a me in terra non nasce niente e sono vicino al mare, prendi un piccolo acquario, ci metti un riscaldatore per tartarughe acquatiche, poi 7 cm di acqua circa(occhio a coprire bene il riscaldatore, che se viene a contatto con l'aria si rompe), nell'acquario metti di quelle vaschette pera carote e verdura CHE NON ABBIANO I BUCHINI, l'acqua non deve entrare, ci metti della sabbia per gatti di pura bentonite (non usare di quelle profumate o strane),vai dove sono le uova, scava nella sabbia delle piccole tane in modo che le uova stiano mezze sotto la sabbia e mezze in vista, io la sabbia la tengo sempre umida, metti la vaschetta con le uova (quando le prelevi dalla terra NON LE DEVI CAPOVOLGERE ASSOLUTAMENTe le scavi piano piano con un legnetto e le metti nella bentonite, nei buchetti a forma d'uovo) poi bagni un po' la bentonite ma non le uova e immergi la vaschetta nell'acquario, il riscaldatore dovrebbe essere sui 32 gradi di temperatura, perchè poi all'altezza delle uova c'è un po meno caldo, meglio che verifichi con un termomentro appoggiato vicino alle uova), copri l'acquario con alluminio, ma disponilo in modo che la condensa non grondi sulle uova, e poi sopra a tutto metto una tavoletta di legno a coprire quasi tutto l'acquario, da un lato lascio un po' di aerazione, ciusto un 3 millimetri.
OCCHIO L'ACQUA DEVE ESSERE PIU' BASSA CHE LA VASCHETTA e nell'acqua in prossimità delle nascite, se la tarta è di terra, meglio che metti una reticella di quella per orto che impedisca alle tarte di cadere nell'acqua, affogano! ciao.
Io l'ultima volta che avevo operato cosi' mi erano nate al 100%, anche se il primo inverno poi sono morte metà tartarughe, lì mi devo perfezionare, ciao.
ho messo la foto della mia incubatrice (senza acqua e senza la copertura, l'ho aggiunta dopo avere fatto la foto) su uno dei miei interventi su qs. forum, altrimenti vai qui: (scendi un po' con lo scroll)
http://www.amoleapi.splinder.com/