lampade terrario

alessa20

lampade terrario

Messaggioda alessa20 » dom nov 19, 2006 12:11 pm

salve a tutti
sono entrato da ieri nel mondo delle tarte di terra
possiedo gia 8 tarte aquatiche in laghetto.

ho allestito un terrario 65*45*35 con fondo di 10cm di torba bionda di sfango.
come lampade ho rimediato nella mia città un neon 18watt sera 30%uva e 4%uvb acceso 12ore al gg
e come spot ho una lampada alogena 40watt e una lampada spot da 60watt(non alogena) quale è meglio usare?
le tarte sono 2 baby hermanni
ciao ale

Adele BS
Contatta:

Messaggioda Adele BS » dom nov 19, 2006 2:28 pm

Ciao e ben arrivato! Non ti so consigliare per le lampade, penso che tu debba comunque misurare la temperatura al suolo sotto lo spot per vedere quale temperatura raggiunge con una e con l'altra lampada. Ovviamente influisce anche l'altezza a cui la collochi ... così in astratto è difficile dire se va meglio quella da 40 o da 60 watt.
Se utilizzi la funzione "cerca" troverai diverse discussioni dedicate ai terrari. Ma perché non le lasci andare in letargo? Sono forse sottopeso? E un'altra cosa, ma succede spesso ai nuovi arrivati: questa è la sezione "Terrestri esotiche", le hermanni vanno nella sezione "Terrestri europee"..... Ciao :D!

alessa20

Messaggioda alessa20 » dom nov 19, 2006 3:55 pm

grazie mille
ho fatto confuzione sulle sezioni
ciao ale

Fede

Messaggioda Fede » dom nov 19, 2006 7:37 pm

Intanto benvenuto. Dal punto di vista informativo su lampade e spot il forum è pieno di articoli e post, non so se hai avuto modo di leggere qualcosa ancora. Esiste la funzione cerca che è molto semplice da usare e ti permette di trovare discussioni solo si argomenti da te richiesti. Per quanto riguarda la scelta delle lampade non saprei dirti con esattezza quale è la migliore, bisogna attendere gli esperti, a mio avviso penso possa bastare l'alogena da 40 watt (che è anche più economica)...

alessa20

Messaggioda alessa20 » dom nov 19, 2006 11:45 pm

grazie mille
il mio dubbio sorgeva dal fatto che avevo una piccola parte del terrario sui 32gradi e il resto sui 20
quanto deve essere la temp nella zona spot?
ho letto usando il cerca pareri molto discordanti chi consiglia 35-45gradi chi non andare sopra 35
è troppo bassa la spot alogena da 40watt a 15cm?

il terrario è 65*45*34 uno strato di torba bionda di circa 18cm
ciao e grazie ale

Fede

Messaggioda Fede » lun nov 20, 2006 8:38 am

Secondo me sopra i 35 non va bene...io lo tengo più basso ma questo è a discrezione dell'allevatore. Il terrario comunque necessita di una zona più calda e di una più fredda in maniera tale da consentire alle tarta di decidere di stare dove preferiscono. I 15 cm di distanza perciò ci vogliono tutti se dici che hai effettivamente 32° nella zona più calda.

loana

Messaggioda loana » lun nov 20, 2006 9:14 am

ciao,
benvenuto e complimenti per l'allestimento.
La lampada spot:la cosa più impotante è che come ti hanno detto altri ci sia una zona del terrario sui 30 gradi (non farei di più) è una sui 25-27.
Il neon 4% ha una emissione uvb quasi ridicola... già le lampade tipo risparmio di energia fanno poco... il neon ho capito che è quasi come non averlo...

alessa20

Messaggioda alessa20 » mar nov 21, 2006 9:13 am

grazie a tutti
ho ancora un piccolo problema montando la lampada spot noto che solo una piccola parte del terrario raggiunge 32gradi il resto resta max 25gradi con pt sui 18-20 e vedo che spesso le tarte si interrano.
il terrario è tutto aperto sopra dite che è il caso di fargli una chiusura in vetro sopra per mantenere un po il calore?
ciao e grazie ale

platysternon

Messaggioda platysternon » mar nov 21, 2006 9:52 am

Se i 18-20 riguardano la temperatura notturna dopo lo spegnimento delle lampade non ti preoccupare.Evita che si abbassi ancora di più però.I 32°C van benissimo in una piccola area e va benissimo che il resto del terrario resti sui 25°C.La zona dei 32°C è quella di termoregolazione, ci vanno per assorbire calore e iniziare le loro attività biologiche (digestione,etc.).Se metti una compatta UVB/UVA nella stessa zona è ancora meglio così mentre si termoregolano sintetizzano il calcio.Oppure sostituisci le due lampade con una ai vapori di mercurio che oltre ad emettere raggi UVB/UVA riscalda però quelle van messe a una certa distanza.Per le lampade conlla qui

http://www.tartaclubitalia.it/testlampa ... ampade.htm e usa la funzione cerca perchè anche alcuni post recenti ,oltre alle schede, parlano anche delle distanze a cui van messe

Torna a “Terrari, Recinti, Incubatrici, Accessori”