curiosità

shifferina

curiosità

Messaggioda shifferina » mer lug 25, 2007 2:59 pm

Ciao a tutti!
io sono una nuova iscritta al forum e ho una cosa da chiedere. Ho tre tartarughe di terra in una parte di giardino. In un angolo volevo mescolare della rena e del terriccio se un giorno mi faranno le uova (visto che due hanno dato segno di accoppiarsi). Quello che farò è una buona cosa per la covata delle uova?altrimenti cosa mi consigliate?grazie mille per avermi ascoltato..aspetto risposte!

Carmen
Regione: Sardegna

Messaggioda Carmen » mer lug 25, 2007 3:32 pm

Beh, potresti aiutarle nello scavo se hai la terra troppo dura.
Ti consiglio però di aspettare fino a quando cominceranno gli scavi, così vedrai quale parte del giardino preferiscono, altrimenti rischi di preparare una zona in cui non andranno mai.

Inoltre è da evitare che il terreno sia troppo sabbioso e friabile perchè se scavando, la sabbia ricade dentro la buca, continueranno a cambiare posto finchè ne trovano una in cui la terra non cede.

shifferina

Messaggioda shifferina » gio lug 26, 2007 9:39 pm

Ciao..
Ah ho capito..comunque non vedo segni di scavo quindi posso star tranquilla per ora!Ma se le depone nel giardino le posso lasciare lì oppure è meglio metterle in un incubatrice?E poi una curiosità..Quanto ci mettono a schiudersi dopo che la femmina le ha deposte?grazie mille ancora

Carmen
Regione: Sardegna

Messaggioda Carmen » lun lug 30, 2007 11:45 pm

Non ho ben capito di dove sei...comunque se abiti al sud potresti anche lasciarle in terra per vedere se si schiudono...se non nasce niente sarà maglio che prepari un'incubatrice.
In incubatrice comunque si schiudono molto prima, circa 55-60 giorni contro i 90-110 dell'incubazione naturale.
Un'altro vantaggio è che puoi determinarne il sesso.

shifferina

Messaggioda shifferina » mar lug 31, 2007 1:39 pm

Ciao Carmen..
Sono del centro..in Toscana..quindi forse sarebbe meglio un'incubatrice..però nel paesino in cui vivo c'è una signora che ha due o tre maschi e una femmina e tutti gli anni gli fa le uova e le lascia nel terreno aspettando che si schiudino da sè.L'ultima volta di quest'anno che sono andata a comprare una tartarughina gliene aveva fatte circa dodici.Farò così..se le dovrà fare(visto che sarà la prima volta)le lascio nel terreno e vedrò quel che succede.Sennò passerò all'incubatrice..comunque grazie dei consigli e a presto!!:D

Barbara
Contatta:

Messaggioda Barbara » mer ago 01, 2007 9:35 pm

Che nascano è quasi sicuro dal momento che nascono anche in zone più fredde della Toscana, però da quanto ho capito frequentando il forum il problema è che in terra nascono molti maschi mentre incubandole ad una certa temperatura avrai più femmine (che danno meno problemi di convivenza ecc...)

shifferina

Messaggioda shifferina » ven ago 03, 2007 2:54 pm

Ok..grazie dei consigli..a presto!

Torna a “Terrari, Recinti, Incubatrici, Accessori”