trionix sinensis... arma letale

wa.thomas
Contatta:

trionix sinensis... arma letale

Messaggioda wa.thomas » lun nov 26, 2007 6:01 pm

ho in acquario una nuova trionix sinensis, regalo di tortugo, maschio, 12 cm, sembrava malata ma due giorni di acqua e sale (5 litri di acqua con cinque cucchiai di sale iodato) ed ora domina l'acquario... le trachemys di 8 cm si sono avvicinate e con il loro fare attaccabrighe hanno azzardato un morsetto alla zampa destra... non sapevano con chi avevano a che fare... la trionix di tortugo le ha rincorse e le ha fatte scappare sul sughero. ho letto da qualche parte una discussione su questo forum che la normativa considera le azzannatrici pericolose mentre le vere pericolose sono le truionix e gli apaloni: concordo... non si riescono a tenere in mano come una azzannatrice... ho già ordinato al fabbro un guanto di maglie di acciaio inox!!!!!

pminotti

Messaggioda pminotti » lun nov 26, 2007 6:41 pm

Si, non si sa come prenderele.

Però le Apalone sono più tranquille, almeno le spinifera.

twisty

Messaggioda twisty » lun nov 26, 2007 7:45 pm

il genere trionix non esiste più. a meno che tu non stia parlando di trionix triunguis.
per la salute delle tue ti consiglio di separarle, secondo me hanno già dato dimostrazione di come non possano stare insieme. esiste un metodo per maneggiarle:
- http://www.infotortuga.com/images/pelod ... ensis9.jpg
- http://www.infotortuga.com/images/apalonespinifera8.jpg
- http://www.infotortuga.com/images/apalonespinifera6.jpg
- http://www.infotortuga.com/images/apalonespinifera2.jpg

c'è una storia che circola (non so se sia una leggenda metropolitana): in uno zoo arrivarono insieme un'adulto di apalone ferox e una di serpentina. le han tenute insieme la notte e la mattina han trovato morta la serpentina. qualcuno l'ha già sentita?

Tartaman

Messaggioda Tartaman » lun nov 26, 2007 8:05 pm

Si ma non spargiamo troppo la voce: dovesse arrivare alle orecchie di qualcuno, visto che ultimamente si stanno sbizzarrendo....:D

pminotti

Messaggioda pminotti » lun nov 26, 2007 8:06 pm

Guarda, ne ho due piuttosto socievoli, una addirittura si fà fare i grattini sul collo.

Però vanno prese o con un retino grande tipo quelli per i Discus oppure con due mani e i guanti, dato che riescono a morderti anche quando hai la mano dietro.

Un sistema, prendendole come nelle foto,è quello di spingergli delicatamente dentro la testa da sopra colpalmo della mano, dato che col naso non spingono e non mordono.

Per esercitare una forza sufficiente a tenerle da dietro con una mano sola si rischia di fare danni.

Escludo che qualsiasi Apalone possa avere la meglio, anche solo su una Trachemys.

Quelle sono corazzate e non hanno un naso da perdere.

Persino una Sterotherus può fare danni letali a una guscio molle, rischiando solo un zampa o la coda.

In più, le labbra che proteggono le lamine ossee del becco delle Trionychinae sono molto esposte e vulnerabilissime se si fà a beccate.

pminotti

Messaggioda pminotti » lun nov 26, 2007 8:08 pm

Che poi abbiano un caratterino particolare e siano litigiose è vero, ma tra di loro e con anfibi e pesci.

Guscioduro

Messaggioda Guscioduro » lun nov 26, 2007 8:10 pm

Citazione:
Messaggio inserito da twisty

c'è una storia che circola (non so se sia una leggenda metropolitana): in uno zoo arrivarono insieme un'adulto di apalone ferox e una di serpentina. le han tenute insieme la notte e la mattina han trovato morta la serpentina. qualcuno l'ha già sentita?

È una storiella che avevo letto dal 1985, quindi vecchia e che sa di leggenda metropolitana.:)

twisty

Messaggioda twisty » lun nov 26, 2007 8:27 pm

Citazione:
Messaggio inserito da Guscioduro

Citazione:
Messaggio inserito da twisty

È una storiella che avevo letto dal 1985, quindi vecchia e che sa di leggenda metropolitana.:)

yeah! dovevo ancora nascere!

comunque...io ne ho avuta una in cura per tre mesi, mai usato guanti. mai fatto niente. e si che ero costretto a maneggiarla tutti i giorni. appena avrò del tempo (cioè da domani) vedrò di chiedere il permesso per fare la foto a quella bella femminella!

pminotti

Messaggioda pminotti » lun nov 26, 2007 9:06 pm

Finchè sono di 4 cm si fà tranquillamente.

E' dopo che cominciano i guai.xx(

chris
Regione: lombardia

Messaggioda chris » mar nov 27, 2007 10:27 am

devi separarle .... altrimenti si faranno del male le une alle altre
hanno esigenze diverse ( sale , temperatura )

jcdenton

Messaggioda jcdenton » mar nov 27, 2007 10:55 am

Citazione:
Messaggio inserito da chris

La trionix sinensis attualmente è la pelodiscus sinensis.
Areale diverso naturale diverso e soprattutto le temperature: le pelodiscus in genere a temperature alte e costanti si stressano molto e tendono a restare sul fondale immobili le loro temperature ideali sono tra i 16 e 22/24°. Serve sabbia per interrarsi sul fondale.

Per mostrare un pò il caratterino ecco il mio Maxtor all'opera

Immagine

wa.thomas
Contatta:

Messaggioda wa.thomas » mar nov 27, 2007 11:16 am

Citazione:
Messaggio inserito da jcdenton

Citazione:
Messaggio inserito da chris

La trionix sinensis attualmente è la pelodiscus sinensis.
Areale diverso naturale diverso e soprattutto le temperature: le pelodiscus in genere a temperature alte e costanti si stressano molto e tendono a restare sul fondale immobili le loro temperature ideali sono tra i 16 e 22/24°. Serve sabbia per interrarsi sul fondale.

Per mostrare un pò il caratterino ecco il mio Maxtor all'opera

Immagine

prima o poi le separo ma aspetto la primavera per realizzare un laghetto in giardino, avete foto di laghetti o progetti con dettagli tecnici?

edo

Messaggioda edo » mer nov 28, 2007 3:04 pm

mai avuto problemi nel manegiarle...ho il maschio di pelodiscus che spara morsi a raffica...non sono tutta sta forza della natura..se manegiate come si deve.però se ti acchiappano fanno male,tentano di trappare tirando dentro il collo.
credo che tra apalone spinifera e pelodiscus ci sia differenza la spinifera è più timida e meno mordace.
le ferox invece le vedo più cattivelle forse sbaglio solo ora mi sto cimentando nell allevamento di quest'ultime

Tortugo

Messaggioda Tortugo » mer nov 28, 2007 6:49 pm

Io, parlando per esperienza personale, trovo molto più aggressive le Pelodiscus. Ho avuto un maschio di Apalone ferox di circa 20 cm e non ho mai avuto problemi, non ha mai cercato di mordere più di tanto. Forse il mio esemplare era abbastanza tranquillo, o forse ero io che cercavo in infastidirlo meno possibile, non lo so. Le Pelodiscus iniziano da piccole ad essere "aggressive";)

wa.thomas
Contatta:

Messaggioda wa.thomas » mer nov 28, 2007 6:50 pm

riguardo al carattere non capisco perchè la chiamano ferox mentre è più tranquilla della sinensis. qualcuno lo sa? ne ho una piccola 5 cm ma si fa fare tutto mentre la sinensi 7 cm non si tiene. forse è una questione anche di sesso? forse la ferox che ho è femmina perciò più tranquilla?

Torna a “Foto Tartarughe acquatiche e palustri”