lantana nociva???

Letargo, cure, accoppiamento, deposizione ecc.
Testudo graeca, hermanni, kleinmanni, marginata
cina

lantana nociva???

Messaggioda cina » sab dic 15, 2007 5:44 pm

salve a tutti!
avrei bisogno di un consiglio.
nel recinto delle mie due thh ci sono diverse piante di lantana, qualcuna anche di tipo strisciante...vorrei sapere se secondo voi possono essere nocive.
grazie anticipatamente ;)

Immagine:
Immagine
6,07 KB

Mc Gyver

Messaggioda Mc Gyver » sab dic 15, 2007 7:12 pm

Le bacche verdi della Lantana camara sono per le tartarughe dannose al sistema nervoso,al fegato ed ai reni.Il principio attivo è il Lantadene (acido triterpenico).Sono tossiche anche per l'uomo ed altri mammiferi.

cina

Messaggioda cina » sab dic 15, 2007 7:48 pm

secondo voi riescono da sole a capire se mangiarle o ignorarle?
spero di non essere costretto a estirparle visto che tutto il giardino è bordato con le lantane...mi auguro che le tartine abbiano un pò di buonsenso visto che hanno tanta dicondra, lattuga, tarassaco e trifoglio. non saranno mica tanto babbee da voler assaggiare anche le bacche? :D:D

Nark

Messaggioda Nark » sab dic 15, 2007 8:18 pm

Io preferirei estirpare quell'erba invece che perdere delle tarta...poi sta a te decidere, ti può andare bene perchè di solito le tarta sanno cosa mangiare, però non si è sicuri al 100%.

Barbara
Contatta:

Messaggioda Barbara » sab dic 15, 2007 8:23 pm

Dovrebbero scartarle, però magari per sicurezza potresti togliere dal recinto quelle striscianti, i rami più alti non li toccano. Comunque mia sorella ha nel recinto la datura pianta tossicissima però non toccano neanche i fiori che cadono a terra!

Ufetta

Messaggioda Ufetta » dom dic 16, 2007 12:42 am

io ho nel giardino la lantana ma le mie tarta non l'hanno mai degnata di attenzione

Mc Gyver

Messaggioda Mc Gyver » dom dic 16, 2007 9:12 am

Non credo sia necessaria l'estirpazione delle pianta di Lantana camara in quanto sono solo le bacche acerbe ad esere tossiche.Basterà eliminare i rami striscianti a portata delle tartarughe.Va detto comunque che gli animali,uomo incluso hanno sempre acquisito le loro conoscenze tramite l'esperienza,altrimenti come pensate che sui mercati vendano i funghi eduli:p e non quelli tossici??}:).(per favore non rispondete che c'è il controllo dell'ASL:D:D)

Mc Gyver

Messaggioda Mc Gyver » dom dic 16, 2007 9:18 am

E poi è la quantità assorbita che rende tossica una sostanza.

cina

Messaggioda cina » dom dic 16, 2007 3:27 pm

grazie per i consigli. comunque le baby sono talmente piccole che alle bacche non ci arrivano (almeno per ora :D), peccato solo che non ci siano adulte a dare loro il buon esempio!!!

Torna a “Terrestri Mediterranee”