problemi con il maschio

Letargo, cure, accoppiamento, deposizione ecc.
Testudo graeca, hermanni, kleinmanni, marginata
re87

problemi con il maschio

Messaggioda re87 » dom set 16, 2007 2:22 pm

ciao a tutti sono nuovo del forum mi sono registrato oggi; da tre giorni ho una coppia adulta di testudo hermanni hermanni, la mia domanda è questa: il maschio ancora non tocca cibo, so che quando si avvicina il letargo mangiano meno, ma siccome manca ancora un bel pò, non vorrei che arrivasse sottopeso al periodo freddo ho provato con svariate cose, da molti generi di verdura alla frutta, ma niente, ho pensato che forse è ancora spaventato per il "trasloco" infatti metre la femmina già si lascia accarezzare sulla testa, il maschio appena mi vede si ritrae nel guscio, ma se dovesse continuare per troppo tempo come mi comporto? so che tre giorni sono pochi ma non vorrei correre rischi.

massimiliano@

Messaggioda massimiliano@ » dom set 16, 2007 2:29 pm

Dagli tempo di ambientarsi, sarebbe interessante sapere come le teneva il vecchio propretario, se sono timide, sembrerebbe che non sono tanto abituate alla presenza umana, cerca di osservarle senza disturbare, magari nascondendoti per non farti vedere. é preso per allarmarsi, dagli tempo.

re87

Messaggioda re87 » dom set 16, 2007 2:36 pm

però il fatto è che accade solo con il maschio la femmina come ho gia detto non ha paura e mangia tranquillamente

Damiano

Messaggioda Damiano » dom set 16, 2007 2:42 pm

Vivi in un zona del Sud e quindi calda o al Nord ? Io vivo nel Canton Ticino e la mia femmina di hb si sta già preparando per il letargo quindi non manca poi così tanto. Comunque non mi preoccuperei, se hanno fame e hai erbette nel giardino sapranno trovarle.

re87

Messaggioda re87 » dom set 16, 2007 2:47 pm

abito vicino Roma e quì fa ancora caldo; le erbette non le ho ancora piantate nel recinto devo comprare prima i semi

Adele BS
Contatta:

Messaggioda Adele BS » dom set 16, 2007 3:25 pm

Non tutte le tarte sono uguali, le femmine che ho da più anni sono abituate alla mia presenza e sono estremamente "fiduciose", il maschio sta molto più sulle sue. Che età anno? Sono adulte o baby?
Ciao

re87

Messaggioda re87 » dom set 16, 2007 3:32 pm

l'avevo già scritto sono adulte gli anni l'allevatore non me lo ha saputo dire ma saranno sui 7-8 credo

Adele BS
Contatta:

Messaggioda Adele BS » dom set 16, 2007 3:36 pm

Le adulte fanno un po' più fatica ad ambientarsi, magari il maschio è più scombussolato dal trasloco e forse mangia quando tu non lo guardi.
Ciao

errici
Contatta:

Messaggioda errici » dom set 16, 2007 3:41 pm

la cosa importante è che tu non le stai troppo addosso,altrimenti non magerà mai se la stressi,meno ti fai vedere e meglio è,
dico questo perchè conosco bene l'impazienza di chi comincia da poco con le tartarughe,non dico di non farti vedere..ma farti vedere poco..e vedrai che starà meglio..e non le maneggiare con frequenza sopratutto nel periodo di ambientamento..

La cosa che posso dirti è di non spaventarti perchè è normale,e succede a tutti le prime volte sia di spaventarsi come te sia che le tartarughe i primi tempi non mangiano,ma stai tranquillo che se fosse per loro pur non mangiando da qui al letargo lo supererebbero senza problemi,ma sono sicuro che se fai come ho detto il maschietto comincerà a mangiare.

P.S. evita di accarezzarla

ETTORE
Contatta:

Messaggioda ETTORE » dom set 16, 2007 3:48 pm

penso sia normale, in questo periodo che non mangino, capita anche ad alcune delle mie, quando c'è qualche giornata di pioggia o freddo qualcuna poi non mangia per due tre giorni. ciao.

re87

Messaggioda re87 » dom set 16, 2007 3:48 pm

ok grazie a tutti dei consigli

Torna a “Terrestri Mediterranee”