Dimora estiva

jcdenton

Dimora estiva

Messaggioda jcdenton » dom mag 06, 2007 11:20 pm

Vi mostro la mia idea per l'estate per le mie piccole trachemys.
Si tratta di un grosso contenitore in plastica per i vestiti le dimensioni sono 80 x 45 x 23.
Il filtro è realizzato con un barattolo bucherellato in cui ho inserito i cannolicchi, la pompa, i carboni attivi, la lana di perlon e la spugna blu sintetica; l'elenco è fatto dal materiale più interno a quello più esterno cioè dall'ultimo che viene attraversato dall'acqua al primo.
La piantina è il mitico pothos presente ormai in tutte le mie vasche con le radici protette da un anforetta di coccio.
C'è solo la lampada spot perchè il bello di questa vasca è che è comoda da trasportare fuori il balcone. La spot serve nel caso avessi bisogno di farle scaldare un pò in caso di giornate non caldissime.

Immagine:
Immagine
95,77 KB

Davide

Messaggioda Davide » dom mag 06, 2007 11:54 pm

Un po' stile "the day after" con quelle tre foglioline di photos e il barattolo-fontanella VVV}:)}:)}:)
Dai che puoi fare di meglio! ;);););)

jcdenton

Messaggioda jcdenton » lun mag 07, 2007 12:00 am

Vabbè il pothos ora è cresciuto, la foto la ho fatta a marzo, non mi andava di farne delle nuove:D:D:D. So che è molto spoglio, ma è praticissimo e loro apprezzano la vita all'esterno. Secondo te cosa posso aggiungere? Visto che ci siamo accetto consigli. Tieni conto che sono ancora indeciso se fare un laghetto o meno (perché dovrei farlo dalla mia ragazza che prima o poi mi ucciderà:p), ecco perchè lo stile molto semplice e leggero.
Dai poi il barattolo fontanella funziona alla grande.... è stata una grande invenzione degna di una mente malata come la mia (almeno lo ammetto). Ammetto non è bello,anzi rispetto a quello che ho fatto per Maxtor è un pugno in occhio questa vasca delle trachemys, però ripeto è molto funzionale.
Poi ovviamente postarne la foto significa criticate e consigliate in modo che possa trovar spunto per abbellirlo un pò cercando di mantenere più possibile la praticità della costruzione.

Davide

Messaggioda Davide » lun mag 07, 2007 9:32 pm

Al di là del lato estetico, che riguarda ben poco le tartarughe e quindi ha un'importanza molto relativa, credo che ci dovrebbe almeno essere una più adeguata proporzione tra parte acquatica e zona emersa, in questo caso più a favore della seconda, che mi sembra davvero carente.

jcdenton

Messaggioda jcdenton » lun mag 07, 2007 10:09 pm

Beh ti da questa impressione perchè la zona emersa è effettivamente più piccola della zona acquatica che è comunque più del doppio dell'area occupata da entrambe le tartarughe quando vi salgono sopra, anche se la foto un pò laterale ne da un'impressione diversa, poi non aumentato la zona emersa perché la quantità d'acqua è tale che possano respirare anche puntando le zampe a terra. Comunque vista la rapida crescita credo che non mi durerà tutta l'estate questa sistemazione, quindi penso che in settimana andrò dal mio caro amico vetraio e preparerò qualcosa di un pò più decente. Scherzi a parte al di là delle varie giustificazioni, Davide, hai pienamente ragione sul fatto della zona emersa però ho cercato di ovviare a questa cosa mettendo un livello di acqua più basso anche se non è la stessa cosa.

silko76
Regione: marche
Contatta:

Messaggioda silko76 » mar mag 08, 2007 8:49 am

A me sembra uns sistemazione più che ottima per due piccole tartarughe soprattutto per la praticità di spostarla adesso che viene la bella stagione. Bravo Jo!

jcdenton

Messaggioda jcdenton » mar mag 08, 2007 8:54 am

Grazie mille Claudiè :D.

yuribrunetti

Messaggioda yuribrunetti » gio mag 10, 2007 10:49 am

è una bella creazione pratica e funzionale!!!! l'unica cosa cerca di coprire quel filtro esterno che poi è interno perchè n è stupendissimo!!!! cmq bravo

yuribrunetti

Messaggioda yuribrunetti » gio mag 10, 2007 10:51 am

cmq davide è " the day after tomorrow"!!! l'alba del giorno dopo

jcdenton

Messaggioda jcdenton » ven mag 11, 2007 3:43 pm

Non è affatto esterno il filtro. Ora è nascosto dal pothos, si vede solo il tubicino dell'acqua, a livello estetico non è una bella vasca. Appena posso posto le nuove foto, ho apportato diverse migliorie sia estetiche che funzionali come l'estensione della zona emersa come giustamente obiettava Davide. Ora sono decisamente più felici ed ho potuto innalzare un pò il livello dell'acqua.
Davide non intendeva il film , almeno io ho capito intendesse altro ;).

Davide

Messaggioda Davide » ven mag 11, 2007 5:23 pm

Citazione:
Messaggio inserito da jcdenton

....Davide non intendeva il film , almeno io ho capito intendesse altro ;).

Già!

Torna a “Laghetti, Terracquari, Accessori”