Legno nel terracquario

Andrea79

Legno nel terracquario

Messaggioda Andrea79 » mar mar 27, 2007 9:06 am

Salve ragazzi, ieri ho messo in opera la nuova zona emersa, realizzata utilizzando un pezzo di tronco d'olivo, molto bello .... al centro presenta un'insenatura che sembra quasi una grotta, il problema come potrete immaginare è il colore che rilascia in acqua...!!
l'ho messo ieri sera, e sta mattina ho dovuto cambiare il 50% dell'acqua, altro che ambrata..... era arancione.. :D :D a questo punto vi chiedo???? le sostanze rilasciate dal legno (tannini) possono creare problemi alle tarte??

grazie 1000

Tortugo

Messaggioda Tortugo » mar mar 27, 2007 12:22 pm

di solito quasi tutte le "radici" utilizzate in acquariologia rilasciano colore nell'acqua...per questo si consiglia di lasciarle "spurgare" anche per una settimana, in una conca con acqua, in modo che perda la maggior parte del colore...e ti assicuro che anche dopo una settimana l'acqua diventa sepre un pochino marrone...il problema si risolve con i successivi cambi d'acqua...e per una tartaruga (dipende sempre da che tartaruga) non è un problema immagino (a me è successo un paio di volte, mai qvuto pbroblemi!!)...non so dirti invece per quanto riguarda il legno di olivo in particolare, se ha altre sostanze che possono essere dannose...qualcun altro saprà rispondere a questa domanda...;););)

Tommy
Contatta:

Messaggioda Tommy » mar mar 27, 2007 12:22 pm

posso dirti per certo che la mangrovia immersa fa ingiallire l acqua e però non è dannosa, anzi, mi pare che renda il pH un po piu acido (se non ricordo male) riducendo il rischio di micosi...

Tommy
Contatta:

Messaggioda Tommy » mar mar 27, 2007 12:26 pm

Citazione:
Messaggio inserito da Tortugo

di solito quasi tutte le "radici" utilizzate in acquariologia rilasciano colore nell'acqua...per questo si consiglia di lasciarle "spurgare" anche per una settimana, in una conca con acqua, in modo che perda la maggior parte del colore...e ti assicuro che anche dopo una settimana l'acqua diventa sepre un pochino marrone...il problema si risolve con i successivi cambi d'acqua...

ti assicuro che continua a rendere l'acqua ambrata (ed anche molto) dopo mesi e mesi che è immersa in acqua...

quindi ho ti piace l'acqua gialla o il mio consiglio è di sostituirla con sassi!

Tartaman

Messaggioda Tartaman » mar mar 27, 2007 12:55 pm

L'argomento interessa anche me, quest'estate volevo preparare un vascone nella mia campagna, e volevo inserire qualche bel ramo o al massimo un tronco. Ci sono problemi?
O eventualmente, c'è un legno più indicato rispetto ad altri? Chessò tra mandorlo e ulivo?

Tommy
Contatta:

Messaggioda Tommy » mar mar 27, 2007 2:22 pm

io nel mio laghetto ho inserito un tronco di pioppo!

Andrea79

Messaggioda Andrea79 » mar mar 27, 2007 3:30 pm

credo che più o meno i legni siano tutti uguali, salvo prendere quelli specifici da acquario, ma per un laghetto non credo sia il caso.. ;)
vabbè sta sera magari vedo di trovare un pentolone grande grande e lo faccio bollire per un paio d'ore..!!!

l'importante e che non rilasci sostanze dannose, ma sapendo che provengono dalla mia terra e non sono mai venute a contatto con pesticidi o porcherie varie, credo di poter stare abbastanza tranquillo.. "toccatina scaramantica.."

Torna a “Laghetti, Terracquari, Accessori”