uova si, uova no

Letargo, cure, accoppiamento, deposizione ecc.
Testudo graeca, hermanni, kleinmanni, marginata
roberto66

uova si, uova no

Messaggioda roberto66 » sab giu 02, 2007 7:19 pm

salve a tutti.
mi chiedevo se le tartarughe femmine dopongono annualmente le uova anche se non fecondate ( alla "galline ovaiole" per intenderci ) o se ne depongono solo se avuto rapporto con maschio, anche in anni precedenti...sapendo che trattengono lo sperma. grazie alla prox

Davide

Messaggioda Davide » sab giu 02, 2007 7:56 pm

Citazione:
Messaggio inserito da roberto66

salve a tutti.
mi chiedevo se le tartarughe femmine dopongono annualmente le uova anche se non fecondate ( alla "galline ovaiole" per intenderci ) o se ne depongono solo se avuto rapporto con maschio, anche in anni precedenti...sapendo che trattengono lo sperma. grazie alla prox

Il fatto di rimanere feconde per qualche anno (3-5) dopo un accoppiamento fa si che in questo lasso di tempo le femmine possano deporre uova fecondate indipendentemente da ulteriori accoppiamenti.
Ed è quello che fanno, soprattutto in natura, dove a volte la bassa densità di popolazione abbassa la probabilità di incontro maschio-femmina. Se ogni volta per una deposizione fertile fosse necessario un nuovo accoppiamento il fatto di trattenere lo sperma non servirebbe a nulla, e forse non ci si sarebbe neanche accorti della cosa. ;)

simon@

Messaggioda simon@ » sab giu 02, 2007 7:59 pm

Credo che la domanda di Roberto fosse:
una tarta mai fecondata, depone ugualmente uova (naturalmente vuote) come le galline non coperte dal gallo?
La risposta è sì, può succedere.

chelus- fimbriatus

Messaggioda chelus- fimbriatus » sab giu 02, 2007 8:01 pm

si è probabile
però come hai detto sono non feconde

Davide

Messaggioda Davide » sab giu 02, 2007 8:02 pm

sì, mi sa che avevo capito male la domanda :D:D

roberto66

Messaggioda roberto66 » dom giu 03, 2007 8:50 am

proprio come intendeva simon@. ormai la mia marginata è adulta, ma non depone mai. ma non sale neanche dietro alle altre, per cui sono sicuro che non sia maschio....sarà GAY?! eh eh he

Torna a “Terrestri Mediterranee”