va bene questo terrario?

tagan

va bene questo terrario?

Messaggioda tagan » dom set 30, 2007 10:23 am

Ciao a tutti.
Mi hanno regalato questo terrario e volevo usarlo per 2 tartarughe terrestri (poi vi dirò la specie, mi arrivano questa sera)

Immagine

il terrario è per i gechi o le iguana, infatti è completamente chiuso come si può vedere dalla foto

Immagine

Quindi pensavo di eliminare il vetro posteriore grande e metterci al suo posto quello piccolo che sta sopra, e avere cosi lo spazio per mettere la luce spot e la UVB.

Immagine

Che ne pensate? L'unico dubbio è il vassoio. mi sembra basso per le tartarughe, non ho abbastanza terra per farle interrare per il letargo!!!

Immagine

Cosigli??
Grazie, ciao
Tagan

COME

Messaggioda COME » dom set 30, 2007 10:45 am

Sì, decisamente non c'è spazio per fare il letargo. Ma quanto misura? Dalle foto sembra piccolo (dipende anche dalla dimensione delle tartarughe, se sono baby magari il primo anno puo' andare).
Copri i primi 10 cm di vetro a lato, le tarte vedendo di fronte il vetro continuerebbero a tentare di fuggire.

tagan

Messaggioda tagan » lun ott 01, 2007 3:08 pm

Grazie per la risposta.
il terrario misura in cm : 46-larghezza, 30-profondità, 33-altezza(5cm la vasca quindi 28cm di spazio vitale.)
La luce UVB è messa penzoloni ma ora compreo un faretto e la metto a 15-20cm dal suolo.

Il problema è la luce spot. Al negozio mi hanno dato la infrarossi a 75W dicendomi che scaldava max 35 gradi. ma dopo 90 secondi che la tengo accesa la temperatura sale a 42-43 gradi in rapido aumento!!!

DOMANDA: che luce spot ci metto? la 40W va bene? Mi consigliate un termostato ambiente che accende e spegne la luce spot in base alla temperatura?
Una delle 2 tartarughe, si cappotta sempre e ho paura che se lo fa quando non sono in casa e rimane sotto la luce spot mi muore.

Perché poi tentano di scalare verso la luce UVB? come in foto?

Immagine

se in quell'angolo ci metto il sasso e la radice che ho sul terrario, è meglio?

Grazie, ciao

Il post sulle tartarughe è qui http://www.tartaclubitalia.it/forum/top ... IC_ID=8934

cyberlucky

Messaggioda cyberlucky » gio ott 04, 2007 11:01 am

Citazione:
Messaggio inserito da tagan

Grazie per la risposta.
il terrario misura in cm : 46-larghezza, 30-profondità, 33-altezza(5cm la vasca quindi 28cm di spazio vitale.)
La luce UVB è messa penzoloni ma ora compreo un faretto e la metto a 15-20cm dal suolo.

Il problema è la luce spot. Al negozio mi hanno dato la infrarossi a 75W dicendomi che scaldava max 35 gradi. ma dopo 90 secondi che la tengo accesa la temperatura sale a 42-43 gradi in rapido aumento!!!

DOMANDA: che luce spot ci metto? la 40W va bene? Mi consigliate un termostato ambiente che accende e spegne la luce spot in base alla temperatura?
Una delle 2 tartarughe, si cappotta sempre e ho paura che se lo fa quando non sono in casa e rimane sotto la luce spot mi muore.

Immagine

se in quell'angolo ci metto il sasso e la radice che ho sul terrario, è meglio?

Grazie, ciao

Il post sulle tartarughe è qui http://www.tartaclubitalia.it/forum/top ... IC_ID=8934

la luce spot intermittente non mi pare una bella cosa.
Allora meglio la "lampada" di ceramica che scalda solo
con il termostato.

Marcos

Messaggioda Marcos » gio ott 04, 2007 11:13 am

Citazione:
Grazie per la risposta.

http://www.imagebam.com/image/435409292427

Citazione:

se ci metto il sasso che ho sul terrario, è meglio?

Chi è l'"IGNORANTE - MENTE" a questo punto?

Torna a “Terrari, Recinti, Incubatrici, Accessori”