AIUTO! Uova capovolte nell'incubatrice!!!!!!!

Andre@

AIUTO! Uova capovolte nell'incubatrice!!!!!!!

Messaggioda Andre@ » mer lug 04, 2007 3:21 pm

Un mio amico ha trovato le uova delle sue hermanni capovolte all'interno dell'incubatrice. Le controlla ogni sera e le covate erano rispettivamente del 25 e 26 maggio ma non si sa spiegare il perchè si siano capovolte da sole!
Non le aveva adagiate su di un substrato ma direttamente sulla griglia di plastica forata.
Io li ho fatto notare che è possibile che girandosi si siano soffocate ma lui non mi crede! Voi cosa sapete al riguardo?

Flavio
Regione: Piemote
Contatta:

Messaggioda Flavio » mer lug 04, 2007 4:00 pm

Tanto vale lasciarle lì, se non è passato molto tempo magari il danno è limitato e poi non è detto, magari una rotazione parziale non è sufficente al soffocamento

Andre@

Messaggioda Andre@ » mer lug 04, 2007 4:31 pm

Citazione:
Messaggio inserito da bigflay2002

Tanto vale lasciarle lì, se non è passato molto tempo magari il danno è limitato e poi non è detto, magari una rotazione parziale non è sufficente al soffocamento

Ma com'è possibile? Si girano da sole?

Carmen
Regione: Sardegna

Messaggioda Carmen » mer lug 04, 2007 4:45 pm

Non si girano da sole...a meno che nell'incubatrice non ci sia il girauova e si sia azionato involontariamente...
Ma poi sono girate nel senso che erano segnate ed ha trovato la parte segnata in basso anzichè in alto?
Oppure le "vede" girate guardandoci dentro?

Andre@

Messaggioda Andre@ » mer lug 04, 2007 4:58 pm

Citazione:
Messaggio inserito da Carmen

Non si girano da sole...a meno che nell'incubatrice non ci sia il girauova e si sia azionato involontariamente...
Ma poi sono girate nel senso che erano segnate ed ha trovato la parte segnata in basso anzichè in alto?
Oppure le "vede" girate guardandoci dentro?

Carmen, per quanto riguarda l'incubatrice ho chiesto e non ha nessun girauova, è un'incubatrice per tarte.
Le ha trovate capovolte, significa che le crocette cha aveva fatto con la matita erano rivolte verso il basso e non verso l'alto, com'è possibile che si siano girate?

platysternon

Messaggioda platysternon » mer lug 04, 2007 5:06 pm

se son direttamente sulla griglia le uniche cose che mi posson venire in mente sono: o è entrato ad esempio un topolino e le ha spostate oppure le tartarughine si son mosse nell'uovo muovendo l'uovo stesso che urtando gli altri ha mosso anche loro ma non so se sia attendibile la cosa.

Adele BS
Contatta:

Messaggioda Adele BS » mer lug 04, 2007 5:33 pm

Citazione:
Messaggio inserito da platysternon

se son direttamente sulla griglia le uniche cose che mi posson venire in mente sono: o è entrato ad esempio un topolino e le ha spostate oppure le tartarughine si son mosse nell'uovo muovendo l'uovo stesso che urtando gli altri ha mosso anche loro ma non so se sia attendibile la cosa.

Anche a me viene in mente solo questa spiegazione; in effetti le piccole dentro l'uovo si muovono e reagiscono ai rumori provenienti dall'esterno. Il rischio di soffocamento purtroppo c'è ... io personalmente le rimetterei con le crocette in su (cosa che immagino il tuo amico abbia già fatto). Consigliagli piuttosto in futuro di mettere le uova in una vaschetta con un subsstrato nel quale infossarle parzialmente, onde evitare spiecevoli sorprese, e speriamo che questa incubazione vada lo stesso a buon fine (tienici informati).
Ciao

Andre@

Messaggioda Andre@ » mer lug 04, 2007 6:58 pm

Va bene Adele lo informero'.
Per le uova mi ha detto che le ha subito rimesse con le crocette in alto, speriamo davvero vada tutto ok! Vi farò sapere.

Andre@

Messaggioda Andre@ » mer lug 04, 2007 7:31 pm

Mi ha telefonato il mio amico dicendomi che forse ha capito la causa del capovolgimento delle uova.
Lui abita vicinissimo alla ferrovia (a 50 metri) e quando passano i treni in piena velocità si muove tutta la casa.
Non le aveva mai messe in incubatrice (quest'anno è il primo anno) di solito le lasciava sempre in giardino.
Ora comunque provvederà adagiandole in una vaschetta con substrato di vermiculite.

anto

Messaggioda anto » mer lug 04, 2007 8:05 pm

Essendo nate il 25/26 maggio è difficile che già si muovano...e poi tutte...!?molto probabilmente qualcuno incautamente avrà urtato l'incubatrice e si sono capovolte, non ci vuole molto a farle muovere quando non sono adagiate su qual'cosa che ne attutisca i movimenti, cmq non dispererei non è detto che siano tutte irrimediabilmente danneggiate!

TeoZ980
Contatta:

Messaggioda TeoZ980 » gio lug 05, 2007 5:55 pm

Citazione:
Messaggio inserito da AndreaG

Lui abita vicinissimo alla ferrovia (a 50 metri) e quando passano i treni in piena velocità si muove tutta la casa.

Che vita tranquilla! Non lo invidio affatto!

Andre@

Messaggioda Andre@ » gio lug 05, 2007 7:15 pm

Lo invidio solo per il fatto che ha un bel giardino, ma chissà le sue tarte che mal di testa!!!!:(!:D

mamoz
Contatta:

Messaggioda mamoz » gio lug 05, 2007 11:16 pm

speriamo che non vi siano problemi.
mi raccomando, tienici informato sulla sorte delle uova!
speriamo in tante belle schiuse!
ciao.

Andre@

Messaggioda Andre@ » gio lug 05, 2007 11:51 pm

Citazione:
Messaggio inserito da mamoz

speriamo che non vi siano problemi.
mi raccomando, tienici informato sulla sorte delle uova!
speriamo in tante belle schiuse!
ciao.

Vi terrò informati e se nasceranno andrò a fare delle foto!
Speriamo bene, in ogni caso le sta tenendo dal 26 maggio ad una temp. che oscilla tra 31,5 e 32,5 (l'umidità sta sul 60%, 65%) quindi dovrebbero schiudersi verso fine luglio giusto?!

TeoZ980
Contatta:

Messaggioda TeoZ980 » ven lug 06, 2007 8:30 am

si sui 60 giorni ad una temp di 32°... tempo però che si puo' allungare.

Torna a “Terrari, Recinti, Incubatrici, Accessori”