Ciao a tutti.. mi presento..

In questo spazio gli iscritti al forum potranno farsi conoscere e... riconoscere!
Potrete dirci da dove venite, cosa fate e che tartarughe possedete!
Queste informazioni saranno preziose anche per aiutarvi nell'allevamento delle vostre beniamine...
shutouke

Ciao a tutti.. mi presento..

Messaggioda shutouke » dom ott 21, 2007 7:47 pm

ciao a tutti... mi sono iscritto da qualche giorno al Tartaclub. Vi volevo presentare le tre inquiline di casa nostra e nel contempo, chiederVi gentilmente qualche indicazione per la loro crescita. Intanto vorrei una conferma che siano tre TSS (le mie non sono certezze ma deduzioni, a fronte di ricerche su riviste ed internet). Sono con noi da un anno e non so se ho fatto bene o meno, quest'estate le ho posizionate all'esterno

Immagine:
Immagine
43,64 KB

Immagine:
Immagine
48,16 KB

e ora ... le presentazioni:
questa e' la prima in ordine di arrivo; si chiama Scorza e il piastrone misura 10 cm :

Immagine:
Immagine
48,19 KB

Immagine:
Immagine
34,35 KB

La seconda e' Cecilia: la più cresciuta... il piastrone misura 12 cm ed e' la più curiosa e vispa (e' un'esploratrice):

Immagine:
Immagine
54,86 KB

Immagine:
Immagine
52,54 KB

L'ultima e' Briciola... "ereditata" da ns vicini che ci hanno chiesto di accudirla con le nostre; il suo piatrone misura c.ca 10 cm ma resta comunque la più mingherlina del gruppo:

Immagine:
Immagine
52,51 KB

Immagine:
Immagine
38,53 KB

ed eccole tutte e tre in un momento di relax dopo il servizio fotografico, pronte a rituffarsi in acqua:

Immagine:
Immagine
47,07 KB

Finite le presentazioni sono a chiederVi un consiglio... vorrei lasciarle nel laghetto quest'inverno ma ho paura che sia troppo presto; più che altro non so se sia il caso mandarle in letargo (forse sono troppo giovani?) o se lasciarle fuori con termoregolatore. L'alternativa e' riallestire il terracquario in casa, sebbene per tre mi sembri un pò piccolo (60*30*20).
Che dire... spero possiate darmi qualche consiglio per far stare nel migliore dei modi le mie tre nuotatrici e sono felice di essere entrato a far parte di una gran bella comunità.
A presto.
Riccardo

Peppe917

Messaggioda Peppe917 » dom ott 21, 2007 8:09 pm

Benvenuterrimo

Sono un novellino..poi in acquatiche...LOL

però ho capito subito..che + spazio dai e meglio è!!!

cmq ottimi esemplari complimenti..

Ah...per il letargo..nn è+ mai troppo presto..devi solo vedere se questa è una specie che lo fa o no...mi pare che per le acquatiche ci sia qualche differenza tra specie diverse

stai tranquillo..che in questi giorni..gli acquariofili sono ben presenti..

sono i terrestri che mancano

uff :(

simon@

Messaggioda simon@ » dom ott 21, 2007 8:56 pm

Caro Riccardo, benvenuto.:D
Ti consiglio di ripostare tutte le foto e i dati in sezione acquatiche, qui è sol una sezione di benvenuo, rischi che nessuno veda le tue belle tarte e il tuo bel laghetto, esteticamente bel lavoro, non so lo spazio...ma vedo che hai usato ogni accortezza(vedi protezione sopra)
Dai, apri una discussione in sezione acquatiche.;)

Tommy
Contatta:

Messaggioda Tommy » dom ott 21, 2007 9:01 pm

Benvenuto! la prima è una T. Scripta scripta femmina, la seconda una trachemys incrociata femmina e la terza è una bella T. scripta troosti maschio!
possono fare tranquillamente il letargo a patto che le temperature da te non siano troppo rigide in quanto mi pare che il tuo laghetto sia fondo al max 40 50 cm ! per un letargo tranquillo il laghetto dovrebbe misurare almeno 80 cm, profondità necessaria a garantire almeno 4°C del acqua! in alternativa fai un letargo controllato...
cmq chiedi nella sezioni apposite e ti sara chiarito ogni dubbio!

Ancora benvenuto! bello il recinto antifuga!;)

shutouke

Messaggioda shutouke » dom ott 21, 2007 10:01 pm

grazie mille per il benvenuto... e grazie a Tommy perche' almeno adesso so con chi ho a che fare quasi tutti i giorni :D
nei prossimi giorni seguo il consiglio di Simona e mi inserisco in qualche altra discussione.
Grazie anche a Peppe per il sostegno morale.
Intanto buona notte ;)

Torna a “Mi presento”