Puoi anche usare del carbonato di calcio in polvere. Tutte queste affermazioni tuttavia, derivano da congetture e da ragionamenti che NON hanno alcun fondamento scientifico, mancando assolutamente sperimentazioni con adeguato campione e in doppio cieco.
Così, per contro, si potrebbe tranquillamente affermare che un terreno troppo ricco di calcio potrebbe predisporre e rendere più frequente la calcolosi urinaria. Il ragionamento non fa una piega, ma nessuno lo ha dimostrato, così come nessuno ha dimostrato che aggiungendo calcio al terreno si prevengono le malattie ipocalciemiche che, peraltro, in animali allevati all'aperto in un recinto ben soleggiato e adeguatamente alimentati, non dovrebbero mai verificarsi.
Io non credo che le tue piante siano troppo proteiche perché il terreno è troppo azotato, l'azoto stimola lo sviluppo fogliare, ma non altera in modo significativo la percentuale degli elementi della pianta in se. Se il terreno è ricco di calcio le tartarughe ingeriranno una maggior quantità di questo elemento NON tanto perché le piante ne conterranno di più (cosa tutta da vedere), ma perché quasi sempre le foglie e le erbe sono sporche, imbrattate di terra, e la tartaruga di terra ne ingerisce normalmente mentre si alimenta.
Che poi il fatto di ingerire calcio in sovrabbondanza col terreno sia una buona cosa, e non dannosa, è tutto da dimostrare.
PS
Andrea, io toglierei il "per esperti" dal topic di questa discussione. Primo perché io non lo sono ma avevo voglia di risponderti, poi perché suona un po' come "astenersi principianti"
Lasciamo che intervenga chiunque creda di poter dire la sua!