abitudini... giusto cambiarle?

cekka

abitudini... giusto cambiarle?

Messaggioda cekka » mer ago 08, 2007 10:33 am

è da un po che mi faccio sta domanda, vengo al punto.. le mie 2 tarte di notte vano sempre nello stesso posto, è un angolo del giardino dove avevo messo solo un mezzo vaso come riparo, di contro però da tutt'altra parte del giardino avrebbero la loro supervilla casetta.... la considerano secondo voi?? macche... il problema è che di notte li nei dintorni girano un po di topi, (anche se gatti ed esche sti giorni hanno fatto il loro sporco lavoro) e le tarte verso le 19 le metto nella casetta e la chiudo con una bella grata di ferro x la notte.... ora... faccio bene a spostarle?... altero in qualche modo i loro ritmi? e per il letargo che farò.. quando nelle casetta nn c'andranno?
grazie

simon@

Messaggioda simon@ » mer ago 08, 2007 10:39 am

per difenderle dai topi fai bene, qualsiasi cosa fai.
Per il letartgo....aspetterai che siano mezze sepolte dove vogliono, avrai preparato nella casetta protetta un bel giacigllio di torba e paglia, le prenderai e le metterai al sicuro, loro si adatteranno benissimo, specialmente se sono già intontite dalla temperatura.
;)

TartaVale

Messaggioda TartaVale » mer ago 08, 2007 12:01 pm

Cekka,
secondo me (neofita assoluta) qualsiasi animale selvatico (e le tarte dovrebbero restarlo sempre almeno un pò) soffrono delle imposizioni. Tuttavia io personalmente credo di aver creato un buon rapporto con la parte domestica delle mie, perchè ho loro effettivamente imposto domicili di mio gradimento in angoli scelti da me, ma negli anni ho visto che loro stesse vanno a cercare le casette. L'ho visto soprattutto di recente perchè mi sono trasferita (e ho trasferito loro) da Milano a Firenze e la loro reazione è stata questa.
...e poi tu lo fai per proteggerle: l'unica scocciatura per entrambe è il raid serale con trasferimento incluso.

Baci.

Torna a “Terrari, Recinti, Incubatrici, Accessori”