stupidaggine sulle lampade

Carmen
Regione: Sardegna

Messaggioda Carmen » lun nov 13, 2006 11:04 pm

Concordo con tutto quello detto da Yuri ed aggiungo che ora più che mai sono della convinzione che i terrari e le lampade siano da lasciare alle esotiche e che le nostrane ( marginate, hermanni e greche ) possono benissimo fare a meno del terrario.
Non è il fatto che sono in Sardegna che le tarte nascono prima, ma è che usando le incubatrici adesso la maggior parte delle piccole che si trovano in cessione in autunno, arrivano a ottobre che hanno già anche tre-4 mesi, e hanno raggiunto un peso che le tarte nate in terra e andate in letargo naturalmente, raggiungono solo l'estate successiva alla nascita, per cui credo che tutte le tarte nate in incubatrice possano affrontare egregiamente il primo letargo.
Io non ho mai voluto il terrario solo per quei pochi mesi e credo sia inutile e dannoso per chi prende una piccola, allestire un terrario, che è molto costoso, solo per un inverno e solo per una o due piccole: il rischio è che poi, anche l'anno successivo si ceda alla tentazione di piazzare di nuovo le piccole nel terrario...tanto, la spesa ormai è stata fatta e si vogliono ammortizzare un pò i costi, e poi...."è così bello vederle tutto l'anno" "fanno compagnia!!!" e "sono ancora piccole " e poi "ho troppa paura"!!!!

yuri

Messaggioda yuri » mar nov 14, 2006 10:33 am

quoto carmen.ormai io uso il terrario per le nostrane solo per quelle nate con ritardo e solo per il tempo necessario per farle crescere un po,poi le mando in letargo anche loro.
comunque ci sono zone dove le tartarughe depongono molto prima,non credo dipenda solo dalla temperatura ma anche da altri fattori come le ore dirette di luce.in pianura padana spesso a maggio gia depongono, invece nella mia zona che è molto più a sud,iniziano a metà fine giugno,forse perchè le montagne riducono le ore di luce,ma questa è solo una mia supposizione

Torna a “Terrari, Recinti, Incubatrici, Accessori”