vero o falso?

Letargo, cure, accoppiamento, deposizione ecc.
Carmen
Regione: Sardegna

vero o falso?

Messaggioda Carmen » mar feb 14, 2006 12:01 am

Ho letto in questo articolo che le trachemys si accoppiano con le emys...
è una castroneria???

http://www.abitarearoma.net/index.php

Carmen

Messaggioda Carmen » mar feb 14, 2006 1:47 pm

Ma non lo sà nessuno?
Io non lo avevo mai sentito dire...eppure questi lo affermano con sicurezza.

*eliminato*

Messaggioda *eliminato* » mar feb 14, 2006 2:14 pm

Dove, si va sul portale ma l'articolo dove è?!

Citazione:
Messaggio inserito da Carmen

Ho letto in questo articolo che le trachemys si accoppiano con le emys...
è una castroneria???

http://www.abitarearoma.net/index.php

Ocadia

Messaggioda Ocadia » mar feb 14, 2006 2:37 pm

l'articolo dovrebbe essere questo... giusto Carmen?

http://www.abitarearoma.net/index.php?d ... icolo=1389

io comunque a lume di naso non mi fiderei molto di un articolo;
per affermare quanto scritto sull'accoppiamento bisogna avere competenze specifiche, un giornalista non è un biologo e non mi pare ne sia stato intervistato uno....
Ho cercato su internet altre notizie simili ma nulla....
Boh Carmen, attendi che gli espertoni in acquatiche del forum ti diano conferma, o smentita...

*eliminato*

Messaggioda *eliminato* » mar feb 14, 2006 2:46 pm

Letto, i soliti luoghi comuni, alcune cose vere altre lette in giro.
Che mangiassero uova mi giunge nuova.
le ho perse, ma anni fa inserii delle foto con un'anatra e pulcini circondata da trachemys, non mi dava idea che le tarte fossero interessate alla cosa.
Vi rammento che da autopsie compiute in Svizzera su esemplari soppressi si è scoperto con stupore che le trachemys, dai 5 anni in su circa, in libertà sono prettamente vegetariane.
Adriana non ha nessun problema di competizione tra le sue emys e trachemys.

Agostino
Contatta:

Messaggioda Agostino » mar feb 14, 2006 3:09 pm

Come dice Tartarock
c'è un mix di verità e no.
Infatti se è vero che sono un grosso pericolo per l'eco-sistema, in particolar modo perchè fanno strage di anfibi, pesci e anche se è vero che le adulte diventano quasi vegetariane, non disdegnano qualche piccolo di uccelli migratori, folaghe e anatre comprese.
Per quello che riguarda le Emys orbicularis, sono certamente un problema ma solo per concorrenza alimentare, essendo molto più veloci e voraci; mentre non ho mai saputo di possibili ibridazioni fra le due specie, cosa che mi sembra molto difficile.

Marta

Messaggioda Marta » mar feb 14, 2006 3:14 pm

scusate, si parla di trachemys in generale?

per quanto riguarda le TSE confermo che le adulte non sono completamente carnivore...anzi, nel parco di cagliari ogni tanto la forestale regala TSE perchè fanno strage di anatroccoli!!!xx(

sull'accoppiamento non saprei....

daniele74

Messaggioda daniele74 » mar feb 14, 2006 6:01 pm

Il parco in questione è di fronte casa mia,sapevo che il laghetto era popolato da trachemys,non credo ci siano delle emys,il giornalista se non ho capito male si riferiva alla questione emys per dovere di cronaca, ma non perchè nel laghetto del parco di tor tre teste ci siano emys,ho anche molti dubbi che esistano degli ibridi,in troppi anni di allevamento acquatiche non ho mai sentito cose di questo tipo;è vero che le trachemys da adulte tendono ad essere più vegetariane, ma in condizioni di necessità credo si adattino a mangiare qualunque cosa.

Carmen

Messaggioda Carmen » mar feb 14, 2006 7:21 pm

Appunto...neanche io avevo mai sentito niente di simile...
Marta, parli di Monte Urpinu?
ne ho sentite anche di cattivissime, tipo che le rinchiudevano in gabbia all'asciutto e le lasciavano morire di fame e di sete....
ma era vero poi?

Marta

Messaggioda Marta » mar feb 14, 2006 7:50 pm

io avevo letto 1 annuncio sull'unione sarda: regalavano queste tarte, ma quando avevo chiamato le avevano già affidate tutte...spero non le abbiano davvero uccise, ma mi pare strano dato che erano sotto la tutela della forestale...sarebbe 1 scandalo:0

e comunque, orrore degli orrori, la mia si era mangiata metà merlo...sicuramente doveva essere stato preda di un gatto, che poi disturbato lo ha lasciato lì e lei ne ha approfittato...poveretto...non vi dico che impressione veder galleggiare mezzo uccello nel laghettoxx( l'anno precedente avevo trovato piume di passero galleggianti....xx(

Citazione:

ne ho sentite anche di cattivissime, tipo che le rinchiudevano in gabbia all'asciutto e le lasciavano morire di fame e di sete....
ma era vero poi?

Agostino
Contatta:

Messaggioda Agostino » ven feb 17, 2006 9:47 am

Se è vero quello che dici, cioè che la forestale ogni tanto regala Trachemys per tenere basso il numero delle anatre, fa capire quanto è infinita la stupidità!!!! immettere specie non autoctone è semplicemente disastroso!

Carmen

Messaggioda Carmen » ven feb 17, 2006 10:35 am

No Ago, non hai capito..per fortuna non è così...
il problema del parco è che c'erano pesci rossi nei laghetti e anatre e anatroccoli che giravano liberamente.
Con l'arrivo delle tartarughe nei laghetti, sono spariti i pesci rossi, e anche gli anatroccoli erano spesso preda di queste tartarughe, il chè non era certamente bello per un parco visitato da tanti bambini...pensa vedere un anatroccolino trascinato giù in fondo all'acqua per le zampine e divorato vivo..

Comunque credo siano arrivati ad una soluzione estrema, cioè catturare le trachemys, rinchiuderle nelle gabbie, e lasciarle morire di fame e di sete,
come hanno detto alcuni visitatori del parco.
Può anche essere che poi, non sapendo che farsene le abbiano affidate a dei privati.

Spero solo gli abbiano impedito di farle accoppiare!!!

Comunque secondo me era bello vedere tutte queste tarte prendere il sole sulle sponde o sulle pietre.
Certo dentro il parco non avrebbero potuto costituire alcun pericolo per le specie autoctone, che sicuramente non c'erano all'interno del parco ( un parco circondato dalla città).

Marta

Messaggioda Marta » dom feb 19, 2006 3:27 pm

Carmen sono andata l'altro giorno al parco...ho visto solo 2 TSE che nuotavano insieme...forse 3 se l'ultima non era una di quelle che avevo già visto....

sul giornale c'era scritto che le gabbie erano quelle in cui le avevano messe in attesa di affidarle...altro non so...

agostino, forse mi sono espressa male, le tarte non le regalavano per abbassare il numero di anatre, il contrario! le TSE si sono riprodotte più delle anatre e, come ha detto carmen, stavano pappando i piccoli!quindi ogni primavera, durante la pulizia del laghetto fanno un censimento delle TSE e, se sono troppe, le affidano...
questa è la versione ufficiale e spero vera!

adriana1

Messaggioda adriana1 » lun feb 20, 2006 9:15 pm

Citazione:
Messaggio inserito da Marta

io avevo letto 1 annuncio sull'unione sarda: regalavano queste tarte, ma quando avevo chiamato le avevano già affidate tutte...spero non le abbiano davvero uccise, ma mi pare strano dato che erano sotto la tutela della forestale...sarebbe 1 scandalo:0

e comunque, orrore degli orrori, la mia si era mangiata metà merlo...sicuramente doveva essere stato preda di un gatto, che poi disturbato lo ha lasciato lì e lei ne ha approfittato...poveretto...non vi dico che impressione veder galleggiare mezzo uccello nel laghettoxx( l'anno precedente avevo trovato piume di passero galleggianti....xx(

quando trovo animali morti sotto le grinfie del gatto, li tiro alle trachemys e vi garantisco che non golleggiano neppure le piume, si mangiano tutto.
Non ho mai visto emys e trachemis accoppiarsi, e le ho assieme da una ventina di anni

Citazione:

ma era vero poi?

Carmen

Messaggioda Carmen » lun feb 20, 2006 9:53 pm

immaginavo che fosse una stupidagine quella che si accoppiavano.

Marta, forse le trachemys al parco sono in letargo???

Torna a “Acquatiche e Palustri”