Strano comportamento

Letargo, cure, accoppiamento, deposizione ecc.
Testudo graeca, hermanni, kleinmanni, marginata
Giosa83

Strano comportamento

Messaggioda Giosa83 » lun feb 18, 2008 3:52 pm

Ciao!Dopo anni che ho allevato da sola una testudo greca femmina...finalmente ho deciso di prenderle un maschio adulto.Appena messe insieme il maschio provava ad accoppiarsi.ma la femmina non era propensa.Adesso,dopo circa 2 mesi di convivenza,la femmina sale sul maschio ed apre la bocca proprio come se si stessero accoppiando...ma il maschio resta impassibile.Secondo voi come si spiega questo comportamento?Le mie tartarughe sono sveglie in questo periodo perchè la femmina si è ripresa da poco da un brutto raffreddore e quindi ho preferito non mandarla in letargo e tenerla in terrario....ed il maschio,al suo arrivo,era parecchio magro e quindi anche lui non è andato in letargo.Per ora le tengo in un grosso terrario con il giornale come substrato....aspettando di poterle far scorazzare felici nel giardino

Miglio
Contatta:

Messaggioda Miglio » lun feb 18, 2008 3:58 pm

Sicuramente la femmina vuol far capire chi comanda ... :):D
molto probabilmente lo vede come intruso

massimiliano@

Messaggioda massimiliano@ » lun feb 18, 2008 6:05 pm

Citazione:
Messaggio inserito da Miglio

Sicuramente la femmina vuol far capire chi comanda ... :):D
molto probabilmente lo vede come intruso

PS: Non avresti foto da farci vedere? Non sia mai che siano due maschi;)

Giosa83

Messaggioda Giosa83 » lun feb 18, 2008 7:44 pm

non ho foto ,ma le farò ;)anche se il mio veterinario mi ha confermato il sesso degli esemplari...cmq è ovvio che un altro parere non guasta mai ;)

Adele BS
Contatta:

Messaggioda Adele BS » lun feb 18, 2008 8:08 pm

Credo che abbia ragione Miglio: la femmina ce l'hai da anni, il maschio è arrivato da poco. I comportamenti per definire i rapporti gerarchici tra le tartarughe sono stati spesso osservati; ho visto la mia femmina "dominante" comportarsi nello stesso modo sia nei confronti di un'altra femmina, tornata dopo un'assenza di due anni, sia verso il maschio ultimo arrivato.

Nark

Messaggioda Nark » lun feb 18, 2008 8:17 pm

Sì sì anche secondo me la femmina vuole far capire che è lei che comanda e che il territorio è suo...

Giosa83

Messaggioda Giosa83 » lun feb 18, 2008 10:23 pm

la cosa strana è che le ho messe in un terrario nuovo per il loro primo incontro....

Nark

Messaggioda Nark » lun feb 18, 2008 11:17 pm

La femmina è tanto più grande? Di che sottospecie di graeca si tratta?

Giosa83

Messaggioda Giosa83 » mar feb 19, 2008 2:14 am

greca ibera...la femmina è poco pià grande del maschio e la cosa strane è che all'inizio era il maschio che voleva accoppiarsi e lei era refrettaria...adesso è il contrario

Fedro

Messaggioda Fedro » mer feb 20, 2008 7:12 am

povero maschio. arriva e non ha una bella accoglienza, adesso viene pure sottomesso.. Ma si prenderà la rivincita, diamo tempo al tempo. Deve solo riscaldarsi come un diesel. Vendicherà a suon di morsi sulle zampe e speronate l'onta subita!!^

Giosa83

Messaggioda Giosa83 » gio feb 21, 2008 1:07 pm

Citazione:
Messaggio inserito da Fedro

povero maschio. arriva e non ha una bella accoglienza, adesso viene pure sottomesso.. Ma si prenderà la rivincita, diamo tempo al tempo. Deve solo riscaldarsi come un diesel. Vendicherà a suon di morsi sulle zampe e speronate l'onta subita!!^

speriamo bene...altrimenti mi tocca fargli vedere ore di filmati di accoppiamenti di tartarughe...per fargli capire come deve fare ;)

Torna a “Terrestri Mediterranee”