Salve a tutti, sono appena rientrato dalle ferie e un amico mi ha raccontato della sciagura avvenuta qualche giorno fà.
Sono morte 2 trachemys ibride, una di circa 3 anni sui 12cm, l'altra di 1 anno sui 6cm (dimensioni approssimative).
La sera prima si corteggiavano tra loro, un gioco che facevano spesso, il pomeriggio dopo, durante le pulizie, la più piccola è stata trovata morta sul fondo.
La più grande, sotto osservazione, ha mostrato immediatamente "stranezze", movimenti scoordinati, diarrea diverse volte (l'ultima erano feci bianche), insomma ha passato la notte ma la mattina successiva è morta anche lei. Durante la notte, è stata controllata nella vasca con una torcia, mi è stato detto che aveva gli occhi chiusi e le palpebre completamente marroni, addirittura faceva impressione guardarla.
Aggiungo qualche info:
-gli animali erani sani, mi vedo spesso con il mio amico e le controllavo ogni volta, alimentazione corretta e sana (e si vedeva)
-erano tenuti all'aperto, oramai da questa primavera, non è stato aggiunto nulla in vasca come non è stata cambiata la posizione di nulla (vasca conpresa), tra l'altro tenuta fuori al balcone al 3 piano quindi irraggiungibile da qualsiasi animale sprovvisto di ali
-entrambi gli animali convivevano da diverso tempo oramai e al momento del decesso non presentavano alcun segno di morsi o aggressioni
-l'ultima volta erano state alimentate circa 3 giorni prima con del fegato decongelato, che ad un primo esame organolettico non presenta alterazioni, tra l'altro dato anche in passato senza conseguenze negative
-al momento del decesso in casa oltre al mio amico non c'era nessun altro, che magari poteva anche involontariamente inserire qualcosa di pericoloso nell'acqua.
Scusate la lunghezza, ma volevo essere il più preciso possibile, se servono altre info chiedete pure, io ho ipotizzato un'intossicazione alimentare o addirittura un'avvelenamento perchè i sintomi mi sembrano quelli, ma se sapete dirci qualcosa di più preciso ve ne saremmo grati, qui siamo rimasti tutti un pò male.
Grazie