Tarta gnocche!!!

Letargo, cure, accoppiamento, deposizione ecc.
Testudo graeca, hermanni, kleinmanni, marginata
pepito

Tarta gnocche!!!

Messaggioda pepito » sab set 15, 2007 2:24 pm

il mio maschio di Thh che ho da più di 16 anni rifiuta da sempre una femmina di thh molto anziana regalatami circa 15 anni fa... lei ai tempi era già molto vecchia, aveva almeno 30 anni, Quando la vede la sperona o la ignora, mentre non ignora l'altra femmima (più carina)8D che sembra sua coetanea e che detengo da più di 16 anni. Le due femmine hanno più o meno la stessa dimensione, solo che una presanta i segni del tempo e un viso un pò più anzianotto... Come mai accade questo? Anche le tarta hanno il gusto in campo di donne o c'è altro? PS una tarta così vecchia dovrebbe deporre a molto di più o sbaglio?
Specifico che sono tutte THH probabilmente Pugliesi.

errici
Contatta:

Messaggioda errici » sab set 15, 2007 2:35 pm

effettivamente è strano,quindi sei sicuro che non ha mai avuto piccoli mentre l'altra si?

pepito

Messaggioda pepito » sab set 15, 2007 2:43 pm

Credo non ne abbia avuti... anche perchè ho visto sempre il maschio inseguire l'altra e speronare la vecchietta... Che poi è ancora in forma... ora per fortuna c'è un piccolo (ormai cresciuto) dei due che si accoppiano che la sta considerando un pò...(forse perchè solo quello offre il mercato dato che l'altra è la madre). Ma il fatto che il maschio (padre) l'abbia sempre rifiutata mi ha da sempre stupito.
Nessuno sa giustificare tale comportamento?

simon@

Messaggioda simon@ » sab set 15, 2007 5:54 pm

Questione di odore?
Probabimente la vecchiotta non è più fertile, per cui la natura fa sì, tramite gli odori(vedi ormoni in circolo) che non sia più appetibile per il maschio.

pepito

Messaggioda pepito » sab set 15, 2007 6:02 pm

Ma la cosa strana è che al Thh di 9 anni ci si accoppia... Il papà invece l'ha sempre rifiutata.. Non dovrebbe fare lo stesso effetto al piccolo?

simon@

Messaggioda simon@ » sab set 15, 2007 6:25 pm

I piccoli ancora non hanno ben capito il meccansmo...per loro funziona"ogni lasciata è persa!"
:D
Scherzi a parte, l'atto del salire sopra sta anche a simboleggiare la dominanza su altri esemplari, maschi o femmine che siano.

pepito

Messaggioda pepito » sab set 15, 2007 6:57 pm

Eh eh, non solo i piccoli di tartaruga la pensano così...:D:D Vabbè, ho capito... Serve un'altra femmina... Grazie mille!:)

Carmen
Regione: Sardegna

Messaggioda Carmen » sab set 15, 2007 10:55 pm

Ma se la sperona vuol dire che la stà corteggiando!!!
forse è lei che non ci stà, e lui la molla subito.

pepito

Messaggioda pepito » sab set 15, 2007 11:04 pm

Ciao, io vedo che la carica come fa con i maschi, cioè si da la spinta e salta in avati colpendola, poi dopo due o tre salti ognuno va nella sua direzione. Il piccolo di 9 anni, che ormai è grandicello, invece la insegue e si accoppia normalmente. Possibile che non sia più fertile? Ps anni fa le ho visto fare delle buche e delle uova, ma all'epoca non si accoppiava perchè c'era solo il maschio adulto che si accoppiava con l'altra. Ora spero che con il maschietto riesca ad avere figli. Ho notato inoltre che le mie femmine fanno solo due uova per volta pur misurando più di 20 cm... Da che può dipendere?

Carmen
Regione: Sardegna

Messaggioda Carmen » sab set 15, 2007 11:19 pm

Quindi dici che la spintona in un modo che ti sembra uguale a quello che i maschi fanno contro gli altri maschi?
mah...
io se vedo un maschio che sperona una femmina penso subito che lo faccia per spingerla all'accoppiamento, non mi è mai venuto il dubbio che la stia scambiando per un maschio.

Il piccolo si accoppia senza dare mai colpi al carapace della femmina??
Si vede che lei è molto disponibile :D.
Per toranre al fatto dei gusti delle tarte...io non credo abbiano dei gusti, ma ti posso dire che l'anno scorso mi hanno regalato una coppia che da anni stavano insieme, ebbene, il maschio messo insieme a tutte le altre femmine, non le degnava minimamente, ma voleva solo "sua moglie" !!!

pepito

Messaggioda pepito » sab set 15, 2007 11:36 pm

Il piccolo si accosta a lei, la morde ecc... insomma mette la vecchietta in posizione per salire... Come fa il maschio adulto con la "gnocca". Invece quando il piccolo incontra la madre "la gnocca" la sperona proprio come fa il grande con la "vecchietta" e la caccia via. Ps sono sicuro che la vecchietta non è la madre del maschio adulto...anche se entrabe pugliesi.

pepito

Messaggioda pepito » sab set 15, 2007 11:41 pm

CitazioneMessaggio inserito da pepito

Ps sono sicuro che la vecchietta non è la madre del maschio adulto...anche se entrabe pugliesi.

In caso contrario sarebbe roba da Beautiful!!!:D:D:D

tartalander

Messaggioda tartalander » dom set 16, 2007 8:19 pm

oooooooo

pepito

Messaggioda pepito » dom set 16, 2007 8:29 pm

Lo so, è un casotto... Confido nella volontà del piccolo "nonnofita"xx(:D

Torna a “Terrestri Mediterranee”