Le temperature si alzano

Letargo, cure, accoppiamento, deposizione ecc.
Testudo graeca, hermanni, kleinmanni, marginata
jcdenton

Le temperature si alzano

Messaggioda jcdenton » sab nov 24, 2007 10:57 pm

Rieccomi a chiedere consigli per la mia piccola Linux, la baby nata a fine settembre.
Da circa 15 giorni si è interrata in qualche parte oscura nel terrario esterno; ho ricoperto tutto di foglie. Ho inserito un termometro con sonda posizionata a circa 6cm sotto terra, ho paura a metterlo più giù perché non sapendo dove sta la piccola non vorrei disturbarla.
Fino a ieri la media era di 7/8° nel terreno con picchi minimi di 5° e massimi di 12° rarissimi.
Oggi la temperatura era a 16° nel terrario nonostante non fosse esposto, in effetti ha fatto caldissimo qui oggi.
Secondo voi la tartaruga si può esser svegliata? Se si, potrebbe sentire il bisogno di bere?
In più oggi non vorrei aver fatto una cretinata, per vedere se per caso si era svegliata ho levato le foglie e smosso un pò la terra in superficie delicatamente. Sopra i 3/4cm non c'era, ma adesso ho i rimorsi, non vorrei averla disturbata, magari in qualche modo schiacciata avendo fatto involontaria pressione sul substrato anche se ho fatto piano. Ditemi che non ho fatto guai..... so che vanno lasciate in pace, ma oggi mi sono preoccupato ed ho agito da sciocco.

Adele BS
Contatta:

Messaggioda Adele BS » sab nov 24, 2007 11:56 pm

Tranquillo, non penso proprio che tu abbia combinato dei guai :)!
Se si fosse svegliata sarebbe uscita da sotto terra, il fatto che non si sia mossa è un buon segno. Non basta un rialzo termico di qualche giorno, il loro orologio biologico interno le ha messe a nanna e per risvegliarsi ci vogliono più giorni.
Lascia magari un contenitore basso con un po' di acqua; non credo invece che serva umidificare visto che è all'esterno.
Ciao :D

jcdenton

Messaggioda jcdenton » dom nov 25, 2007 12:20 am

Ah bhè se non era sopra i 4 cm sarà scesa in fondo, mi sa che lei è più intelligente dei genitori e mi si sveglia direttamente a marzo.
Grazie mille, mi hai risollevato il morale come sempre del resto.;);):D:D:D

Mc Gyver

Messaggioda Mc Gyver » dom nov 25, 2007 11:39 am

Immagine:
Immagine
44,22 KB
Questa è la situazione oggi(ieri era la medesima):la cosa migliore è lasciarle fare e sperare,per loro, che arrivi il freddo.:(:(

simon@

Messaggioda simon@ » dom nov 25, 2007 11:54 am

Anche io per le piccole, almeno 3/4, son messa come McGyver....speriamo in bene

massimiliano@

Messaggioda massimiliano@ » dom nov 25, 2007 11:55 am

Cavolo! hai tutte le marginate al pascolo:( per fortuna le mie non sono uscite... Alberto in questo caso che si fa? mi sa tanto che un vero inverno non lo avremo più:)

Adele BS
Contatta:

Messaggioda Adele BS » dom nov 25, 2007 12:12 pm

Controllino periodico anche per me stamattina, ci sono 12 gradi ma per fortuna sembra quasi tutto tranquillo. Spostando le foglie questo è quello che ho trovato:

Peter (le due femmine adulte sono sotto, ben interrate per fortuna):

Immagine

Terrario 1: in superficie giusto 3, ma ferme e immobili, le altre 7 sono sotto ben interrate:

Immagine

Terrario 2: anche qui 3 in superficie e 7 sotto, ma Tida, sotto il vaso, mi ha guardato malissimo :(. Mi sa che dovrò controllarla ogni tanto, quella mica vuole dormire!

Immagine

Mc Gyver

Messaggioda Mc Gyver » dom nov 25, 2007 6:09 pm

Quest'inverno,ma speriamo di no,si annuncia con le medesime caratteristiche di quello passato :a metà gennaio 2006 avevamo le gemme e bocci sugli albicocchi, devo però dire che non ci sono state conseguenze fatali ne per gli adulti ne per i nati 2005 che per al prima volta erano fuori. adesso è fiorito nuovamente un susino e ho tanti piccoli specialmente il 2006 Th e Tm fuori a giro e mangiano pure: gli adulti in ricoveri esposti a nord non si sono mossi,dessi retta all'istinto "materno" sarei tutte le sere a fare il rimessaggio delle tartarughe:ma resisto e le lascio fare.

Andre@

Messaggioda Andre@ » dom nov 25, 2007 8:59 pm

Confido nella tua esperienza Mc, a proposito, sai che le tue sono tutte a nanna già da un pò?
Mi ha colpito molto una tua femmina che non ha apprezzato, come tutte le altre, il rifugio del letargo costruito da me, ma si è sotterrata vicino al fico d'India proprio al centro del recinto.
Chissà forse sentiva nostalgia di casa tua, con tutte le grasse che aveva li da te!;)

gigero

Messaggioda gigero » lun nov 26, 2007 8:55 am

e il futuro prossimo quanto a temperature non ci aiuterà molto...
http://www.tartaclubitalia.it/forum/topic.asp?whichpage=0,68&TOPIC_ID=9544#133410.
Fermo restando che il novembre corrente è stato di gran lunga meno mite di quello scorso, perfettamente in media termica o addirittura qualcosina sotto per quanto riguarda il nord, fortunatamente da me sono tutte in letargo e non danno segni di risveglio.

ottilia04

Messaggioda ottilia04 » lun nov 26, 2007 9:40 am

Le mie ermanni grandi e piccole sono tutte a spasso e piene di energia. I miei canarini (tenuti all'esterno e con luce naturale) hanno ricominciato a cantare e se vanno in estro ora e' un disastro.
Sono preoccupata qui ci sono 20 gradi di giorno e 10 la notte!

jcdenton

Messaggioda jcdenton » lun nov 26, 2007 11:27 am

Eccomi qua, fino a ieri preoccupato perché con l'innalzarsi delle temperature dormiva, oggi preoccupato perché è uscita fuori.......
Adesso che si fa? Ha dormito poco meno di un mese.
La faccio bere un pò? La faccio mangiare e anche se le temperature si abbassano di nuovo la porto dentro e faccio in modo che la temperatura le si abbassi gradualmente per rimandarla in letargo tra un mese ancora?
Il 26 novembre abbiamo 22°:0:0:0

cakktuz

Messaggioda cakktuz » lun nov 26, 2007 1:19 pm

2 miei maschi adulti si sono disotterrati e sono un paio di giorni che vagano in giardino. fortunatamente femmine e baby sono tutti sotto terra. mah..aspettiamo un pò più di freddo!

Adele BS
Contatta:

Messaggioda Adele BS » lun nov 26, 2007 1:35 pm

Citazione:
Messaggio inserito da jcdenton

Eccomi qua, fino a ieri preoccupato perché con l'innalzarsi delle temperature dormiva, oggi preoccupato perché è uscita fuori.......
Adesso che si fa? Ha dormito poco meno di un mese.
La faccio bere un pò? La faccio mangiare e anche se le temperature si abbassano di nuovo la porto dentro e faccio in modo che la temperatura le si abbassi gradualmente per rimandarla in letargo tra un mese ancora?
Il 26 novembre abbiamo 22°:0:0:0

Lasciale dell'acqua a disposizione ed eventualmente cibo poco appetibile; eviterei di portarla dentro, meglio che si regoli da sola in base al naturale andamento climatico. Del resto la Calabria non è la Lombardia, ovvio che lì facciano un letargo più breve :).
Ciao

jcdenton

Messaggioda jcdenton » mer nov 28, 2007 12:09 am

la piccola vuole dormire, non le interessa nulla. Oggi c'erano 20°, 14° nella terra, lei non si è vista per nulla infossata a dormire è bella in formissima quindi credo proprio che come dici tu Adele posso dormire tranquillo per quello che la riguarda.

Torna a “Terrestri Mediterranee”