nell'allevare le tarte, dal tuo intervento
sembrava di capire che io avessi accusato Andrea di negligenza
e che avesse bisogno di conforto sul metodo adottato.

tutto ok!! Appuntamento al prossimo confronto

Citazione:
Messaggio inserito da gisella
...se mi rispondi in questo modo,
molto probabilmente hai approffondito solo
l'argomento sul letargo in frigo.
Io a 2 gradi non sono assolutamente preoccupata.
Citazione:
Messaggio inserito da gisella
...effettivamente il link è chiaro, e decisamente esaudiente![]()
Sono contenta che ti sia fatto una grandissima cultura
quindi sei tranquillissimo e sicuro di aver fatto tutto il meglio per le tue Tarte.
ps: complimenti per la tua seconda lingua,
purtroppo io mi accontento
della seconda che è il francese,la terza che è l'inglese
la quarta che è il sardo, per il tedesco mi stò oranizzando![]()
Citazione:
Messaggio inserito da Carmen
Andrea, oltre a leggere una marea di libri, ti consiglio vivamente di informarti su come e dove passano il letargo le tarterughe che vivono nella tua zona.
chiedi in giro ad altri allevatori e vedrai che i tuoi timori svaniranno.
per farti un piccolo esempio un mio amico di Verona mi dice che da lui la temperatura scende anche a meno 13 gradi alcune notti d'inverno, e le sue tartarughe, che stanno in giardino, non sono tutte interrate, alcune passano tutto l'inverno dentro le casette di tufo che lui ha costruito, anche le piccole di uno, due anni, sia hb, che hh e marginate.
Lui riempie le casette di foglie di nocciolo e mette un telo di tessuto non tessuto sulle casette per ripararle dalla neve.
E' sempre andato tutto bene.
tu sei di Rimini, credo che troverai decine di allevatori di Rimini che ti potrenno dire come fanno passare il letargo alle loro tartarughe, così ti potrai fare un'idea da solo se il tuo terrario è in grado di ospitarle.
Ricordo le foto, mi sembra che fosse un bellissimo terrario grande, e se non è a rischio di allagamento credo che sia perfetto anche con 20 cm di terra per le tue tarte.
Torna a “Terrestri Mediterranee”
Visitano il forum: Nessuno e 22 ospiti