Doppietta 2

Letargo, cure, accoppiamento, deposizione ecc.
Testudo graeca, hermanni, kleinmanni, marginata
Carmen
Regione: Sardegna

Doppietta 2

Messaggioda Carmen » lun set 03, 2007 9:18 pm

Sono ancora molto scossa....
una delle uova della penultima deposizione delle mie marginate tardava a schiudersi....con la pila ho visto zampine immobili così ho deciso di fare un piccolo forellino per ossigenare il tartino, casomai fosse ancora vivo e dare una sbirciatina.
Facendo il buchino però non riuscivo a vedere la testina per verificare se fosse davvero morta.

Quando ho cominciato a scoprire la testina mi sono accorta subito che c'era quelcosa che non andava, non capivo bene come fosse messa la testina finchè mi sono resa conto di avere davanti la copia esatta della povera Doppietta, la tartina di Vale con due testine.
Non sono esattamente due, è una testina biforcata con un occhietto in comune che risulta nel centro, gli altri due occhi sono ai lati delle due teste.
E' veramente impressionante anche e soprattutto perchè la poverina è ancora viva, anche se non sò per quanto tempo ancora, non mostra segni di grande vitalità.
Se non avessi aperto l'uovo probabilmente non avrebbe mai avuto la forza di farlo da sola.
Intanto l'ho sistemata in un barattolino di vetro col fondo inumidito, coperto e rimesso in incubatrice, se avrà la forza di sopravvivere il sacco si riassorbirà in un paio di giorni.
Queste sono le sue foto.

Immagine:
Immagine
28,72 KB

Immagine:
Immagine
29,65 KB

Immagine:
Immagine
39,46 KB

occhiblu

Messaggioda occhiblu » lun set 03, 2007 9:23 pm

oddio!!! poverina! ma perche' puo' accadere una roba cosi'? Mi spiace molto per te e per la povera piccolina....:(:(:(:(

Adele BS
Contatta:

Messaggioda Adele BS » lun set 03, 2007 9:27 pm

Povera piccina, spero solo che abbia una sorte migliore di Doppietta, ma da quanto scrivi non traspare molto ottimismo. Sicuramente se tu non avessi aperto l'uovo non sarebbe riuscita a bucare da sola, hai fatto quello che potevi. Tengo le dita incrociate per lei.

gianfranco

Messaggioda gianfranco » lun set 03, 2007 9:28 pm

carmen non ci crederai ...ma a me un mese fa è successa la stessa identica cosa tua .... con una differenza la tarta in questione era morta da alcuni gg ...era impressionante al punto tale che non l'ho neanche fotografata ....

Carmen

Messaggioda Carmen » lun set 03, 2007 9:42 pm

Si, è impressionante poverina.
Sono convinta anche io che sarebbe morta, le sorelline sono uscite trà ieri ed oggi e non ho voluto aspettare perchè con la pila non vedevo vitalità.
Non credo avrebbe bucato l'uovo vista anche la malformazione, comunque non credo abbia molto da vivere.
Non mi illudo proprio.

tartoombria
Contatta:

Messaggioda tartoombria » lun set 03, 2007 10:36 pm

Se ho ben capito quella cosa nera al centro della testa è un'occhio: che strano!

Non so se augurarmi che viva o che muoia, ma se può incoraggiarla dille pure che Giano, la tartaruga a due teste del Museo di Scienze Naturali di Ginevra ha appena compiuto dieci anni e che quindi se vuole può farcela anche lei!

La resistenza di questi rettili alle deformazioni e alle menomazioni più assurde è inimmaginabile: credo tu debba trattarla come tutte le altre lasciando alla natura il compito di scegliere la vita o la morte.

Io tifo sempre per la vita!
Pertanto in bocca al lupo!;)

tartafly
Contatta:

Messaggioda tartafly » lun set 03, 2007 10:58 pm

povera piccola!purtroppo capitano anche di queste cose,la natura è strana:(
spero che comunque ce la possa fare!;)

vale

Messaggioda vale » mar set 04, 2007 9:28 am

Ciao Carmen, tu sai quanto io ti capisco.........hai fatto delle foto anche del carapace?
è liscio o è tutto strano?

Carmen

Messaggioda Carmen » mar set 04, 2007 9:40 am

E' tutto strano, ha come delle pieghe, ma non si vede bene ancora.
Per quello dico che secondo me non ha molto da vivere.
stamattina però è ancora viva.

loana

Messaggioda loana » mar set 04, 2007 10:39 am

povera piccola... tienici aggiornati...

vale

Messaggioda vale » mar set 04, 2007 10:44 am

pieghe.....proprio come doppietta!anche lei sembrava non farcela dal primo giorno, anche perchè probabilmente era cieca da entrambi gli occhi, ma alla fine poverina è vissuta 5 mesi...

gigero

Messaggioda gigero » mar set 04, 2007 10:52 am

deve essere straziante... poverina...
Ti sono vicino con il pensiero... so che la saprai accudire il meglio possibile e che la natura saprà fare il suo corso.
Devono essere momenti difficili...

Carmen

Messaggioda Carmen » mar set 04, 2007 12:45 pm

5 mesi???
Ma poverina, sono tantissimi..io comunque non ho terrario e se dovesse sopravvivere fino all'inverno la manderò in letargo.
Comunque non credo succederà, adesso devo anche partire per il Tartabeach e starò via 5 giorni.
Non sò proprio a chi lasciarla....

Quasi quasi, se è ancora viva il giorno della mia partenza e se ha riassorbito il sacco vitellino, me la nascondo in tasca e la porto con me!!!!

kiria

Messaggioda kiria » mar set 04, 2007 12:57 pm

la natura com'è dura a volte..

Achab
Contatta:

Messaggioda Achab » mar set 04, 2007 1:47 pm

Ciao Carmen.

Inutile dire che hai tutto il mio supporto, ...perche' so che ,anche se cerchiamo da subito di non farci illusioni, ci si affeziona immediatamente agli esemplari che sono stati meno fortunati di altri.

Empatia ..qualcuno la chiama.

In concreto:

La piccola ha una bocca o due?
Riesce ad aprirla e chiuderla?

Direi che questo e' fondamentale per fare ipotesi di sopravvivenza.

Inoltre io non sono sicuro che farle fare il viaggio fino a Cesena sia una buona idea, ma sicuramente deciderai tu per il meglio.

Un saluto.

Torna a “Terrestri Mediterranee”