm

..ops:Dscusate..ho scritto al maschile pensando a Tatino...:D non per trattarlo da "maschietto":D

errici
Contatta:

Messaggioda errici » ven mar 28, 2008 1:50 pm

ma è da poco che la tiene?
perchè è una specie che soffre molto gli spostamenti e si stressa per ogni piccola cosa..se per le tartarughe si dice di maneggiarle il meno possibile,per le tunisine vale 10 volte di piu.
Io farei fare l'analisi delle feci,di solito sviluppano molti flagellati sotto stress,e poi ovviamente vedere cosa dice il veterinario se la diagnosi è diversa come muoversi.

simon@

Messaggioda simon@ » ven mar 28, 2008 1:53 pm

Sì, è da poco...mi pare.
Anche io le ho consigliato l'esame subito per le feci, ora credo che leggerà anche quanto consigliato da te;)

Nark

Messaggioda Nark » ven mar 28, 2008 2:15 pm

Direi Furculachelys nabeulensis.

n/a11

Messaggioda n/a11 » ven mar 28, 2008 3:22 pm

Appena riprende appetito falle fare un bel ciclo di Panacur e Flagyl.

n/a11

Messaggioda n/a11 » ven mar 28, 2008 3:24 pm

Citazione:
Messaggio inserito da Marimari

..e perchè non sardo?[:D

Potrebbe anche essere sarda, più o meno sono la stessa sottospecie. Ma in considerazione del fatto che c'è qualcuno, che dalla Tunisia, ne sta importando a centinaia in Italia è più probabile che sia tunisina.

n/a01

Messaggioda n/a01 » ven mar 28, 2008 6:21 pm

..oppure una sarda che ha preso il traghetto:D:D qui da noi, quando batte forte il maestrale, si sconsiglia di usare i materassini:Dper il bagno al mare..e si dice:"..se non vuoi che veniamo a riprenderti in Tunisia!!!:D:D:D

tartanap

Messaggioda tartanap » ven mar 28, 2008 6:37 pm

bella tarta graeca....anche a me sembra sottospecie nord africana...:D...però con le graeche sappiamo tutti che non è sempre facile l'identificazione...

n/a01

Messaggioda n/a01 » ven mar 28, 2008 6:47 pm

Citazione:
Messaggio inserito da simon@

Grazie, è quello che le ho detto io, via mail...potete darle qualche dritta per i problemi soprascritti?
Magari mettere un link alla scheda e suggerire l'allestimento del terrario...io fin a lunedì non riesco a seguire la cosa....grazie

..io sto leggendo la richiesta di Simona: tutto mi fa pensare che la sua amica sia qui a leggere e Simona no:D:D infatti ci chiede di mettere link, consigli ecc. fino a lunedì ...se è così, io lascio la parola agli esperti, perchè anche io non mi so muovere ancora bene:D:D

Torna a “Terrestri Mediterranee”